RSS Feed

La tecnologia MOVIGEAR® al centro dei BHS del futuro

16.10.2017

L’aeroporto internazionale di Los Angeles si è recentemente aggiunto alla lista degli aeroporti mondiali che utilizzano con successo gli azionamenti meccatronici MOVIGEAR® di SEW-EURODRIVE all’interno dei loro BHS (Baggage Handling Systems).

CAGE Inc. Logo

Partecipanti

CAGE Inc., Daifuku, Brock Solutions, Ludvik Electric e SEW-EURODRIVE hanno partecipato allo sviluppo e all’installazione del sistema di azionamento meccatronico per il nuovo Checked Baggage Screening System del Terminal 4 dell’aeroporto Internazionale di Los Angeles. Si tratta della prima installazione del genere negli Stati Uniti. Circa 450 unità meccatroniche sono impiegate all’interno di questo BHS di ultima generazione.

Storia

Nel 2013, SEW-EURODRIVE e CAGE Inc., società statunitense leader mondiale nella consulenza per i BHS, danno inizio ad una partnership per sviluppare un sistema di trasporto bagagli automatizzato ad alte prestazioni, elevata efficienza energetica e bassi costi operativi e di manutenzione. Il progetto aveva l’obiettivo di rinnovare il Terminal 4 di LAX con azionamenti provvisti di motori a magneti permanenti. La progettazione è stata realizzata in stretta collaborazione tra SEW-EURODRIVE, CAGE Inc. e Daifuku.

Sviluppo

Il progetto era molto sfidante. I motori asincroni storicamente utilizzati erano tecnologicamente molto diversi dai MOVIGEAR®. Anche le performance offerte delle due soluzioni erano totalmente differenti. Si è reso pertanto necessario sviluppare nuovi algoritmi che tenessero in considerazione le caratteristiche uniche dei MOVIGEAR®. Un attento lavoro di dimensionamento ha permesso di selezionare i gruppi ottimizzando la potenza installata ed il parco ricambi.

Il grande progetto presso l'aeroporto internazionale di Los Angeles con circa 450 unità meccatroniche decentralizzate

Risultati

450 unità meccatroniche decentralizzate MOVIGEAR® e DRC.. di SEW-EURODRIVE rappresentano il cuore dell’intervento di ammodernamento. MOVIGEAR® permette di diminuire fino al 50% i consumi energetici e la potenza installata, ha un’elevata capacità di sovraccarico (350% della coppia nominale), riduce sensibilmente la rumorosità, ottimizza il parco ricambi, semplifica la manutenzione.

Conclusione

L’installazione di MOVIGEAR® nell’aeroporto di Los Angeles ha suscitato molto interesse tra gli addetti ai lavori del settore aeroportuale. Sono già in corso nuovi progetti per portare gli azionamenti meccatronici di SEW-EURODRIVE all’interno di altri aeroporti statunitensi. La tecnologia MOVIGEAR® è sempre più al centro dei BHS del futuro.

Maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per il trasporto bagagli negli aeroporti