In movimento per tradizione
Quando nel 1931 un bancario badense fondò la Süddeutsche Elektromotorenwerke, nessuno poteva immaginare che sarebbe diventata una delle aziende più innovative nel campo della tecnologia degli azionamenti. Vi invitiamo ad un viaggio attraverso la nostra storia.
-
1931
1931
SEW - Potenza in movimento fin dal primo giorno
Il banchiere Christian Pähr fondò il 13 giugno 1931 a Bruchsal, nel nord del Baden, la Süddeutsche Elektromotorenwerke, SEW. Il programma di produzione della start-up comprendeva diversi motoriduttori e motori elettrici, la sega a nastro elettrica "Millicut", il piallatore "Simplitt", la sega circolare elettrica "Circut" e i motori per frese "Poliglitt".
Pähr non riuscì a vedere i grandi successi della sua azienda, morì all'età di 70 anni, solo quattro anni dopo la fondazione. In seguito, la vedova Kunigunde Pähr, supportata dalla figlia Edeltraut, prese in mano le redini dell'azienda.
Start-up in bianco e nero: le maestranze della fondazione di SEW
-
1945
1945
L'opportunità per il grande stratega
Quando il 1° marzo 1945 Bruchsal fu oggetto di un terribile bombardamento, miracolosamente la maggior parte degli edifici della SEW fu risparmiata. Con la fine della guerra, arrivò il momento della personalità più influente della giovane SEW: Ernst Blickle. Nativo dell'Alta Svevia, il figlio di contadini prese il posto della suocera Kunigunde Pähr come direttore aziendale nell'agosto del 1945.
Per l'ex ufficiale, fino al momento della successione, c'erano stati pochi punti di contatto con l'azienda dei suoceri. Ernst Blickle acquisì rapidamente le conoscenze tecniche ingegneristiche per guidare l'ascesa della SEW con uno spirito imprenditoriale visionario.
Edeltraut Blickle
-
1948
1948
Spirito imprenditoriale tra le macerie
Nella primavera del 1948, la maggior parte della Germania si trovava ancora tra le macerie. Tre anni dopo essere subentrato alla guida di SEW, Ernst Blickle non pensava solo alla ricostruzione, ma anche all'espansione. Le sale della fabbrica non erano più sufficienti per soddisfare la crescente domanda di motoriduttori. Così, pose la prima pietra per un sito di produzione di 10.000 metri quadrati a Graben, a dieci chilometri di distanza.
Durante l'ampliamento della fabbrica Ernst Blickle costruì anche gli spazi sociali per i lavoratori e le officine per gli apprendisti.
Prospettiva imponente, a volo di uccello, dello stabilimento nuovo
-
1960
1960
Prime tracce all'estero
Negli uffici e nei capannoni di produzione di SEW a Graben e Bruchsal, nel 1960 lavoravano già 600 dipendenti. Nel giro di un decennio, dal 1950 al 1960, il fatturato di SEW aumentò da 1,4 milioni a circa 20 milioni di marchi tedeschi.
Oltre al sistema di distribuzione in Germania, suddiviso in nord, centro e sud, contribuì all'ascesa rapida anche la prima filiale all'estero. Nel 1960, fu aperta a Haguenau, in Alsazia, la prima filiale estera con il nome SEW USOCOME.
Bienvenue SEW USOCOME!
-
1965
1965
Motoriduttori: il sistema modulare
Negli anni '60 si sviluppò una nuova corrente di pensiero imprenditoriale: il marketing. Il fondamento di questa dottrina di gestione era l'allineamento coerente dell'intera azienda alle esigenze del mercato. Un approccio che Ernst Blickle aveva già applicato in SEW. Le esigenze del mercato erano azionamenti che potessero soddisfare i requisiti specifici dei vari settori e dei vari processi di produzione. Fino ad allora la realizzazione di tali combinazioni di motore e riduttore specifiche per il cliente comportava costi molto elevati.
