Big Value Data: le basi della quarta rivoluzione industriale

Molte imprese considerano ancora la questione Big Data in modo molto ambivalente. Il rischio troppo alto di hacker e di abuso dei dati diffonde paura e sgomento. Ma il pericolo più grande consiste sicuramente nel regalare agli altri le opportunità economiche associate alla valutazione analitica dei Big Value Data.

I Big Data consentono l'analisi di svariati nuovi algoritmi
I Big Data consentono l'analisi di svariati nuovi algoritmi
I Big Data consentono l'analisi di svariati nuovi algoritmi

Alla fine, grandi svantaggi concorrenziali potrebbero danneggiare un'azienda. Nel peggiore dei casi, le aziende perdono il contatto diretto con il cliente e, quindi, il ruolo di attore più importante all'interno della catena di creazione del valore aggiunto.

La digitalizzazione sta avanzando e, con essa, anche la fusione dei dati interni ed esterni, strutturati e non strutturati. Aumentano ogni secondo. Le enormi quantità di dati, analizzati e preparati in modo mirato, rivelano schemi, contesti e intuizioni finora sconosciuti. Sulla loro base, le aziende non solo possono lavorare in modo più efficiente, ma possono anche prendere decisioni più rapide ed eseguire diagnosi più esatte.

Scoprire il know-how nascosto

Proprio come i dati e le relative relazioni, molteplici sono anche le opportunità ottenibili grazie alle analisi dei Big Data: La previsione degli interventi di manutenzione, ad esempio, impedisce guasti alle macchine, aumentando così la produttività. Le previsioni di vendita forniscono, settimane in anticipo, risposte precise sul fatturato di prodotti specifici. Le analisi in tempo reale consentono un valido processo decisionale nella gestione della qualità e dei danni o nello stabilire le priorità degli ordini di consegna. La produzione non subisce rallentamenti grazie alla logistica avanzata. Le aziende non solo possono fornire ai propri clienti consigli mirati e offerte su misura, ma i dati aiutano anche a controllare sistematicamente tutte le opzioni di costo, a minimizzare i rischi, a ottimizzare i processi aziendali e persino a individuare e sfruttare appieno nuovi potenziali di mercato.

Foto SEW

Modulo di contatto

Per mettersi in contatto con noi, compili il modulo. La contatteremo il più presto possibile.

Contattateci
Per saperne di più

Brochure

Industria 4.0 - La nostra vision della Lean Sm@rt Factory

Visitato per ultimo