Smart maintenance

La manutenzione di domani

Tendenze quali “Industria 4.0”, “Internet delle cose (IoT)” o “Cyber-Physical Systems (CPS)” e molte altre ancora definiscono oggi l’agenda tecnologica di una moltitudine di industrie. I componenti, le macchine, gli impianti e le fabbriche nel loro complesso verranno integrate in futuro in una rete digitale che varcherà i confini aziendali. Esse saranno dotate di un profilo univoco, potranno reagire ai cambiamenti in modo proattivo e comunicare con l'ambiente circostante (“Smart Factory”).

Prevenire gli errori
Prevenire gli errori
Prevenire gli errori

Data questa dinamica di mercato si attendono, negli anni a venire, notevoli cambiamenti strutturali nelle aziende e questo vale anche per la manutenzione.

SEW-EURODRIVE lavora già da alcuni anni alla realizzazione della fabbrica di domani. Le soluzioni di sistema nell’ambito dell’Industria 4.0 sono fortemente incentrate sull’aumento della produttività e si distinguono per un supporto ergonomico dell’uomo. La Smart Maintenance, o manutenzione 4.0, gioca in tutto ciò un ruolo chiave. Agli operatori deve essere dato uno strumento che permetta loro di potere eseguire interventi di manutenzione in base all’effettivo comportamento di usura. In tal senso DriveRadar® è la proposta di SEW-EURODRIVE per una rappresentazione digitale globale dei componenti di azionamento e delle soluzioni di sistema, con l’obiettivo di fornire al cliente conoscenze più approfondite sui componenti di azionamento, le soluzioni di sistema e i processi.

Rilevare i dati, analizzarli e prevedere gli eventi

  • Condition Monitoring
    • Rilevare in modo regolare/continuo lo stato dell’impianto tramite un sistema di sensori e di sistemi di misura, come ad esempio la termografia e la misurazione delle vibrazioni
    • Obiettivo: manutenzione orientata alle condizioni di sistema tramite il rilevamento in tempo reale degli stati dell’impianto
  • Predictive Analytics
    • Rilevamento continuo dei parametri dell’impianto per prevedere futuri fermi macchina
    • Il concetto di SEW-EURODRIVE: individuazione di anomalie, diagnosi, previsione (digital twin)
    • Obiettivo: manutenzione predittiva tramite i dati rilevati in modo continuo tramite processi di apprendimento automatico.

Evitare i fermi di produzione

Aprire video
Industry 4.0 - Predictive Maintenance

Caricamento del video in corso...

Please insert discription

Essere più veloci del guasto

L’importanza della manutenzione è aumentata notevolmente soprattutto in funzione della crescente dinamicità e complessità dei processi produttivi, nonché delle potenzialità tecnologiche. La manutenzione continua a rappresentare un punto cardine considerevole per l’ottimizzazione del valore aggiunto e, in molte aziende, non ancora compreso a fondo. La possibilità di evitare fermi di produzione non pianificati si traduce direttamente in una disponibilità più elevata dell’impianto. Oggi si discute sul grande potenziale di queste soluzioni nel campo della scienza e dell’industria. Come azienda all’avanguardia nel settore della tecnologia di azionamento, SEW-EURODRIVE ha già iniziato a convertire questa visione in realtà.

In futuro le informazioni e i dati provenienti dai sistemi di azionamento saranno visualizzati in modo chiaro e semplice (ad es. rappresentazioni trend) ed elaborati mediante moderni metodi di analisi ( “machine learning”). Per il controllo e l’analisi dei sistemi di azionamento, SEW-EURODRIVE ha sviluppato DriveRadar®. In questo modo per gli operatori che lavorano con i componenti e le soluzioni di sistema SEW-EURODRIVE sarà possibile conoscere con esattezza in modo agevole – e anche da remoto – il comportamento di un sistema nel funzionamento effettivo e, se è necessario, programmare un intervento di manutenzione. Con l’uso di DriveRadar® si apre per gli operatori di questi sistemi un’intera serie di valori aggiunti e di potenzialità per l’ottimizzazione. Tra questi, ad esempio, una maggiore trasparenza delle condizioni di impiego e di funzionamento dell’azionamento specifico, un aumento della disponibilità dell’intero sistema, una migliore pianificazione delle misure di manutenzione, una riduzione dell’approvvigionamento di parti di ricambio e la possibilità di ottimizzare i processi.

DriveRadar® si rivela utile per molti componenti e soluzioni di sistema SEW-EURODRIVE e offre supporto agli operatori per evitare fermi macchina e ottimizzare i processi. Dalle caratteristiche di tutti i componenti principali è possibile trarre chiari suggerimenti operativi. La nostra azienda è un partner competente e fornisce supporto ai clienti grazie a una rete di assistenza globale e locale e un sistema modulare di servizi adattabile a tutte le diverse esigenze individuali. Competenza direttamente sul campo.

Aumentare la produttività

Il vantaggio fondamentale di DriveRadar® per i clienti si traduce in un sensibile aumento della produttività. Con una funzionalità integrata e studiata specificamente sui sistemi di azionamento e di sistema SEW-EURODRIVE, il cliente potrà aumentare la disponibilità dell’impianto, evitando fermi macchina imprevisti. Al tempo stesso, tramite il monitoraggio continuo delle caratteristiche di sistema, potrà programmare gli interventi di manutenzione in modo mirato.

Sin dall’inizio viene data particolare attenzione all’uso semplice e intuitivo di DriveRadar® sotto ogni aspetto, e questo permette agli utilizzatori di vivere un’esperienza di lavoro completamente nuova. Questo va oltre i canoni di estetica e comando dell’interfaccia software. Altre caratteristiche di questo approccio al sistema nel suo complesso sono un’installazione semplice e intuitiva e il collegamento con la rete di assistenza globale di SEW-EURODRIVE. Tutte queste funzionalità mettono i clienti in condizione di concentrarsi sui loro processi chiave, dal momento che tutti gli interventi di manutenzione necessari potranno essere svolti in modo affidabile, pianificato e competente.

Foto SEW

Modulo di contatto

Per mettersi in contatto con noi, compila il modulo. Ti contatteremo il più presto possibile.

Contattateci
Per saperne di più

Brochure

DriveRadar- The Sm@rt Product for the Sm@rt Factory

Service

Service

Visitato per ultimo