Stai cercando un sistema di assistenza mobile che possa soddisfare specifiche necessità? Ecco la soluzione! Una piattaforma standardizzata composta da diversi moduli che assicura una configurazione semplice e veloce. Grazie al raggruppamento delle funzioni all'interno dei singoli moduli, la progettazione diventa molto più rapida. Le interfacce standardizzate rendono completi i singoli veicoli.
Tutti i benefici
-
Raggruppamento delle funzioni
all'interno dei singoli moduli che riduce significativamente lo sforzo di progettazione necessario per creare un veicolo a guida autonoma. -
Interfacce standardizzate
che consentono di assemblare in modo semplice e veloce i veicoli a guida autonoma. -
Massima disponibilità
grazie all'uso di moduli standardizzati che garantiscono anche una rapida intercambiabilità.
Il nostro sistema modulare per veicoli a guida autonoma: tutte le componenti
-
Modulo di guida
-
Modulo di controllo
-
Modulo di navigazione
-
Modulo ottico
-
Ruote girevoli con freno
-
Modulo di sollevamento
-
Controllore di sicurezza MOVISAFE® Vehicle Kinematics
-
Sistemi di accumulo di energia elettrica
-
Sistema di trasferimento di energia MOVITRANS®
Scegli tra diverse soluzioni di guida. Che si tratti di una semplice modalità di funzionamento bidirezionale o di una complessa manovra in campo aperto, siamo sempre in grado di fornire la soluzione di azionamento ideale. La tecnologia di guida installata all'interno dei moduli ha un grado di efficienza estremamente elevato, che garantisce un funzionamento ottimale dal punto di vista energetico.
Caratteristiche distintive
- Possibilità di implementare diverse funzionalità di guida
- Interfacce standardizzate per una rapida implementazione della funzione di guida
- Diversi concetti di guida che garantiscono la massima flessibilità
- Unità di azionamento altamente dinamica, precisa e potente
- Funzione di sicurezza STO
- Grado di protezione IP54
Funzioni di guida realizzabili
- Guida bidirezionale
- Ralla sterzante
- Rotazione sul posto senza rotazione del supporto di carico
- Semi-omnidirezionale
- Omnidirezionale
La nostra tecnologia di controllo progettata appositamente per i veicoli a guida autonoma consente l'esecuzione di compiti impegnativi con la massima sicurezza operativa. Il design del modulo di controllo può variare a seconda del tipo di utilizzo previsto.
Caratteristiche distintive
- Controllore standard SEW-EURODRIVE potente e resistente alle vibrazioni per veicoli a guida automatica
- Aalta affidabilità in ambienti industriali
- Garantisce il coordinamento costante e immediato di assi multipli e azionamenti
- Controllo centrale dell'intera tecnologia di guida del veicolo a guida autonoma
- Diagnosi rapida tramite terminale con icone luminose
- Controllo e funzionamento manuale del veicolo
- Interfacce standardizzate per un'integrazione rapida e semplice del modulo
- Grado di protezione IP54
In combinazione con un laser scanner, il modulo di navigazione consente di localizzare ogni veicolo a guida automatica ed è quindi il prerequisito per calcolare i percorsi ottimali. Con l'aiuto della navigazione virtuale (SLAM), il modulo di navigazione offre un monitoraggio stabile e preciso della posizione, facilitando così la navigazione soprattutto in ambienti industriali.
Caratteristiche distintive
- Design modulare
- Localizzazione del veicolo a guida autonoma
- Controllo integrato della telecamera
- Controllo e funzionamento manuale del veicolo
- Interfacce standardizzate per un'integrazione rapida e semplice del modulo
- Grado di protezione IP54
Il modulo ottico viene utilizzato per la segnalazione visiva e acustica dei diversi stati. È possibile stabilire una comunicazione tra diversi veicoli a guida autonoma e l'infrastruttura stazionaria. Il modulo ottico è dotato di un sistema di telecamere in grado di acquisire codici a barre e codici QR.
