01.03.2023 • Il mondo in cui viviamo è in continua evoluzione. La tecnologia e il progresso hanno avuto nel corso del tempo un notevole impatto sui modelli di business, spingendo verso una perdita di contatto con la natura e costruendo un modello antropocentrico. Nell’attuale scenario di mercato, questo stile di vita non è più sostenibile né dal punto di vista
Adottare una politica sostenibile è una prerogativa di ogni realtà produttiva, che vuole creare un modello di business che consenta alle aziende di sostenersi nel lungo termine, ma che le renda anche sensibili all'ambiente, al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante.
Ma come è possibile favorire uno sviluppo sostenibile?
La rigenerazione è una delle principali strategie dell'economia e dell'innovazione circolari, capace di prolungare la vita dei componenti concedendo notevoli vantaggi in termini economici e ambientali. Il modello del remanufacturing porta con sé un concetto di rigenerazione dei componenti che si sta sviluppando in tantissime realtà produttive che necessitano di un lungo periodo di utilizzo dei componenti, per restare competitive sul mercato. Se da un lato l'Italia è conosciuta come un paese dalle limitate risorse primarie, dall'altro dispone di un’industria molto forte e avanzata capace di convertire risorse primarie importate in prodotti finiti di eccellenza. Questa capacità di creare valore rappresenta senz'altro un buon punto di partenza per intraprendere strategie produttive che adottino il remanufacturing, una scelta che SEW-EURODRIVE ha deciso di intraprendere sia per proteggere l'ambiente che per ottimizzare la gestione dei costi di impianto.
Up To Next è la soluzione di economia circolare di SEW-EURODRIVE per ridurre l'utilizzo di materie prime e le emissioni di CO2 che si genererebbero con il diretto smaltimento di prodotti mal funzionanti e la produzione di nuovi motoriduttori. Il programma di remanufacturing Up To Next consente di estendere il ciclo di vita dei motoriduttori mediante un processo di rigenerazione che prevede la sostituzione di parti e componenti usurati che influiscono sulle prestazioni o sulla vita utile del motoriduttore. La riparazione avviene in soli sette giorni e il motoriduttore rigenerato ha una garanzia di due anni.
Grazie ad Up To Next è infatti possibile ridurre tempi e costi, perché il motoriduttore rigenerato è pronto in soli sette giorni lavorativi e con un costo inferiore rispetto ad uno nuovo. Il tutto assicurando un’eccellente affidabilità dell'impianto, dato che i motoriduttori rigenerati offrono le stesse prestazioni di quelli nuovi e sono coperti da ventiquattro mesi di garanzia sull'intero componente. Il programma è attualmente disponibile per quattro taglie di motoriduttori (57, 67, 77, 87), con riduttori serie R / K / F / S e motore DRN.. / DRN.. con freno. Per poter accedere ad Up To Next sono richiesti alcuni requisiti: la carcassa del riduttore deve essere integra e riutilizzabile, come anche statore, rotore, freno ed encoder/resolver del motore.
Up To Next è la scelta di SEW-EURODRIVE per contribuire allo sviluppo sostenibile globale, perché senza il rispetto per il pianeta, per le sue risorse (limitate) e per le generazioni che verranno non è possibile immaginare un domani sostenibile.
Per maggiori informazioni sul servizio visita la pagina dedicata.