RSS Feed

SEW-EURODRIVE con il proprio know-how continua a sostenere MADE

21.12.2020

Made, il Competence Center guidato dal Politecnico di Milano e supportato da un importante finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, è il centro di competenze tecniche e manageriali per il settore manifatturiero, avente lo scopo di offrire alle piccole e medie imprese del territorio nazionale servizi di orientamento, formazione e trasferimento tecnologico nell’ambito Industry 4.0.

MADE

Una vera e propria Fabbrica Digitale e Sostenibile che mette a disposizione un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali che spaziano sull'intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna al cliente e alla gestione del fine ciclo di vita del prodotto.

Made si propone pertanto come interlocutore tecnico a cui le aziende possono non solo rivolgersi per gestire attività di innovazione, di trasferimento tecnologico, di ricerca applicata e assistenza durante l’implementazione delle tecnologie 4.0, ma anche per ricevere un affiancamento idoneo per riconsiderare i propri modelli organizzativi, quelli di business e gli aspetti strategici migliori per mantenere elevato il proprio livello competitivo: una sfida che SEW-EURODRIVE ha colto con entusiasmo, mettendo a disposizione del centro e delle imprese italiane il proprio know-how, le proprie competenze e le proprie tecnologie per favorire la conoscenza e permettere la realizzazione di progetti innovativi per l’Industria 4.0.

L’azienda inoltre supporta MADE contribuendo alla realizzazione dello Use Case “Logistica interna e tracciabilità” mediante la fornitura di un proprio Automated Guided Vehicle: un veicolo a guida autonoma in grado di connettere le varie fasi produttive o di assemblaggio all’interno di uno stabilimento, agendo in modo proattivo in funzione dei processi di fabbrica. Il veicolo è collocato all’interno dell’”area 2 Digital Twin e Virtual Commissioning, logistica 4.0 e produzione snella 4.0”: una sorta di mini Smart Factory dove le tecnologie digitali sono integrate con una visione Lean dei processi logistici e produttivi.

Il know-how garantito da SEW-EURODRIVE costituisce pertanto un ulteriore tassello a favore delle PMI manifatturiere che guardano al Competence Center per apprendere e implementare la tecnologia 4.0 all’interno delle loro realtà produttive ed essere così sempre più competitive sul mercato.

“Siamo lieti – afferma Giorgio Ferrandino, General Manager presso SEW-EURODRIVE Italia – di aver avviato la nostra partnership con MADE, per supportare le imprese italiane che vogliono sfruttare le numerose opportunità di innovazione offerte dal digitale. Per SEW-EURODRIVE la partecipazione al Competence Center rappresenta un percorso concreto volto alla creazione di un ecosistema innovativo, per agevolare la sperimentazione e l’introduzione di nuove tecnologie alle piccole-medie imprese del settore manifatturiero italiano. In particolare la nostra isola tecnologica si concentra su aspetti di intralogistica di interazione uomo-macchina: l’AGV, svolgendo le mansioni più gravose, consente all’operatore di concentrarsi su aspetti a maggior valore aggiunto. Il risultato? Maggiore flessibilità, rapidità e sicurezza all’interno della fabbrica”.

Per SEW-EURODRIVE dunque c’è bisogno di conoscenza, consapevolezza e lungimiranza per cogliere le opportunità dell’innovazione tecnologica e continuare il percorso di digitalizzazione in ottica Industry 4.0.

Per maggiori informazioni contattateci a sew-marketing@sew-eurodrive.it