It's time for 12

Dodici è molto più di un numero per noi. SEW EURODRIVE è sinonimo di qualità e innovazione ed è formata da dodici lettere. Nei mesi a venire, ognuna di queste lettere rappresenterà un nostro prodotto o soluzione. Presenteremo una selezione di dodici storie che ci contraddistinguono e sono la nostra via per il futuro. Expect the unexpected!

01 02 03 04 05
  • 01

    SEW-EURODRIVE Solutions

    01

    SOLUTIONS

    In luglio cominciamo con la lettera S per Soluzioni. I nostri clienti non sempre richiedono componenti singoli per i loro sistemi di produzione. Molto spesso necessitano di qualcosa in più di un semplice motoriduttore. Le nostre soluzioni applicative entrano in gioco quando un’intera linea di trasporto o parti di questa necessitano di essere rinnovate o riprogettate. Facciamo di più di una semplice produzione e fornitura di componenti. Il nostro staff lavora insieme ai clienti affinché il nuovo sistema sia in linea con le loro necessità. Insieme inventiamo la soluzione ideale per l’applicazione del cliente. Una volta che la fase di pianificazione è completata, SEW-EURODRIVE ne segue anche lo sviluppo e l’implementazione. In questo modo tutto ha un’unica origine, così il cliente ha la certezza che tutti i componenti siano perfettamente coordinati per lavorare insieme in perfetta armonia.

    Gestione dell’energia con il sistema MOVI-DPS®

    Componenti MOVI-DPS®
    Foto SEW
    Componenti MOVI-DPS®
    Componenti MOVI-DPS®

    Componenti MOVI-DPS®

    Conveyor di sollevamento o ribassati, con trasmissione di energia decentralizzata

    MOVI-DPS® è formato dai seguenti componenti:

    1. Interfaccia “Energy Mode” :EKK E12

    2. Interfaccia “Power Mode”:EKK E11

    3. Pacchi di supercapacitor :EKS

    4. Unità di scarica : EKV

    E’ un’unità di stoccaggio di energia che assicura una produttività continua e flessibile. Il sistema consente anche di risparmiare sui costi di allacciamento e sul consumo di energia elettrica . MOVI-DPS® può essere usato in ogni tipo di sistema, pallet transfer shuttle e conveyor verticali – tanto quanto nelle applicazioni mobili.

    Anche voi potete beneficiare dell’intelligenza e della gestione energetica di MOVI-DPS® sia per le applicazioni mobili che fisse. “L’utilizzo energetico e i picchi di consumo sono problemi comuni per le aziende industriali. Il sistema dinamico MOVI-DPS® di SEW-EURODRIVE offre la soluzione ideale in entrambi i casi. Condensatori a due livelli con performance elevate, controllo intelligente e componenti decentralizzati sono utilizzati per assicurare l’efficienza operativa di ogni applicazione. Il sistema attenua i picchi di consumo dalla rete e accumula energia dal sistema frenante per utilizzarla quando necessario. MOVI-DPS® è un componente chiave per ulteriori forniture di energia decentralizzate e dell’effettiva gestione del flusso energetico nelle reti future ”. / Dirk Schedler, product market manager SEW-EURODRIVE.

  • 02

    SEW-EURODRIVE Efficienza

    02

    EFFICIENCY

    La “E per Efficienza” di agosto rappresenta l’impegno per la ricerca in SEW-EURODRIVE: “L’efficienza descrive la relazione tra un effetto e lo sforzo per raggiungerlo”.

    La nostra impostazione prevede l’obiettivo di raggiungere il risultato desiderato con i minori costi di spesa ed energia per massimizzare il beneficio per noi e per i nostri clienti. L’Efficienza gioca ruoli chiave in molti ambiti di SEW-EURODRIVE – nei nostri prodotti, servizi, soluzioni per i clienti ed anche nel lavoro quotidiano del nostro staff.

    Lavoro di squadra efficiente tra macchine e uomini

    Effizientes Teamwork in der Praxis: Unser Mitarbeiter berichtet von der Zusammenarbeit mit Robotern und seinen Erfahrungen mit dem automatisierten Wandel in seinem Berufsalltag.
    Arbeiten 4.0

    Caricamento del video in corso...

    Effizientes Teamwork in der Praxis: Unser Mitarbeiter berichtet von der Zusammenarbeit mit Robotern und seinen Erfahrungen mit dem automatisierten Wandel in seinem Berufsalltag.