La soluzione si chiamava modularità: un kit di assemblaggio di riduttori e motori, combinabili in modo flessibile ed economico.
Questo sistema modulare consentiva di realizzare in modo ottimale la produzione in serie industriale a costi unitari bassi, implicando un'organizzazione il più possibile centralizzata in pochi stabilimenti, per grandi quantitativi.
-
1968
1968
Vacanze per la crescita
L'idea del sistema modulare era geniale. Era arrivato il momento di portarla nel mondo.
Nel 1968, aprì lo stabilimento di montaggio a Jönköping, in Svezia. Rainer e Jürgen Blickle ricordano ancora la vacanza in campeggio e il momento in cui il padre Ernst Blickle disse che avrebbe costruito "qui, proprio qui" a Jönköping una nuova sede SEW.
Nello stesso anno, l'ampliamento aziendale europeo si estese fino in Italia. Due piccoli uffici, a Milano e a Bologna, inaugurano "l'era SEW" nello Stivale.
Sul modello di Scotland Yard, dal 1969 nei locali della vecchia stazione di polizia a Normanton in Inghilterra, SEW risolse non crimini, ma tutte le domande riguardanti la tecnologia degli azionamenti.
-
1971
1971
Benvenuta, Welcome e Bienvenue SEW-EURODRIVE
La rappresentanza ufficiale SEW a Limbiate, in provincia di Milano, iniziava ad essere stretta. Gli uffici e il capannone furono notevolmente ingranditi per soddisfare le crescenti richieste del mercato locale.
Le filiali europee registravano ovunque svariati successi e crescevano costantemente. Per questo motivo, nel 1971, Ernst Blickle diede un chiaro segnale per scrollarsi di dosso l'etichetta di azienda regionale di medie dimensioni: nasceva SEW-EURODRIVE.
L'anno di nascita del nome
-
1973
1973
Si cresce insieme
Nel 1973, la stampa regionale riportò: "Le trattative furono un successo".
SEW‑EURODRIVE rilevò Obermoser AG, il suo principale concorrente negli anni del dopoguerra. Specializzata in motoriduttori, azionamenti diretti, motori per refrigeratori a bassa rumorosità e riduttori a vite senza fine, l'azienda aveva sede anche a Bruchsal, non distante da SEW. Un secondo stabilimento Obermoser a Miesbach, città della Baviera, produceva motori elettrici. Anche prima della crisi petrolifera e della successiva recessione del 1973/74, l'azienda era in difficoltà. L'acquisizione vide SEW semplificare il programma di produzione di Obermoser e dividerlo tra le tre sedi SEW di Haguenau, Graben e Bruchsal.
Crescita sana, anche in tempi difficili
L'acquisizione di Obermoser AG rafforzò la posizione di SEW‑EURODRIVE nel panorama competitivo sempre più globale.
-
1975
1975
Azionamento mondiale con uno spirito pionieristico
Lo sviluppo internazionale dell'azienda proseguì. Partendo dall'emisfero sud, nel 1975, iniziò l'apertura verso il continente americano. A Guarulhos, cuore industriale di San Paolo, iniziò l'attività la SEW DO BRASIL Motores-Redutores LTDA. Nel 1977 Rainer Blickle trasferì anche la sua residenza in Brasile, ampliò ulteriormente lo stabilimento locale e dopo breve subentrò nella direzione.
-
1978
1978
SEW DO BRASIL apre le porte
Il sito fu originariamente acquistato nel 1975, lo stabilimento fu costruito tra il 1975 e il 1977 e la produzione presso SEW DO BRASIL a Guarulhos iniziò nel 1978. Tempi entusiasmanti attendevano il Sud America.
-
1983
1983
I figli come padri fondatori
Sei anni dopo l'avvio dello stabilimento in Brasile, nel 1983 la SEW-EURODRIVE oltrepassò anche le frontiere degli Stati Uniti. A Lyman, nella Carolina del Sud, fu apposta la firma sull'atto costitutivo della filiale statunitense SEW-EURODRIVE INC.
