Macchina riempitrice di vasetti per alimenti

Sistemi modulari che permettano di ottenere una maggiore flessibilità nell’impianto: è una delle necessità comune nei settori FMCG. La nostra piattaforma MOVI-C® è un sistema di automazione completo che fornisce il prerequisito ideale per l'implementazione di macchine che necessitano modularità, ottenendo così applicazioni flessibili per il riempimento e la sigillatura. Un tipico esempio è rappresentato dall’automazione di una macchina riempitrice di vasetti per alimenti.

Macchina riempitrice di vasetti di VMS

Sistemi modulari per ottenere una maggiore flessibilità

Oggi giorno stiamo assistendo ad una crescita repentina delle richieste da parte dei consumatori, questa situazione comporta la necessità di pronta risposta da parte dei produttori alimentari che devono fronteggiare le nuove sfide proposte dal mercato attraverso sistemi velocemente riconfigurabili. È inoltre indispensabile l’impiego di macchine con tecnologie affidabili che in ottica di una visione lungimirante siano volte all'espansione dell’impianto e per questo è fondamentale avere al proprio fianco un unico partner tecnologico in grado di offrire la soluzione completa.

Foto SEW
Citazione di Jürgen Lerner, responsabile del design di VMS Maschinenbau

L'innovativo concetto operativo di SEW-EURODRIVE rende possibile un funzionamento semplice e intuitivo della macchina, anche tramite smartphone e tablet.

SEW-EURODRIVE rappresenta il partner tecnologico più adatto per rispondere a queste esigenze. Con le nostre soluzioni di automazione MAXOLUTION® in questo specifico caso viene posta l’attenzione alla programmazione delle operazioni che vengono svolte sugli oggetti; attraverso il software MOVIKIT® offriamo moduli pronti all'uso per le relative applicazioni con una selezione appropriata di funzioni tecnologiche che permettono una parametrizzazione semplice: i moduli e le applicazioni di una riempitrice orizzontale possono essere azionati in modo rapido, efficiente e perfettamente sincronizzato.

Blocchi funzione / applicazioni

Parametrizzazione anziché programmazione: questa è la risposta di MAXOLUTION® ai requisiti della tecnologia di automazione e alla elevata modularità richiesta per le macchine riempitrici. Il vostro vantaggio: grazie alla nostra piattaforma MOVI-C® e la vasta gamma di moduli software MOVIKIT® le singole applicazioni di una macchina riempitrice possono essere parametrizzate in modo semplice e implementate rapidamente

T
  • Vasetti per alimenti
  • Pulizia
  • Agitatore
  • Riempimento (dosaggio)
  • Trasporto
  • Sollevamento / stampaggio
  • Tenuta e controllo della temperatura
  • Collaudo

Vasetti per alimenti

Vasetti per alimenti
Vasetti per alimenti

L'avanzamento automatico della tazza viene descritto tramite il modulo software MOVIKIT® MultiMotion Camming attraverso una semplice parametrizzazione e convertito in movimento isocrono della macchina. La sincronizzazione delle tazze può essere implementato altrettanto facilmente utilizzando moduli software parametrizzabili.

Pulizia

Con la tecnologia di sicurezza basata su FSoE (Fail Safe over EtherCAT®) integrata nel controllore e nell'azionamento, è possibile arrestare in sicurezza i motori e anche altre apparecchiature. Le funzioni di sicurezza estese nei moduli software MOVIKIT® permettono inoltre di ridurre la velocità e agevolare le operazioni di pulizia della macchina.

Agitatore

Il nostro sistema di automazione modulare MOVI-C®® consente lo sviluppo software e hardware delle macchine. Grazie al nostro ampio portfolio di inverter per motori sincroni e asincroni vi garantiamo sempre la combinazione ideale con il giusto azionamento, permettendovi di integrare le opzioni della macchina, ad esempio un agitatore, nella soluzione complessiva con una struttura modulare e decentralizzata, oppure rimuoverle rapidamente e con il minimo sforzo.

Riempimento (dosaggio)

Riempimento (dosaggio)
Riempimento (dosaggio)

Il modulo software MOVITKIT®® MultiMotion con la sua semplice parametrizzazione della variante di riempimento, garantisce un’operazione basata sul livello di riempimento che avviene in modo sincronizzato. Inoltre, questa funzione, controlla in tempo reale le valvole di dosaggio in modo sincrono

Trasporto

Trasporto
Trasporto

Il modulo software MOVIKIT®® AntiSlosh, previene lo sversamento dei liquidi durante il trasporto garantendo inoltre una velocità di marcia più elevata e quindi un aumento fino al 25% della produttività della macchina riempitrice.

Sollevamento / stampaggio

Sollevamento / stampaggio
Sollevamento / stampaggio

I nostri moduli software MOVIKIT® MultiMotion Camming, con la loro funzione di camma elettronica, offrono funzioni di innesto e disinnesto pronte all'uso che possono essere utilizzate direttamente dall'utente. Ciò consente, ad esempio, di inserire/disinserire gli strumenti di sollevamento in modo sincrono e in base alla posizione.

MOVIKIT® MultiMotion Camming elimina la complessità di programmazione delle funzioni di transizione delle camme, dispendiosa inoltre in termini di tempo. In conclusione, anche processi complessi possono essere implementati rapidamente e facilmente grazie alla semplice parametrizzazione.

Tenuta e controllo della temperatura

Per una sigillatura pulita e asettica è necessario adoperare un imballaggio ermetico che garantisca la giusta conservazione dei liquidi. Attraverso le nostre tecnologie siamo in grado di offrirvi sempre la massima qualità di tenuta e controllo della temperatura.

Collaudo

La nostra offerta tecnologica prevede dei moduli software speciali come MOVITKIT® OPC-UA pensati per un facile collegamento al controller. MOVITKIT® OPC-UA consente lo scambio di informazioni sui dispositivi all'interno della macchina e permette di recuperare facilmente i dati (test e registrazione) indipendentemente dalla piattaforma, comunicano inoltre anche attraverso il protocollo di comunicazione OPC-UA®.

MOVI-C®: La nostra piattaforma modulare tuttofare per l'automazione della vostra macchina

La nostra piattaforma modulare MOVI-C® rappresenta il tuttofare tecnologico per l'automazione della vostra macchina, significa automazione al 100% ottenuta da un unico fornitore, non solo nel software di progettazione per la pianificazione e la messa in servizio ma anche nella tecnologia di controllo, così come nella tecnologia di azionamento.

Attraverso il nostro ambiente di sviluppo, il software di ingegnerizzazione MOVISUITE®, potrete configurare rapidamente i moduli software MOVIKIT® per i vostri azionamenti mediante una semplice parametrizzazione mantenendo una chiara panoramica. Tutto il resto viene generato automaticamente del codice del programma utente residente nel controllore.

MOVI-C® la piattaforma di automazione modulare

  • Maggiore flessibilità
  • Maggiore efficienza
  • Integrazione digitale
Visitate la pagina
Contatto

Inserite il vostro codice di avviamento postale per mettervi in contatto con referente corretto.

Service
Service

Service

Visitato per ultimo