Girls Code It Better

  • Girs Code It Better

Un ampio progetto scolastico di creatività digitale e imprenditorialità contro il divario di genere

Girls Code it Better è l'ampio progetto scolastico di creatività digitale e imprenditorialità contro il divario di genere in Italia, iniziativa di Officina Futuro Fondazione W-Group.

Girls Code it Better offre percorsi per avvicinare le studentesse alla tecnologia e alle carriere STEM. In 10 anni di attività i club hanno coinvolto oltre 13.000 studentesse in più di 300 scuole di 18 regioni d’Italia.

“In questi dieci anni abbiamo avuto un solo obiettivo: sradicare la convinzione delle studentesse di non essere portate per le materie STEM e dunque di non essere tagliate per una carriera in quest’ambito – afferma Costanza Turrini, ideatrice e responsabile di Girls Code it Better. Il nostro compito è mostrare alle studentesse le potenzialità delle risorse digitali, certo, ma anche le proprie. Non solo sono assolutamente in grado di gestirle ma possono essere anche strumenti di emancipazione lungo le strade che decideranno di intraprendere nel proprio futuro”.

Foto SEW

Ogni club di studentesse Girls Code It Better prevede un laboratorio formativo in ogni scuola, impegnato in un percorso di circa 4 mesi di incontri extracurriculari pomeridiani. Supportate da un Coach Docente (che sostiene le ragazze durante le fasi del progetto e del lavoro di gruppo) e dal Coach Maker (che mostra alle ragazze le potenzialità delle tecnologie e le avvicina al mondo della creazione), le giovani allieve affrontano un tema e lo sviluppo di un progetto. I laboratori intendono avvicinare in maniera creativa e divertente le ragazze ai linguaggi ed alle nuove competenze digitali, in modo tale da renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie informatiche e incoraggiarle a intraprendere percorsi di studio e di carriera scientifico-tecnologici o a potenziare la propria formazione con competenze oggi imprescindibili.

SEW sostiene il progetto dall’inizio - collaborando con i Club ai progetti e accogliendo le ragazze nella Smart Factory - in qualità di partner ufficiale e ne condividende i valori e l’impegno concreto verso una maggiore inclusività, che deve coinvolgere insieme scuole e imprese.

Green_Policy

The Green Side of Drive

Scopri il nostro Bilancio di Sostenibilità

Clicca qui

Visitato per ultimo