La digitalizzazione e lo sviluppo di Industria 4.0 stanno cambiando molti processi nelle aziende, in particolare quelli della produzione. La realtà aumentata può supportare il personale impiegato in produzione espandendo le informazioni dal mondo reale. I sistemi di assistenza mobili sono a disposizione per i collaboratori e agiscono in modo proattivo e flessibile, come parte dell’'interazione uomo-macchina.
Smart Order
Uno Smart Order combina le fasi di produzione, assemblaggio e logistica e riconosce tutte le opzioni necessarie per fabbricare un prodotto. Crea una replica virtuale della fase di sviluppo del prodotto e, se necessario, controlla le istruzioni di lavoro per i singoli prodotti.
Utilizzando la comunicazione Machine-to-Machine, coordina in modo indipendente le apparecchiature e i sistemi necessari per evadere l'ordine. Verifica inoltre la disponibilità delle risorse per i passaggi successivi e quindi trasmette la posizione e l'attività da completare a tutte le parti coinvolte nel processo. Il flusso completo dell'ordine e il feedback sui vari step sono visibili nella cronologia di una chat.
Smart Work
Le soluzioni interattive forniscono agli operatori assistenza flessibile durante il processo di assemblaggio. Ad esempio, la realtà aumentata può dare informazioni aggiuntive in fase di assemblaggio e quindi aumentarne la precisione. I sistemi di assistenza mobili alleggeriscono gli operatori dal lavoro fisico e ripetitivo.
Persone e robot lavorano fianco a fianco. Il riconoscimento dei gesti crea possibilità completamente nuove per un funzionamento intuitivo nella collaborazione uomo-macchina. Le persone possono usare gesti semplici (toccare, premere o spostare) per manipolare l'avanzamento di un processo in base alla contesto.
L'operatore può richiedere varie parti, che il robot raccoglie da una serie di strutture di stoccaggio e installazioni.
Le attività possono quindi essere condivise in modo efficiente tra macchine e persone, quest’ultime svolgendo attività che richiedono abilità cognitive. Ad esempio, i robot possono consegnare il materiale agli operatori di fabbrica, da varie angolazioni e direzioni, come parte del processo di controllo di qualità, garantendo un processo ergonomicamente ottimale. Il sistema di assemblaggio testato in un campus di ricerca ha dimostrato che questa visione diventerà presto realtà.
In tutti i settori produttivi i cambiamenti vanno di pari passo con le innovazioni tecnologiche e l'introduzione di nuovi concetti di Industria 4.0. Per questo motivo la tecnologia è a supporto delle persone, pone maggior attenzione su di esse, mettendole al centro.
In futuro i singoli ordini saranno gestiti in modo indipendente dalla fabbrica, per consentire ai lavoratori di concentrarsi completamente sui loro compiti, i direttori di stabilimento devono poter controllare la loro fabbrica e gestire le sue prestazioni per creare valore aggiunto, hanno una visione dei sistemi di gestione di fabbrica orientata ai risultati.
Creare valore aggiunto
Anche la gestione della produzione e della logistica diventa un nuovo ruolo. È colui che controlla l'intero stabilimento - dal ricevimento dell'ordine alla spedizione della merce – che diventa una sorta di “responsabile della creazione di valore” incaricati della gestione della propria area di produzione decentralizzata, tenendo conto dei risultati da raggiungere. Creano un piano dettagliato delle loro sequenze di produzione quotidiane. La simulazione dell'ordine in modo predittivo tiene conto di un utilizzo flessibile e orientato ai risultati delle risorse disponibili. Il suo ruolo è quello di fungere da interfaccia tra il cliente e la produzione. Per offrire al cliente la trasparenza desiderata, ovvero lo stato di elaborazione passo dopo passo, i responsabili della creazione di valore aggiunto nel processo produttivo ricevono in tempo reale tutti i dati necessari relativi ai risultati delle prestazioni della propria area di produzione.
Macchine intelligenti
Poiché Lean Industry 4.0 e la Lean Production si focalizzano sulle persone, possono offrire una migliore qualità dell'ambiente di lavoro.
L'assistente di assemblaggio mobile accoglie tutte le informazioni sull'ordine e diventa un sistema cyber-fisico (CPS) che svolge il lavoro in background per il lavoratore.
Il CPS include tutte le informazioni relative all'ordine in questione, può comunicare al tecnico lavorazioni speciali o altre richieste dei clienti e può fornire le informazioni esatte anche per la realtà aumentata e per migliorare l’interazione uomo-macchina.
I sistemi di assistenza agevolano il lavoro degli operatori in fabbrica. Svolgendo delle attività ripetitive o di movimentazione, i sistemi mobili offrono agli operatori l'opportunità di concentrarsi sulle attività a maggiore valore aggiunto e di aumentarne le proprie prestazioni, ottimizzando così anche l’intero processo produttivo. Inoltre, contribuiscono al benessere e alla salute dei lavoratori, agevolandoli anche dal punto di vista posturale.