Caratteristiche distintive
- Modulo compatto
- Design modulare
- Interfacce standardizzate per un'integrazione rapida e semplice del modulo
- Interfaccia macchina-macchina: trasmissione dati senza contatto tramite segnali luminosi
- Interfaccia uomo-macchina: segnalazione visiva e acustica
Le ruote girevoli con freno sono dispositivi frenanti con funzione di arresto di emergenza, tramite i quali i veicoli a guida autonoma possono essere frenati in modo sicuro fino allo stato di arresto e mantenuti in posizione su superfici uniformi e su percorsi con pendenze, ad esempio su rampe.
Caratteristiche distintive
- Adatto all'uso in condizioni di sicurezza secondo la norma EN ISO 13849
- Capacità di assorbire carichi elevati
- Elevate velocità di traslazione
- Elevata stabilità
- Elevata potenza di frenata
- Regolazione della decelerazione del veicolo mediante la modulazione del numero e della forza frenante delle ruote girevoli
Il modulo di sollevamento è composto da 2 unità di sollevamento e può sollevare carichi fino a 1000 kg. Il suo design compatto consente di assemblare veicoli a guida autonoma con un'altezza complessiva ridotta. L'elevata efficienza della tecnologia di azionamento integrata si traduce in un funzionamento molto efficiente dal punto di vista energetico.
Caratteristiche distintive
- Design compatto e altezza ridotta
- Tecnologia a sensori integrata per un'altezza di sollevamento variabile in modo continuo con determinazione sicura della posizione
- Posizionamento costante anche dopo un lungo stato di inattività - nessun abbassamento incontrollato in presenza di carico a causa di perdita di pressione/perdita di tenuta
- Design rispettoso dell'ambiente: basso livello di rumorosità, nessuna contaminazione dovuta a perdite di olio, tecnologia di azionamento ad alta efficienza energetica
- Tecnologia a sensori per il rilevamento della perdita del carico e dello stato di stazione di deposito occupata
Il potente controllore di sicurezza MOVISAFE® Vehicle Kinematics è ideale per essere integrato nei veicoli a guida automatica. Grazie al suo design compatto e modulare, il controllore di sicurezza è estremamente semplice da implementare nei veicoli a guida automatica. I blocchi funzionali certificati e precostituiti consentono una rapida integrazione di funzioni di azionamento e di sicurezza estese fino al livello di sicurezza PL e.
Caratteristiche distintive
- Monitoraggio del movimento e della posizione
- Calcolo di modelli cinematici con elevata risoluzione di calcolo in virgola mobile
- Elaborazione logica sicura e ingressi/uscite sicure
- Linguaggi di programmazione: programmazione in testo strutturato e/o con editor grafico
- Comunicazione sicura tramite PROFINET, PROFIsafe e SafeEthernet
- Collegamento sicuro e diretto di sensori (ad es. scanner laser, PXV, encoder) e attuatori (ad es. inverter STO, ruote orientabili con freno)
- Alloggiamento IP54 robusto e compatto
- Cablaggio minimo grazie alla scheda di cablaggio modulare
- Tramite lo sportello sul modulo è possibile estrarre la memoria contenente il programma ed i parametri per una sostituzione rapida del controllore senza la necessità di ripetere la validazione del programma safety.
I sistemi di accumulo di energia permettono di ottimizzare in modo efficiente l’impiego di veicoli a guida automatica nell'impianto e nelle applicazioni. Ricarica intermedia durante i tempi di inattività, assorbimento di energia grazie a unità di accumulo a ricarica rapida, utilizzo duraturo e bassi requisiti di manutenzione con unità di accumulo innovative.