-
1987
1987
Fine di un'era, prosecuzione di una storia di successo
Nel corso di quattro decenni, Ernst Blickle trasformò una piccola impresa familiare di Bruchsal in un'azienda globale: SEW-EURODRIVE.
La morte di Ernst Blickle nel luglio 1986 segnò anche la fine di un'era dell'imprenditoria tedesca. I visionari del dopoguerra che presero in mano le redini dell'economia tedesca l'avevano condotta fuori dalle macerie.
L'eredità di una storia di successo fu raccolta da Rainer e Jürgen Blickle nel 1987, come presidenti del gruppo SEW-EURODRIVE. In precedenza, Rainer Blickle era stato alla guida di SEW-EURODRIVE do Brasil per dieci anni. Il fratello Jürgen era stato attivo nell'azienda canadese.
-
1990
1990
Dalle orme del padre, su nuovi percorsi
Tale padre, tale figlio, o come nel nostro caso, tali figli. Anche Rainer e Jürgen Blickle portavano avanti lo sviluppo dell'azienda con nuove idee e lungimiranza.
Un esempio fu l'acquisizione, nel 1990, della quota di maggioranza della Pfeffer & Partner Getriebebau GmbH. Oppure, nel 1992, la fondazione di SEW-EURODRIVE S.A. in Francia, una filiale di SEW-USOCOME nella Francia occidentale, a Forbach.
-
1994
1994
L'impulso per l'innovazione - Arrivano nuovi azionamenti
L'evoluzione con la dentatura d'acciaio: nel 1994, con la serie di motoriduttori SPIROPLAN®, SEW-EURODRIVE dimostrò ancora una volta la sua forza innovativa. La dentatura acciaio-acciaio e il rapporto di ingranaggio dei denti dei robusti motoriduttori ortogonali suscitarono l'entusiasmo e l'interesse del mercato.
SEW‑EURODRIVE in Cina
Nel 1994, SEW-EURODRIVE conquistò anche un altro continente. La città portuale cinese di Tianjin, con la filiale appena fondata SEW-EURODRIVE Co, Ltd., diventò da allora il centro di tutte le attività nel paese. Un'altra bandiera sul mappamondo fu aggiunta a Helsinki, capitale finlandese. L'acquisizione di una partecipazione nella Santasalo Ltd. rafforzò l'espansione anche nell'Europa settentrionale.
-
1995
1995
All'avanguardia nel futuro della tecnologia degli azionamenti
L'introduzione sul mercato dell'innovativa serie 7 di riduttori riscosse lo stesso successo della serie di motoriduttori ortogonali SPIROPLAN®.
Impianto di produzione elettronica pluripremiato
Nel 1995, avvenne la ristrutturazione del gruppo. Nacquero le società di management e le holding a Rotterdam e una società partecipata a Bruchsal.
La crescita continuò e culminò nel 1999 con la costruzione e messa in servizio della nuova produzione di componenti elettronici a Bruchsal. Un anno dopo, la stessa si aggiudicò il titolo di "Migliore fabbrica dell'anno 2000".
-
2002
2002
Nuovo service center in Brasile
SEW-EURODRIVE è nota sia per i suoi prodotti che per il Service d'eccellenza. Il centro service in Brasile aveva necessità di espandersi per soddisfare la crescente domanda e garantire rapidi interventi.
-
2003
2003
Millennio, miliardo, collaboratori
Il nuovo millennio iniziò con successo per SEW-EURODRIVE. Nel 2003, il fatturato superò per la prima volta il miliardo di euro. Lo stesso anno, l'Ernst-Blickle-Innovation-Center, in breve EBIC, fu inaugurato a Bruchsal. La nuova costruzione, un omaggio alla conduzione aziendale futuristica di Ernst Blickle, servì da allora in avanti come centrale di comando per tutte le attività di ricerca e sviluppo di SEW-EURODRIVE. La costruzione creò 400 posti di lavoro.
