Pallettizzatori / depallettizzatori

La maggior parte dei prodotti presenti sul nastro di trasporto di un impianto di confezionamento, una volta raggiunto il fine linea, devono ancora essere posizionati su pallet prima di passare alla sezione logistica. Oggigiorno i sistemi di pallettizzazione necessari per questo processo devono essere sempre più versatili e altamente automatizzati.

Soluzioni di automazione modulare per tutti i tipi di pallettizzazione e depallettizzazione.

Le nuove tecnologie robotiche stanno migliorando o sostituendo i sistemi tradizionali. Il nostro sistema di automazione modulare MOVI-C® offre moduli software pronti all'uso e un’elevata flessibilità per il motion control.

Solitamente per le operazioni di pallettizzazione vengono utilizzati quattro tipi di robot: robot a braccio articolato, pallettizzatori a strati, robot lineari o pallettizzatori a portale. Sono proprio le dimensioni, il peso e le caratteristiche della confezione ad essere determinanti per la scelta della tecnologia, delle funzioni e dei movimenti della macchina; il software utilizzato deve essere modulare per garantire che i sistemi di pallettizzazione siano completamente automatizzati.

Citazione di Renzo Brizzi, titolare di ProSystem Packaging (Verona, Italia)

Collaborando con SEW-EURODRIVE, siamo riusciti a stabilire una partnership forte e duratura che dà origine a tutta una serie di idee innovative. Le soluzioni risultanti assicurano assoluta sicurezza e affidabilità, raggiungendo anche livelli di prestazioni eccezionali. maintain absolute safety and reliability, while also achieving outstanding levels of performance.

Il nostro sitema di automazione modulare MOVI-C® provvede a concretizzare il concetto di modularità, garantisce la massima flessibilità e semplicità per i programmatori. In combinazione con le nostre soluzioni software ad ampio raggio, il controllo intelligente degli assi garantisce rapidità e affidabilità, oltre a una movimentazione attenta del materiale e un'eccellente qualità di formazione del pallet.

Indipendentemente dall'opzione robotica/cinematica utilizzata dal robot, il nostro modulo software MOVIKIT® Robotics permette di ottenete sempre la soluzione più adatta, con una parametrizzazione estremamente semplice che agevola anche le operazioni di programmazione complesse.

Sempre i sistemi giusti e la soluzione adeguata

SEW EURODRIVE propone molteplici soluzioni di automazione e una vasta gamma di azionamenti pensati per le vostre specifiche esigenze applicative: possono essere integrate in modo semplice e flessibile nell'intero sistema. In secondo luogo, il fatto che siano “tutte da un unico fornitore” garantisce e aumenta notevolmente il valore aggiunto per l’utilizzatore.

I moduli software MOVIKIT® sono preconfigurati per l'implementazione di semplici funzioni di controllo, facilitano l'integrazione e la combinazione di diverse tecnologie, così che tutti i componenti possono essere agevolmente combinati e messi in moto in modo affidabile nel loro insieme.

T
  • Inserimento dei pallet vuoti
  • Allineamento/preraggruppamento dei colli
  • Formazione di strati / Simulazione
  • Impilamento/pallettizzazione
  • Interfalda
  • Trasporto pallet

Inserimento dei pallet vuoti

Inserimento dei pallet vuoti
Inserimento dei pallet vuoti

Esistono vari modi e mezzi per disporre i pallet vuoti in un pallettizzatore.

Il nostro sistema di automazione modulare MOVI-C® fornisce soluzioni centralizzate e decentralizzate adeguate che sono in grado di gestire il flusso di provenienza del pallet, da magazzino oppure da un distributore.

Grazie agli inverter MOVIMOT® decentralizzati, collegati direttamente ai motoriduttori e ai moduli software MOVIKIT®, le linee di trasporto possono essere integrate in modo semplice e modulare nonché controllate centralmente. Con la nostra gamma completa di soluzioni, tutti i tipi di alimentatori pallet e stazioni di scarico pallet possono essere azionati perfettamente da un unico fornitore.

Allineamento/preraggruppamento dei colli

Allineamento/preraggruppamento dei colli
Allineamento/preraggruppamento dei colli

I prodotti e i colli da palettizzare vengono raggruppati sul bancale secondo uno schema prestabilito, questa operazione richiede numerose fasi di elaborazione ed elevate prestazioni di movimento. Nella maggior parte dei casi inoltre, lo spazio disponibile è molto ridotto, di conseguenza il sistema deve necessariamente avere un design salvaspazio.

SEW-EURODRIVE offre i pacchetti di prodotti su misura e i relativi moduli software: MOVIKIT® Robotics possono essere perfettamente integrati nella tecnologia del delta robot che è spesso utilizzata in queste fasi. Grazie alle nostre innovative soluzioni di robotica, come il kit cinematico per tripodi e delta robot, le confezioni e i prodotti possono essere allineati in modo molto preciso e con elevata delicatezza. I delta robot possono essere rapidamente configurati a una nuova necessità di movimentazione, come ed esempio il cambio formato del prodotto, beneficiando della massima flessibilità attraverso una semplice parametrizzazione.