Le caratteristiche in dettaglio:
- Ricarica intermedia
Le unità di accumulo di energia sono adatte alla ricarica intermedia e consentono di recuperare l'energia per i successivi percorsi di navigazione durante i tempi di inattività pianificati del veicolo, come ad esempio durante le operazioni di deposito. - Ricarica rapida
Utilizzando le unità di accumulo MOVI-DPS® a ricarica rapida è possibile assorbire grandi quantità di energia a bordo del veicolo in tempi molto brevi. - Durata
Le unità di accumulo di energia sono state sviluppate appositamente per un uso prolungato e diversificato. Il sistema di gestione della batteria integrato evita lo scaricamento eccessivo, il sovraccarico, la sovratemperatura, la sovracorrente e il cortocircuito. Inoltre, la tecnologia delle batterie è ben consolidata nel settore automobilistico ed è considerata collaudata e robusta. - Praticamente nessuna manutenzione necessaria ed elevata durata
Utilizzando unità di accumulo innovative in un sistema di accumulo di energia, la manutenzione è ridotta al minimo, a differenza dei veicoli che utilizzano le batterie.
I sistemi di accumulo disponibili:
-
Unità di accumulo MOVI-DPS® NiMH
-
Condensatore a doppio strato MOVI-DPS®
-
Interfaccia di energia MOVI-DPS®
Elevata capacità energetica per i veicoli a guida autonoma. Grazie alla sua capacità di ricarica rapida, l'unità di accumulo funziona particolarmente bene con i processi che consentono attese da utilizzare per ricariche veloci.
Caratteristiche
- Il sistema di raffreddamento integrato garantisce un raffreddamento uniforme e previene i picchi di calore.
- Il sistema di gestione della batteria integrato previene il raggiungimento del limite di scarica profonda, il sovraccarico, la sovratemperatura, la sovracorrente e il cortocircuito.
- Il connettore brevettato dotato di fusibile integrato consente un prolungato tempo di accumulo.
Benefici
- La ricarica in tempo reale previene i tempi di inattività per il carico e aumenta la produttività del veicolo
- Raffreddamento uniforme grazie al meccanismo di raffreddamento brevettato
- Sviluppato appositamente per un uso prolungato e diversificato
- Non infiammabile
- Non soggetto a restrizioni di trasporto
Le unità di accumulo MOVI-DPS® arricchiscono il nostro portafoglio nel campo dell'accumulo di energia per i sistemi di veicoli a guida autonoma.
Caratteristiche
- Tensioni nominali 360 V/720 V
- Varie taglie con diversi contenuti energetici
- 25F (3 – 6 moduli)
- 100F (6 – 12 moduli)
- 350F (6 – 12 moduli)
- Grado di protezione IP54 - installabile all'esterno dell'armadio elettrico
Benefici
- La ricarica rapida consente di assorbire una grande quantità di energia in un tempo molto breve.
- La struttura modulare consente un design personalizzato
- Non richiede manutenzione
- Unità di accumulo dell'energia estremamente leggere che possono essere facilmente integrate nei veicoli a guida automatica
L'interfaccia di energia EXK viene utilizzata per integrare i sistemi di accumulo di energia nei veicoli a guida autonoma. Grazie al design compatto e all'elevata portata di corrente, è possibile realizzare un controllo efficace della carica e dello scaricamento in uno spazio molto ridotto.
Caratteristiche
- Design compatto
- Ricarica rapida delle unità di accumulo di energia fino a 60 V tramite EXK22A
- Grado di protezione IP20
Benefici
- Risparmio di spazio
- Integrazione semplice e veloce di diverse unità di accumulo di energia
- Soluzione di sistema completa SEW-EURODRIVE basata sulla Generazione C
Il sistema di trasmissione di energia senza contatto MOVITRANS® si basa sul principio del trasferimento induttivo di energia. L'energia elettrica viene trasferita senza contatto da un conduttore fisso a una o più unità mobili. L'accoppiamento elettromagnetico avviene tramite un traferro ed è silenzioso, non richiede manutenzione e non è soggetto a usura.