Nel 2004, terminò un'altra fase costruttiva con l'apertura del Service Competence Center centrale a Graben Neudorf. Durante l'apertura, SEW-EURODRIVE presentò anche il Complete Drive Service, in breve CDS®, un sistema modulare di servizi che da allora si consoliderà in un servizio di assistenza su misura per i clienti.
-
2006
2006
75 anni e ancora propulsiva
Alle nozze di platino fece da cornice una festa da re. Così, il 20 maggio 2006, si brindò per i 75 anni di SEW nella corte del castello di Bruchsal. Il bilancio fino a quel giorno: 11 stabilimenti di produzione e 58 di assemblaggio, nonché uffici commerciali e di rappresentanza in 44 paesi.
Bei ricordi e belle prospettive
Se alcuni si attardavano ancora nei ricordi nostalgici, in SEW-EURODRIVE si guardava al futuro: ecco la DriveAcademy®, lo spazio per la formazione di SEW-EURODRIVE per i clienti, i collaboratori interni e le future generazioni. Tutt'oggi nei siti di Bruchsal, Garbsen, Meerane e Langenfeld, i locali destinati alla formazione, le DriveAcademy®, sono luoghi di perfezionamento e specializzazione molto frequentati.
-
2008
2008
La base di una nuova serie di riduttori industriali
Nel 2008, iniziarono i lavori per la futuristica fabbrica di riduttori industriali a Bruchsal. Il luogo di produzione fu concepito appositamente per la produzione di riduttori epicicloidali della serie P e della serie X, riduttori industriali di nuovo sviluppo. Il riduttore a ingranaggi cilindrici e il riduttore a coppia conica della serie X ampliarono la gamma SEW-EURODRIVE e rifornirono il fabbisogno mondiale di grandi riduttori robusti e con coppie elevate per il trasporto di materiali sfusi e collettame, nonché per le grandi macchine di processo.
-
2010
2010
Grandi riduttori, grande futuro
Con l'apertura dello stabilimento per grandi riduttori a Bruchsal, il cantiere in quel momento più grande del Land Baden-Württemberg si trasformò nel giro di meno di due anni in un paesaggio di produzione imponente.
Il proprietario e presidente di SEW-EURODRIVE, Rainer Blickle, insieme al presidente del Land, Stefan Mappus, diedero il via alla produzione. È l'inizio della produzione di grandi riduttori industriali per l'impiego nelle aree portuali, nell'industria mineraria o per mulini di macinazione del cemento.
Il progetto da 100 milioni di euro si estese su un'area di costruzione di 60.000 metri quadrati e definì nuovi standard in fatto di sostenibilità: l'impianto fotovoltaico installato sul tetto rese circa 145.000 kWh.
SEW DO BRASIL: un nuovo avvio
-
2011
2011
80 anni di SEW-EURODRIVE
Un compleanno con uno zero alla fine è sempre qualcosa di speciale. 80 anni e non sentirli! L'azienda continua ad investire con molta passione in nuovi obiettivi e tiene il settore attivo con idee all'avanguardia.
-
2012
2012
Uno sguardo al futuro
Il 1° maggio 2012, l'ex campus dell'International University (IU) di Bruchsal è diventato un campus di ricerca per la mobilità elettrica.
SEW‑EURODRIVE ha unito le forze con la Karlsruhe University of Applied Sciences, una delle migliori università di ricerca per le scienze applicate del Baden-Württemberg, per creare un campus di ricerca e lavoro.
L'obiettivo era quello di creare uno stretto legame tra ricerca e applicazione sul campo per ottenere un vantaggio significativo in un settore d'avanguardia in rapida evoluzione, combinando le aree di competenza esistenti.
SEW‑EURODRIVE ha allestito parte del dipartimento di sviluppo negli edifici convertiti dall'ex caserma dell'esercito, mentre l'università portava avanti il progetto dell'Institute of Energy Efficient Mobility.
Il campus offre a entrambi i partner le condizioni ideali per una stretta collaborazione, una realtà visibile anche nell'uso condiviso di laboratori e officine.
