RSS Feed

SEW-EURODRIVE apre le porte anche agli studenti

21.05.2020

SEW-EURODRIVE vuole creare un contesto creativo, di fiducia e di crescita delle persone per contribuire ad uno sviluppo sostenibile del contesto sociale e tutelare le generazioni future.

Per questo motivo anche nel 2020 l’azienda si impegna nel sostenere il progetto di welfare locale: @RiCA - Rigenerare Comunità e Abitare verso Human Technopole, nato per rispondere alle esigenze manifestate da diversi gruppi di cittadini dei territori di Garbagnate Milanese, Solaro, Cesate, Paderno Dugnano, Senago, Bollate, Baranzate, Novate Milanese.

Il progetto Rigenerare Comunità e Abitare si compone di differenti interventi volti all’inclusione sociale di varie fasce della popolazione, nell’ottica di generare nuovi poli di riferimento per l’intera comunità urbana.

Tra le numerose iniziative supportate da SEW-EURODRIVE sono rientrate anche le visite guidate presso il proprio Smart Assembly Plant di Solaro: un percorso, svolto tra ottobre e dicembre 2019, che per circa 100 studenti era iniziato con specifiche lezioni a scuola per poi proseguire con un momento di confronto direttamente in azienda.

Progetto RiCA

Per SEW-EURODRIVE - afferma Giosuè Cavallaro, Marketing Manager – l’obiettivo è stato quello di sviluppare la consapevolezza nei ragazzi nel fare scelte ponderate. Dare un senso di responsabilità sociale forte, non è una cosa che può nascere dall’oggi al domani, ma c’è bisogno di una strategia, di tempo, e della collaborazione di associazioni e istituzioni”.

Il progetto si è concluso con lo svolgimento di un tema da parte di tutti gli studenti sulla loro breve esperienza presso l’azienda e SEW-EURODRIVE ha deciso di premiare il tema di una studentessa, di cui si riporta la chiusura:

"Io penso che la visita sia stata molto interessante; l’azienda per me era bella e accogliente, ben arredata e ben disposta all’interno, ed esteticamente attraente all’esterno. La parte operativa dell’azienda – ovvero l’officina – era ben organizzata, come tutto il resto in effetti. I dipendenti che ci avevano accolto e guidato erano piuttosto gentili e simpatici. Alla fine credo che quest’azienda sia un ottimo posto in cui lavorare, un buon ambiente, accogliente e ben organizzato; un posto serio. Se mi intendessi in qualche modo di macchinari, sarebbe per me il posto ideale in cui lavorare; lo consiglierei a chiunque stesse cercando un posto di lavoro in quell’ambiente.

Beh deduco quindi che la nota SEW-EURODRIVE sia un buon ambiente di lavoro, complimenti!”

Con queste poche parole ma dall’impatto notevole, la giovane studentessa ha conquistato il cuore di tutto il management aziendale: per questo motivo alla studentessa verrà consegnata una pergamena nonché sarà ringraziata pubblicamente da Mirko Otranto, HR Manager, con un video pubblicato su FB Vicinanti.

“Il futuro è nelle mani dei nostri giovani – afferma Elena Meroni, Direttrice di Comuni Insieme – ed è molto importante che aziende, scuole e comuni trovino il giusto punto di incontro per sviluppare quel senso di responsabilità sociale”.

Per visionare il tema, clicca qui (PDF, 153 kB) .