MAXOLUTION® Machine Automation

I requisiti di automazione delle macchine variano, non solo tra i diversi settori, ma anche all'interno di ciascun settore a causa della grande varietà di disposizioni e necessità sprcifiche dell'applicazione. Queste necessità vale per l'industria alimentare e delle bevande, l'intralogistica, l'industria chimica, farmaceutica e cosmetica, la gomma e la plastica, la lavorazione dei metalli e la lavorazione del legno.

Qual è il modo migliore per far fronte alle vostre esigenze di automazione di macchina?

Siamo in grado di aiutarvi a superare tutte le sfide del vostro settore con il nostro ampio portafoglio di prodotti; motori, riduttori, inverter, controller e soluzioni software, che possono essere personalizzati e adattati ad ogni interfaccia di programmazione, per ogni specifica applicazione.

Componenti, tecnologie, soluzioni per l'automazione di macchina

Foto SEW

Le mutevoli esigenze del mercato e le nuove richieste rappresentano una sfida continua per i costruttori di macchine per il confezionamento e l’imballaggio: necessitano di soluzioni efficienti e flessibili e un’automazione agile, in grado di migliorare la produzione rendendola veloce e accurata, attraverso applicazioni facilmente riprogrammabili che garantiscano tempi di fermo impiato ridotti al minimo, ad esempio, durante le operazioni di cambio formato, in vista inoltre della crescente carenza di figure professionali specializzate.

SEW-EURODRIVE vi offre soluzioni complete e modulari per la vostra automazione di macchina, nonché l’accesso a moduli software predefiniti per l'esecuzione di complesse funzioni di Motion Control.

Esempio: kit cinematico MAXOLUTION® a braccio parallelo

Foto SEW

Come possiamo soddisfare i requisiti necessari per ottenere una soluzione efficiente e specifica per le vostre complesse esigenze? Cosa devono offrire le nostre soluzioni di automazione di macchina MAXOLUTION® per poterle utilizzare in applicazioni molto diverse? La risposta sta nel nostro approccio di progettazione modulare ai robot, per esempio. La struttura modulare e il design indipendente dei singoli pacchetti di sistema consentono di raggiungere una cinematica perfettamente coordinata in pochi semplici passaggi.

I nostri kit cinematici per tripodi e delta robot si integrano facilamnte nei processi di produzione oppure possono essere gestiti come soluzioni autonome, a seconda delle esigenze e del pacchetto selezionato.

Cos’è la machine automation

La machine automation, o automazione di macchina, è un sottoinsieme dell'automazione industriale che implica l'uso di tecnologia per controllare e gestire i macchinari e i processi di produzione. L'automazione delle macchine può variare da semplici sistemi di controllo a circuito chiuso, come i termostati, a sistemi di controllo più complessi, come i computer industriali e i sistemi di controllo basati su PLC (Programmable Logic Controller). Questa tecnologia consente di aumentare l'efficienza, ridurre gli errori umani, migliorare la sicurezza e la qualità, e ridurre i costi operativi.

Come funziona l'automazione di macchina

Con automazione di macchina si intende la combinazione di una serie di componenti meccanici, elettronici e informatici che lavorano insieme per eseguire compiti specifici. Questi sistemi possono essere programmati per eseguire una serie di operazioni ripetitive con alta precisione e velocità. Ad esempio, un robot industriale può essere programmato per eseguire compiti come l'assemblaggio di componenti, la saldatura, la verniciatura, o il confezionamento di prodotti. Inoltre, grazie all’interconnessione con altri sistemi e alla raccolta dati, le macchine automatiche possono adattarsi alle variazioni di produzione e ottimizzare i processi in tempo reale.

In quali settori vengono applicate le macchine automatizzate integrate

Il concetto di automazione di macchina integrata e connessa trova applicazione in una vasta gamma di settori industriali. Nell'industria automobilistica, ad esempio, le macchine automatizzate vengono utilizzate per l'assemblaggio di veicoli, la verniciatura e la saldatura. Nel settore farmaceutico, vengono impiegate per la produzione e il confezionamento di medicamenti. Nell'industria food&beverage, vengono utilizzate per la lavorazione e il confezionamento degli alimenti. Infine, nel settore dell'elettronica, le macchine automatizzate vengono utilizzate per l'assemblaggio di componenti elettronici e per la produzione di dispositivi di alta precisione.

Contatti
Contattateci

Siamo a vostra disposizione!

Avete delle applicazioni specifiche e desiderate la nostra consulenza? Inviateci un messaggio con le vostre domande.

Inviate una richiesta