Completato il data center globale
Il data center globale segna l'inizio di una nuova era. Il nuovo edificio nel sito Schafswiese a Bruchsal segna un significativo miglioramento nella disponibilità di servizi IT aziendali a livello internazionale.
-
2014
2014
Il trasferimento di uno stabilimento
Lo stabilimento di Indaiatuba in Brasile è entrato in piena attività nel 2014. Si è trasferito dal vecchio sito di Guarulhos mentre la produzione andava avanti senza alcun impatto sulla capacità di consegna. Il sito di Indaiatuba offre anche spazio per una futura espansione. Attualmente lo stabilimento occupa 100.000 metri quadrati dei 300.000 metri quadrati di terreno.
L'architettura dello stabilimento di produzione vanta installazioni in linea con i sempre più importanti temi legati alla sostenibilità. Le sale sono state progettate per consentire un uso più efficiente di risorse chiave come acqua ed energia elettrica. Ciò include l'utilizzo di energia solare. Oltre a garantire un minor impatto ambientale, il progetto fornisce ai dipendenti un ambiente di lavoro più sicuro e confortevole. La disposizione dell'edificio comprende stanze più grandi e ben ventilate, con luce naturale.
SEW‑EURODRIVE DO BRASIL ha 2 stabilimenti di assemblaggio a Rio Claro e Joinville, 16 uffici vendite regionali, 16 centri service, una rete di assistenza nazionale e 1500 dipendenti.
Nuove possibilità di parcheggio
Un nuovo parcheggio per visitatori, dipendenti e la flotta di veicoli dell'azienda è stato costruito come parte del piano generale di sviluppo di Bruchsal.
L'ex parcheggio dipendenti è stato spostato per far posto al nuovo stabilimento di produzione di elettronica. Ciò ha comportato la costruzione di un nuovo parcheggio di sei piani all'incrocio tra Ernst-Blickle-Strasse e Fritz-Erler-Strasse.
-
2015
2015
Nuovo stabilimento di assemblaggio in Francia
L'azienda si sta preparando per un'ulteriore crescita e tempi di consegna più brevi sui mercati francese ed europeo costruendo e aprendo un nuovo stabilimento di assemblaggio. L'inaugurazione ufficiale del nuovo stabilimento di Brumath ha segnato un'altra pietra miliare per SEW-EURODRIVE in Francia.
L'azienda innalza lo standard con una terza sede di produzione e assemblaggio accanto a Haguenau e Forbach. L'area edificata per l'ultimo stabilimento ammonta a 32.200 metri quadrati. La produzione a pieno regime è iniziata nell'autunno del 2015 e vi lavorano circa 500 persone.
Lo stabilimento di Brumath ha il potenziale per ottimizzare i processi e accelerare la consegna per i clienti SEW-EURODRIVE in Francia, poiché offre eccellenti prospettive di espansione, anche per la sede principale nelle vicinanze di Haguenau.
Il personale è stato coinvolto nell'intenso processo di progettazione del nuovo stabilimento, che è stato realizzato sulla base dei principi di Industry 4.0. Il processo di produzione, dall'ordine alla consegna, non avviene solo in maniera convenzionale. Tutti gli elementi e le parti del processo sono connessi digitalmente e in rete. "Abbiamo rielaborato l'intero processo. L'obiettivo è ridurre i tempi di consegna in modo da poter essere i migliori sul mercato, offrire il meglio ai nostri clienti e ottimizzare i nostri processi attraverso una struttura organizzativa completamente rivista", afferma Jean-Claude Reverdell, amministratore delegato di SEW France.
Famiglia e carriera in armonia
L'asilo nido aziendale L'asilo nido Morgentau di SEW-EURODRIVE è stato inaugurato il 1° settembre 2015, nelle immediate vicinanze del sito di Bruchsal. Il centro può ospitare fino a 100 bambini.