Formazione di strati / Simulazione

Formazione di strati / Simulazione
Formazione di strati / Simulazione

Uno tra i processi fondamentali di pallettizzazione riguarda la formazione dello strato: la forma e la disposizione del carico sul pallet deve avvenire in modo preciso e puntuale. Grazie al nostro sistema di automazione modulare MOVI-C® e i moduli software MOVIKIT® integrati nel sistema di movimento, vi offriamo la flessibilità di cui necessitate.

MOVIKIT® AutomationFrameWork e MOVIKIT® Visualization forniscono ulteriori possibilità di simulazione opzionali per l'ottimizzazione del processo e per il controllo degli strati. In questo modo è possibile testare a fondo tutte le funzioni e persino la capacità di raggruppamento già nella fase di pianificazione, infine garantisce che gli strati siano posizionati e raggruppati in modo ottimale nella macchina reale.

Impilamento/pallettizzazione

Impilamento/pallettizzazione
Impilamento/pallettizzazione

Come per la formazione degli strati, durante la fase di formazione del pallet vengano impiegati sia robot a portale sia a bracci articolati/paralleli: i nostri moduli software MOVIKIT® Robotics offrono un'ampia gamma di modelli per la parametrizzazione dell’applicazione, inoltre, il nostro kit cinematico per tripodi e delta robot fornisce una soluzione meccanica modulare per personalizzare rapidamente il vostro delta robot grazie a un’interfaccia utente di configurazione e programmazione che può essere installata su di un terminale di controllo manuale.

Il MOVIKIT® Robotics add-on Touchprobe amplia l'ambito delle funzioni di MOVIKIT® Robotics con la possibilità di arrestare l’azione del robot quando, per esempio, un sensore viene attivato o una variabile binaria cambia il suo stato: gli ostacoli sul percorso possono essere rilevati in modo affidabile senza ulteriore utilizzo di sensori e in risposta possono essere eseguiti movimenti specifici.

La sicurezza funzionale end-to-end, completamente integrata, supporta tutte le funzioni di movimento essenziali come la velocità ridotta sicura “Safely Limited Speed (SLS)”, la direzione sicura “Safe Direction (SDI)” e l’arresto operativo sicuro “Safe Operational Stop (SOS)”, insieme a funzioni dipendenti dalla posizione come il controllo sicuro del movimento step “Safely Limited Increment (SLI)” e il controllo sicuro della posizione “Safety Limited Position (SLP)”.

Interfalda

Il nostro sistema di automazione modulare MOVI-C® offre anche le soluzioni hardware e software ideali per ulteriori sistemi di movimentazione dell’interfalda. I moduli software MOVIKIT® Robotics per controllare il movimento di due, tre, quattro o più assi possono essere facilmente adattati su base modulare. Con il nostro kit cinematico per tripodi e delta robot, potete personalizzare rapidamente il vostro delta robot grazie a un’interfaccia utente di configurazione e programmazione che può essere installata su di un terminale di controllo manuale.

Inoltre, quando non si è a conoscenza dell'altezza del pallet, l'add-on MOVIKIT® Robotics Touchprobe aiuta il braccio del robot a raccogliere le interfalde e a inserirle nella posizione corretta. La sicurezza funzionale end-to-end opzionale di questo componente aggiuntivo copre tutte le principali funzioni di movimento relative agli assi. Ultimo ma non meno importante, il nostro software di ingegnerizzazione MOVISUITE® RobotMonitor vi supporta attraverso la simulazione automatica 3D del robot e di tutti i suoi movimenti. Questa funzione assicura notevoli vantaggi in termini di tempo durante la messa in servizio del robot.

Trasporto pallet

Trasporto pallet
Trasporto pallet

La gamma prodotti di SEW-EURODRIVE vi offre la scelta migliore per la gestione del sistema di controllo per il passaggio dal processo di pallettizzazione a quello della logistica. Le nostre soluzioni disponibili, sia centralizzate che decentralizzate, sono infatti progettate per movimentare diverse tipologie di carico, posseggono inoltre funzioni di sicurezza (opzionali) per salvaguardare gli operatori. Forniamo diversi sistemi e moduli software che possono essere perfettamente combinati tra loro: i moduli software MOVIKIT® sono utilizzati per l'esecuzione di semplici operazioni di automazione fino a complesse funzioni di Motion Control, questo permette di ridurre notevolmente i tempi di messa in servizio attraverso la realizzazione di funzioni di automazione e Motion Control configurabili.

L’automazione da un unico fornitore.

Il nostro ampio portfolio tecnologico vi offre sistemi di azionamento centralizzati e decentralizzati in tutti i tipi di classi di prestazioni liberamente configurabili a seconda delle vostre necessità. Offriamo il pacchetto di soluzioni completo: la tecnologia di sicurezza end-to-end, le librerie con moduli software MOVIKIT® pronti all'uso, ad esempio la robotica, e il software di engineering MOVISUITE® - La nostra piattaforma di automazione modulare MOVI-C® offre sempre la soluzione completa e perfetta per automatizzare il vostro sistema di pallettizzazione.

MOVI‑C® - il nostro tuttofare per l'automazione della vostra macchina

MOVI-C® la piattaforma di automazione modulare

  • Maggiore flessibilità
  • Maggiore efficienza
  • Integrazione digitale
  • Efficienza energetica
Visitate la pagina
Contatto

Inserite il vostro codice di avviamento postale per mettervi in contatto con referente corretto.

Service
Service

Service

Visitato per ultimo