1968 – 2018: 50 anni di storia di SEW-EURODRIVE Italia.

  • Foto SEW

    Buon 50° compleanno SEW-EURODRIVE Italia!

    Le tappe dei nostri primi cinquant'anni di storia.

Da sempre il nostro motto è Driving the World. Più che un semplice slogan sono parole che ci ricordano il nostro passato, i nostri valori aziendali e la strada che in cinquant’anni abbiamo percorso insieme a voi.

Una storia che si rinnova

Tutto comincia il 21 ottobre del 1968, con l’iscrizione di SEW Italia nel registro della Camera di Commercio di Milano. Le attività produttive hanno invece inizio l’anno dopo, nel 1969, presso lo stabilimento di Limbiate (Monza e Brianza – ma a suo tempo era in provincia di Milano).

Sono passati 50 anni da allora e oggi l’azienda ha tanti motivi per festeggiare questi anni in cui è stata sempre protagonista nel mondo dell’automazione. SEW-EURODRIVE ha svolto un brillante percorso in ascesa attraversando la strada dell’innovazione e sviluppando soluzioni sostenibili e tecnologie affidabili per garantire un successo duraturo ai propri clienti, contribuire a migliorare la qualità della vita e a preservare le risorse energetiche. Cinquant’anni intorno a voi.Grazie anche alla vicinanza dei nostri Drive Center regionali che dal 1973 sono al vostro fianco.

La centralità del cliente al centro del nostro impegno quotidiano

Foto SEW

SEW-EURODRIVE è impegnata costantemente su tre fronti: TECNOLOGIA, sistemi all’avanguardia che guidano la trasformazione digitale dell’industria manifatturiera italiana; SERVIZI, a valore aggiunto come il supporto per l’ingegnerizzazione, la consulenza locale e di settore, la formazione specifica e i servizi post vendita; ed infine QUALITÀ, con il continuo miglioramento dei processi, delle competenze, dei servizi e della tecnologia. SEW-EURODRIVE propone sistemi e tecnologie che mettono al centro le aziende offrendogli vantaggi in termini di:

- Flessibilità, in grado di incrementare la produttività grazie a soluzioni connesse e modulari

- Efficienza, intesa come gestione intelligente sia del consumo energetico che dei processi produttivi.

- Semplicità, come vantaggio competitivo per la gestione di attività complesse ad elevato valore aggiunto

- Sicurezza, sia dei dati della fabbrica connessa che delle persone che collaborano con i sistemi cyberfisici

Le persone fanno la differenza

In questa quarta rivoluzione industriale, cosiddetta “era digitale”, le persone sono le vere protagoniste, che possono fare la differenza. SEW-EURODRIVE sa che la tecnologia deve essere partner dell’uomo e non suo sostituto, specialmente per le attività a valore aggiunto in cui le competenze delle singole persone sono al centro delle soluzioni più efficaci. Flessibilità, collaborazione, eticità e trasparenza sono i valori che ci guidano, valori che fanno parte della nostra cultura aziendale e che indirizzano le azioni che quotidianamente mettiamo in pratica per puntare sempre all’eccellenza e alla soddisfazione del cliente. Lo spirito di collaborazione è fondamentale in SEW-EURODRIVE.

Giorgio Ferrandino, Direttore Generale SEW-EURODRIVE Italia

"Ripercorrere il passato per riflettere sull'essenza e sui valori di questa azienda e delle persone che la vivono quotidianamente, è un atto doveroso per fissare nel tempo questo nostri primi cinquant'anni. E ancora di più lo è forse il soffermarsi sul momento storico così intenso e particolare che SEW-EURODRIVE sta attraversando all'interno di quella che, oggi, viene definita l'era digitale".

La nuova sede: una metafora dell’innovazione

La nuova sede: una metafora dell’innovazione
SEW-EURODRIVE Italia - Nuova sede

Caricamento del video in corso...

La nuova sede: una metafora dell’innovazione

Essere in movimento significa andare oltre. La stessa sede aziendale ha un significato molto più concreto che esula dalla mera costruzione di uno stabilimento ma che rappresenta un luogo nuovo, dove nuovi processi, nuove modalità di lavorare insieme trovano il loro spazio naturale.

La storia di SEW-EURODRIVE, il suo essere in movimento, il non rinnegare le origini nella sua continua evoluzione sono ben rappresentate nella struttura della nuova sede. Gli elementi architettonici danno l’idea di movimento caratteristica dell’identità di SEW-EURODRIVE e di ripetizione insita nella conformazione degli ingranaggi dei motori prodotti dall’azienda. Gli spazi di lavoro sono diventati flessibili per bilanciare le esigenze individuali con le necessità di interazione. Gli spazi assumono caratteristiche differenti, stabilite in base a quattro esigenze tipo che rappresentano le attività dei dipendenti: concentrazione, collaborazione, comunicazione e contemplazione.

Il progetto è stato eseguito dal Gruppo Lombardini22 di Milano che ha sperimentato ancora una volta una progettazione integrata e sincronizzata tra le discipline – interior design, architettura, ingegneria – e i propri brand valorizzando competenze e nuovi modelli progettuali secondo un approccio parametrico in cui la tecnologia ha un ruolo di primo piano.

Lavorare oggi per le sfide di domani: la Smart Factory di SEW-EURODRIVE

All’interno della nostra Smart Factory di Solaro il governo della logistica nella fabbrica è affidato a 45 MAS, Mobile Assistance System, ovvero dei sistemi a guida autonoma che fungono anche da banchi di lavoro, capaci di comunicare tra loro e di gestire i flussi di produzione sulla base dei dati delle singole lavorazioni. Uno scenario in cui l’intralogistica assume un ruolo nuovo, diventando elemento chiave di una Lean Smart Production in cui i sistemi cyberfisici diventano partner degli operatori che, affidando ai MAS le attività più ripetitive, possono dedicarsi alle lavorazioni a maggior valore aggiunto per i clienti.

I vantaggi della Smart Factory:

  • Riduzione dei tempi di assemblaggio fino al 40%.
  • Aumento dell’output giornaliero del 70%.
  • Aumento del mix di prodotti.
  • Riduzione dei tempi di consegna da 5 a 3 giorni lavorativi.
  • Aumento della produttività del 25%.
Foto SEW

Il flusso digitalizzato dell’intero processo di assemblaggio, monitorabile in temo reale, ci consente di focalizzarci ancora di più sulle esigenze dei nostri clienti, offrendo performance produttive atte a garantirgli anche in futuro un successo duraturo. In SEW-EURODRIVE stiamo lavorando già oggi per affrontare le sfide di domani, di un futuro che è già realtà.

Non perderti tutte le novità del momento!

Resta sempre aggiornato sulle nostre soluzioni di “Smart Automation for a Smart Factory”.

Prosegui sul blog
Libro 50° di SEW-EURODRIVE Italia!

Scarica il libro interattivo del 50° di SEW-EURODRIVE Italia!

Scopri tutte le tappe dei primi cinquant'anni della nostra storia.

Visitato per ultimo