RSS Feed

Un albero col doppio della durata

12.03.2018

SEW-EURODRIVE GmbH & Co. KG insieme a Freudenberg Sealing Technologies GmbH & Co. KG ha sviluppato il nuovo sistema di tenuta Premium Sine Seal, per ottimizzare la lubrificazione dell’anello , ridurre l’attrito ed aumentare l’affidabilità .

Premium_Sine_Seal
Tenuta del riduttore di ultima generazione lato motore

Gli azionamenti nelle applicazioni industriali sono utilizzati molto durante tutto il giorno, con alte dinamiche e continui cambiamenti del senso di rotazione, spesso fino a 8.000 ore di funzionamento all’anno. Con questi carichi, l’anello di tenuta risulta spesso essere il componente che riduce l’intervallo di manutenzione del motoriduttore.

Come con un normale anello di tenuta, il principio di funzionamento del Premium Sine Seal si basa su labbro di contatto in elastomero. Diversamente da un normale anello di tenuta, il contatto per il Premium Sine Seal è sinusoidale piuttosto che lineare.

Il calore generato nel contatto con l’anello di tenuta viene così trasferito ad una superficie più ampia. Come risultato, l’elastomero è soggetto ad uno stress termico molto inferiore e quindi si usura più lentamente. La parte sinusoidale della tenuta è stata migliorata nei riduttori per il lato motore, sulla base delle esperienze estremamente positive di SEW-EURODRIVE relativamente alletenute dell’albero di uscita del riduttore. A differenza di quest’ultimo il disallineamento radiale dell’albero lato motore può essere ignorato. Il nuovo sistema di tenuta Premium Sine Seal lato motore quindi non richiede una molla per la tenuta o le parti classiche del paraolio come nel caso del sistema di tenuta installato sul lato uscita.

La forma sinusoidale del labbro di tenuta contribuisce attivamente al ricambio di lubrificante nella superficie di contatto dell’anello. Eventuali particelle di sporco sono “soffiate” via dal punto di contatto dell’anello di tenuta, che ne riduce anche l'usura. Numerosi test fatti in SEW-EURODRIVE usando il sistema Premium Sine Seal sealing con alte dinamiche ( un totale di circa 100.000 ore per ogni motoriduttore testato) mostrano chiari vantaggi sui sistemi di tenuta standard. I test hanno dimostrato che l'usura del labbro di tenuta si è ridotto mediamente del 50% . Il nuovo sistema di tenuta elimina completamente il rodaggio dell' albero.

I risultati dimostrano che la durata di servizio prevista del sistema Premium Sine Seal sealing è più del doppio comparata ai sistemi standard. Inizialmente il nuovo Premium Sine Seal sarà disponibile per i servo motoriduttori sincroni, serie CMP e per il MOVIGEAR® mechatronic drive systems in combinazione con una selezione di lubrificanti sintetici. In una seconda fase, sarà disponibile anche per i motori asincroni, come altri lubrificanti compatibili.