Sono molte le cose che vengono attribuite alla digitalizzazione. In particolare, sono sempre più frequenti le previsioni su un impatto negativo sul lavoro e sullo sviluppo personale di chi lavora in fabbrica. Allo stesso tempo, ha impatti estremamente positivi sull'ambiente di lavoro. La realtà aumentata ne è un esempio tipico.
Arricchire l'ambiente di lavoro del futuro
Le tecnologie digitali come la realtà aumentata sono progettate per fornire alle persone assistenza intelligente a lungo termine nelle loro attività lavorative. Presto saranno parte indispensabile dell'ambiente di lavoro moderno.
La realtà aumentata ha molte aree di applicazione ad ampio raggio: il suo più grande vantaggio risiede nel supporto visivo che può fornire durante i processi di assemblaggio e quando si introducono i prodotti nel mondo reale. Gli errori possono così essere evitati più facilmente, aumentando la qualità dei prodotti.
I vostri vantaggi
-
Supporto visivo per il contesto specifico
per attività di manutenzione, riparazione e assemblaggio -
Risparmio di tempo
eliminando lunghe ricerche di informazioni -
Risparmio sui costi
riducendo le spese di formazione e la documentazione cartacea -
Riduzione dei guasti e migliore qualità
attraverso il monitoraggio visivo delle fasi di lavoro -
Disponibilità in tutto il mondo
di personale altamente qualificato tramite sistemi remoti basati su AR
Presentazioni di prodotti in realtà aumentata
In che modo un prodotto futuro influenzerà il vostro contesto? Come e dove può il prodotto essere perfettamente integrato nel vostro processo? Grazie alle presentazioni di prodotto in realtà aumentata Digital Twin consentono agli utenti di visualizzare i prodotti nei loro futuri contesti reali. Questa realtà mista aiuta i clienti e gli utenti a visualizzare meglio come vengono utilizzati i nuovi prodotti.
Istruzioni guidate - istruzioni su richiesta
Utilizzando sistemi portatili e smartglass, utilizziamo le funzioni della realtà aumentata per assistere i lavoratori sin dalle prime fasi, e persino dalla familiarizzazione con il processo. Qui, presentiamo le informazioni necessarie, gli oggetti da installare o le fasi di lavoro in un modo contestualmente appropriato per il dispositivo da assemblare. Usando l'integrazione digitale dei dati del prodotto, generiamo un gemello digitale che comprende componenti digitali messi insieme nella sequenza di assemblaggio per realizzare il prodotto finito. In questo modo, è possibile vedere, nell'ambiente reale e quindi come dovrebbe apparire il prodotto, così che l’operatore può controllare costantemente il risultato nel controllo qualità.
La realtà aumentata ti aiuta a visualizzare i passaggi dell'assemblaggio in realtà aumentata, cosa installare, dove e come nell’ambiente reale e quindi come dovrebbe apparire il prodotto, così che l’operatore può controllare costantemente il risultato nel controllo qualità.
Utilizzando gli HoloLens, ad esempio, possiamo fornire agli addetti all'assemblaggio informazioni importanti e contestualizzate sul passaggio successivo in un determinato processo di lavoro. I gesti e i comandi vocali possono essere utilizzati per confermare i singoli passaggi di un processo e avviare quello successivo.
Ma questo non è l'unico supporto che possiamo offrire durante il processo di assemblaggio. Utilizziamo i tablet installati sui nostri assistenti mobili per l’assemblaggio per consentire ai tecnici di visualizzare i dati degli ordini e i componenti da assemblare. Gli operatori possono anche usarli per vedere istruzioni video sull'assemblaggio, ad esempio per assemblati speciali.
Gli operatori prelevano le parti necessarie, come le ruote dentate o gli alberi, dagli appositi scomparti nella loro cella di assemblaggio.
Per garantire che vengano sempre utilizzate le singole parti corrette, l’assistente mobile per l’assemblaggio comunica con il sistema di scaffalatura e il Pick-by-Light evidenzia all'operatore il vano corrispondente. Dopo aver raccolto il pezzo, gli operatori confermano il completamento dell'operazione di prelievo sullo scaffale.
Dato che in una cella di assemblaggio possono essere costruiti centinaia di assemblati diversi e che gli operatori possono “saltare” da una cella all'altra durante i picchi di volume degli ordini, questo rende il lavoro molto più semplice.
Le informazioni forniscono supporto: panoramica completa
Nella fabbrica digitale del futuro, la gestione delle informazioni fornirà alle persone un supporto ottimale. Qui: istruzioni di montaggio e dati dell'ordine per l'assemblaggio in tempo reale degli inverter MOVI‑ C®
Assistenza da remoto - rete globale
L'assistenza da remoto assicura la massima diponibilità dei nostri specialisti da tutto il mondo, in tempo reale e a distanza, rendendo così possibile eseguire un’analisi e un intervento in modo immediato. Nell’assistenza da remoto, la trasmissione video è arricchita da contenuti virtuali, che assistono e facilitano la comunicazione tra il tecnico in loco e i gli esperti SEW-EURODRIVE.
Contatti
Siamo a vostra disposizione!
Avete delle applicazioni specifiche e desiderate la nostra consulenza? Inviateci un messaggio con le vostre domande.
Inviate una richiesta