L'asilo offre sia soluzioni a giornata intera che orari prolungati e rimane aperto fino a 11 ore al giorno, con pochi giorni di chiusura all'anno. Ciò determina condizioni eccellenti per raggiungere un buon equilibrio tra famiglia e carriera. L'insegnamento si basa su un concetto di scuola della prima infanzia all'avanguardia, sviluppato appositamente da esperti di scienze dell'educazione, istruzione della prima infanzia e metodologia di insegnamento.
-
2016
2016
85 anni di SEW‑EURODRIVE
E sono...85 anni! L'azienda è sempre più entusiasta della tecnologia di azionamento e automazione e delle sfide entusiasmanti e variegate offerte dai clienti.
-
2017
2017
L'inizio di qualcosa di grande
L'inverter MOVIDRIVE® modular è il primo tassello di un'innovazione di prodotto che fa parte della piattaforma modulare per l'automazione MOVI‑C®. Il suo lancio segna una nuova generazione di tecnologia SEW‑EURODRIVE.
MOVI‑C® piattaforma modulare per l'automazione copre l'intero campo dell'elettronica di azionamento, dalla tecnologia di controllo, al software, alla tecnologia inverter fino ai motori.
Il futuro è qui!
Pronto il nuovo stabilimento di produzione elettronica
Oltre all'espansione della capacità produttiva, il completamento del nuovo stabilimento di produzione elettronica dell'azienda a Bruchsal unisce in un unico edificio anche le operazioni di produzione parti precedentemente separate. I processi qui sono naturalmente ottimizzati sulla base dei principi lean e di Industry 4.0.
La trasformazione lean della sede di Solaro in Italia
La rinnovata sede SEW-EURODRIVE a Solaro (MI) Nel 2017 termina il restyling e l’ampliamento in ottica “Lean” della sede di Solaro. Un progetto che ha coinvolto principalmente l’area di produzione: una Smart Factory che Rappresenta il cuore pulsante dell’innovazione tecnologica SEW-EURODRIVE.
-
2018
2018
Cerimonia di inaugurazione della nuova stazione dei vigili del fuoco a Bruchsal
Come parte dell'ampliamento del sito di Bruchsal, il dipartimento locale dei vigili del fuoco e quindi la città ottengono una nuova stazione dei vigili del fuoco. Bruchsal ha avuto l'uso gratuito dell'edificio per 30 anni. La posizione strategica della nuova stazione consente al dipartimento dei vigili del fuoco di raggiungere rapidamente le emergenze in città, in autostrada e nelle comunità circostanti. La nuova stazione fornisce inoltre un'eccellente copertura delle strutture aziendali in caso di necessità.
Nuovo stabilimento di riduttori di precisione a Bruchsal
In seguito alla decisione di produrre una nuova gamma di servoriduttori epicicloidali, SEW-EURODRIVE costruisce anche un nuovo stabilimento per riduttori di precisione presso la sede aziendale di Bruchsal.
Messa in funzione del padiglione sud di Graben-Neudorf
A dicembre è stata avviata la produzione di motori nel nuovo capannone sud dello stabilimento di produzione di Graben-Neudorf.
-
2019
2019
Si espande la sede di Forbach in Francia
Lo stabilimento francese di Forbach si espande di circa 11.500 metri quadrati, a conferma della sua importante posizione di fonderia di alluminio del Gruppo SEW. Questa espansione rappresenta un investimento di circa 30 milioni di euro.
-
2021
2021
90 anni
Abbiamo festeggiato il nostro 90° compleanno. Anche se ormai abbiamo raggiunto una veneranda età in anni umani, il nostro mondo è sempre in movimento. Nuove trasmissioni, nuove soluzioni, nuovi sistemi di assistenza, nuovi impianti ed espansioni.
Non vediamo l'ora dei prossimi 90 anni!
-
2023
2023
Inaugurazione del moderno Drive Center di Caserta
Viene inaugurato il nuovo Drive Center di Caserta, una struttura moderna, evoluta e ampia che include un Service Center per essere ancora più rapidi ed efficienti, e una DriveAcademy® per la formazione tecnica.