I componenti MOVITRANS® e loro funzionalità
-
MOVITRANS® Pick-up TDM90E
-
MOVITRANS® Pick-up TDM80E
-
MOVITRANS® Unità di alimentazione decentralizzata
-
MOVITRANS® Conduttori rotondi e cuneiformi
Il pick-up induttivo MOVITRANS® è un dispositivo utilizzato per assorbire energia senza contatto e trasferirla ai veicoli a guida autonoma. Collegando più pick-up in serie, è possibile aumentare il livello di assorbimento di energia in qualsiasi veicolo a guida autonoma e ridurre il tempo di ricarica.
Caratteristiche
- Ricarica durante la navigazione o in stazionamento su un cavo di linea induttivo
- Elevata disponibilità, non influenzata da ambienti sporchi
- Elettronica integrata, il pick-up controlla la tensione e la corrente direttamente in uscita
Benefici
- Ricarica durante il funzionamento, ottimizzazione del processo
- Interfacce definite e standardizzate
- Design compatto
Utilizzando il pick-up induttivo MOVITRANS® TDM80E, il veicolo a guida automatica assorbe l'energia in un punto di ricarica predefinito, senza contatto. A seconda della distanza dalla sorgente di energia, si possono raggiungere potenze di picco fino a 11 kW.
Caratteristiche
- Carica a punti
- Elevata disponibilità, non influenzata da ambienti sporchi
- Elettronica integrata, il pick-up controlla la tensione e la corrente direttamente in uscita
Benefici
- Elevato assorbimento di potenza, ottimale per la ricarica veloce all’interno del processo
- Interfacce definite e standardizzate
- Design compatto
L'unità di alimentazione decentralizzata è collegata alla rete elettrica e genera la corrente per alimentare i componenti fissi di MOVITRANS®. L'alimentatore compatto rappresenta sia la fonte di energia per la spira formata dal cavo (carica induttiva di linea) che per le spire della piastra per ricarica a spot (carica induttiva a punti o a spot).
Caratteristiche
- Per la ricarica in linea: Unità di alimentazione TES31A con una potenza massima da 8 a 16 kW o 48 kW per sezione di linea (collegamento in parallelo)
- Per la ricarica a spot: Unità di alimentazione TES30A con potenza massima di 10 kW
Benefici
- Alloggiamento in alluminio compatto e robusto
- Possibilità di montaggio decentralizzato sulla sezione di traslazione
- Massima efficienza anche a carico parziale
- Tutti i cavi di collegamento sono intercambiabili
È possibile scegliere tra conduttori rotondi e cuneiformi per l'alimentazione induttiva lungo una direttrice. In combinazione con il pick-up induttivo TDM90E, i veicoli a guida autonoma vengono alimentati senza contatto.
Caratteristiche
- Ricarica induttiva in linea
- Disponibile in diverse sezioni (8/25/41 mm²)
- Adatto per correnti fino a 85 A
- Progettato appositamente per le alte frequenze
- Posizione di montaggio circolare
- Adatto per l'installazione a pavimento
Benefici
- Installazione semplice
- Può essere utilizzato per l'installazione a pavimento
- Robusto grazie alla combinazione con l'incapsulamento
- Integrazione diretta nel flusso di processo
- Riduzione dei costi operativi grazie all'accensione e allo spegnimento di singole sezioni di linea
Caratteristiche
- Ricarica induttiva in linea
- Adatto per correnti fino a 60 A
- Progettato appositamente per le alte frequenze
- Minimo lavoro di fresatura a terra grazie alla particolare sagomatura del cavo
Benefici
- Installazione semplice e veloce
- Utilizzo versatile: Installazione con incasso a pavimento o a livello dell'impianto
- Possibilità di sostituire facilmente il cavo nel suo alloggiamento
- Integrazione diretta nel flusso di processo
- Riduzione dei costi operativi grazie all'accensione e allo spegnimento di singole sezioni di linea