Grazie al tipo di alimentazione ad induzione MOVITRANS®, i sistemi a guida autonoma possono essere alimentati con energia senza contatto mentre usano il campo magnetico generato dai conduttori di linea per la navigazione. L’energia viene assorbita senza usura, sia quando il sistema è fermo sia quando è in movimento sui percorsi alimentati. L'interazione di componenti fissi e mobili consente ai sistemi di trasporto di viaggiare in modo sicuro e preciso.
Componenti MOVITRANS® e loro funzioni:
Con l'ausilio del pick-up MOVITRANS® TDM90E, il veicolo a guida autonoma viene alimentato con energia senza contatto. Sia quando è in movimento sia da fermo, l'energia viene trasferita da un conduttore di linea fisso a un'unità di accumulo di energia.
L’alimentatore decentralizzato, collegato alla rete elettrica, alimenta localmente i componenti MOVITRANS® stazionari e può essere installato senza quadro elettrico aggiuntivo. L'alimentatore compatto rappresenta la fonte di energia sia per il cavo di linea (ricarica induttiva sull’intera linea) sia per la piastra da campo (ricarica induttiva a spot).
La fornitura di energia induttiva lungo un percorso può avvenire in vari modi: attraverso cavi conduttori tondi o piatti per l’installazione all’interno del pavimento o all’interno di un tipo di pavimento flottante componibile che consente di evitare lavori infrastrutturali.
La piastra da campo TFS fornisce energia senza contatto al pick-up induttivo TDM80E, in questo caso la ricarica di energia sul veicolo avviene in modo selettivo quando il veicolo è fermo. L'installazione della piastra da campo può essere eseguita sia nel pavimento che nel pavimento flottante.
I vostri vantaggi
-
Ricarica durante il funzionamento
attraverso un percorso alimentato da MOVITRANS®: permette che l'energia venga assorbita anche a velocità di esercizio elevate -
Esente da usura e manutenzione
grazie al trasferimento di energia induttivo non c'è contatto con il pavimento -
Elevata robustezza
in ambienti sporchi rispetto ai contatti di ricarica convenzionali -
Elevata performance di trasmissione
attraverso il gap d’aria tra il cavo di linea e il pick-up: possono essere trasmesse potenze elevate anche in situazioni dove i sistemi presentano un'altezza da ter
Tipologie di installazione per il vostro sistema
Installazione a pavimento
Per realizzare un sistema di trasferimento MOVITRANS® è necessario effettuare degli interventi a pavimento che variano a seconda delle esigenze, dell'applicazione e della portata.
Posa di un cavo tondo o piatto con resinatura. Con questo tipo di installazione, i cavi di linea vengono inseriti nelle tracce e vengono poi sigillati con un composto di riempimento ottenendo una pavimentazione senza imperfezioni.
L'installazione aperta viene sempre eseguita in combinazione con Il cavo piatto
Con questo tipo di installazione si pratica una scanalatura nel pavimento lungo il percorso e si inserisce il cavo piatto nelle relative tracce.
La piastra di campo TFS10A viene utilizzata per l'alimentazione induttiva a spot.
Con questo tipo di installazione viene rimossa una porzione di pavimento che consenta l’istallazione di un telaio per l’inserimento di una piastra piatta da campo.
Pavimento flottante componibile
Sul pavimento esistente vengono posati dei pannelli predefiniti e standardizzati in PVC di alta qualità.
In condizioni di carico normale è sufficiente un’installazione tramite incollaggio dei pannelli che sono antiscivolo, ignifughi resistenti agli urti, agli oli e ai grassi nonché una varietà di alcali.
il cavo piatto viene inserito nelle tracce dei pannelli in PVC precedentemente installati
La piastra da campo TFS50A viene integrata nel pannello in PVC
Stazione di trasferimento carico pallet standardizzato con elettronica per la ricarica induttiva integrata