    I drive specialist SEW-EURODRIVE sono noti per sviluppare nuove tecnologie, sistemi e processi in networking E dove poter meglio testare le nostre innovazioni se non direttamente nei nostri processi? Per questo SEW-EURODRIVE utilizza sistemi di assistenza per controllare la crescente complessità dei flussi di lavoro nelle sue aree produttive - con risultati in crescita

    Il networking fra uomini e macchine assiste i nostri lavoratori e rende il metodo di lavoro più efficiente. Come regola generale, i robot mobili sono particolarmente adatti a ridurre lo stress e a svolgere i lavori fisici. Questo libera tempo ai lavoratori: mentre il banco di lavoro si sposta alla prossima area di assemblaggio, l’operatore può occuparsi della successiva procedura o perfino iniziare a lavorare alla produzione di nuovi elementi. Curvare, svoltare, muovere singole parti da un punto A a un punto B:l'automazione che è responsabile per questo estenuante lavoro. Cosa c’è di più? Riduce di molto le percentuali di errore e dà spazio ai lavoratori per occupazioni più varie e rilevanti. Le persone stanno diventando sempre più decision-maker, problem-solver e creatori di valore aggiunto. Come suggerisce il nome stesso, i sistemi di assistenza aiutanto i nostri lavoratori e evitano lo spreco di risorse

    In SEW-EURODRIVE, efficienza significa meno sforzi per i lavoratori, rendendoli più liberi di seguire nuovi obiettivi e ottimizzare l’output.

    Equilibrio energetico efficiente

    Effidrive consulting

    Per SEW-EURODRIVE efficienza significa un potenziale risparmio anche per altri aspetti. Ci vuole energia per potenziare l’automazione che aiuta realmente l’uomo. Nessun braccio robotico o sistema di assistenza possono muoversi senza il giusto impulso. Ecco perché non è cosi strano che l’industria tedesca si assesti sul 47% del consumo energetico netto. E circa i due terzi dell’energia utilizzata dall’industria viene usata da azionamenti elettrici.

    Come possono le aziende tenere sotto controllo i costi di produzione visto l’aumento dei prezzi energetici? Semplice. C’è un potenziale enorme di risparmio energetico che può essere intercettato da ogni azienda, senza grandi sconvolgimenti e SEW-EURODRIVE vuole raggiungerlo.

    Abbiamo sviluppato un sistema modulare end-to-end per il risparmio energetico di prodotti efficienti, che rende possibile abbinare componenti singoli per risultati ottimi. Questo può far risparmiare ai clienti fino al 70% dei loro costi energetici. Ma l’efficienza energetica è un must per SEW-EURODRIVE. Prima di selezionare i componenti di azionamento, i nostri specialisti effiDRIVE® fanno un consulenza energetica per indicare la giusta soluzione per ogni singolo sistema. SEW-EURODRIVE ha la sua visione saldamente puntata su un futuro a energia ottimizzata.

    Efficienza energetica significa per noi ridurre fortemente le emissioni di CO2 e ottimizzare l’equilibrio energetico.

  • 03

    SEW-EURODRIVE worldwide

    03

    WORLDWIDE

    “W per worldwide” è l’argomento di settembre. SEW-EURODRIVE è una multinazionale a carattere familiare con sede principale a Bruchsal., Germania. Da oltre 85 anni più di 16.000 persone fanno muovere il mondo con passione per la tecnologia. Il nostro slogan “Think global, act local” è rappresentato da 51 sedi nel mondo. Attualmente abbiamo 15 impianti di produzione e 77 Drive Technology Centers per offrirvi esattamente la soluzione e il servizio che state cercando – ovunque nel mondo.

    Africa

    Trasporto di animali
    Sfide peculiari del mercato e sviluppo delle infrastrutture in Africa.

    I nuovi membri della famiglia africana di SEW-EURODRIVE sono il Cameroon (dal 2016), la Costa d’Avorio (dal 2014) e la Tanzania (dal 2013). Il continente africano sta crescendo, in linea con la sua economia.

    SEW-EURODRIVE è però attiva in Africa già da decenni, al servizio di un’ampia varietà di settori industriali, incluso l’estrattivo e l’industria del packaging, per citarne alcuni. Recentemente, la rapida espansione delle esportazioni ha permesso ad un produttore di stampatrici per la pasta di aumentare significativamente il numero dei prodotti SEW utilizzati per le proprie applicazioni nell’arco di 24 mesi. L’affidabilità delle tecnologie di automazione, la puntualità di consegna e la completezza delle prestazioni sono considerate da questa azienda un must.

    Antartide

    Trasportatore a catena raschiante
    Trasportatore a catena raschiante di Spitsbergen

    Sebbene non possiamo promuovere alcuna attività svolta al Polo Sud, possiamo senz’altro farlo per quelle in Antardide. La nostra tecnologia d’azionamento è tanto robusta da sopportare le gelide condizioni metereologiche di Spitsbergen. L’azienda mineraria norvegese Store Norske utilizza i motori trifase DRE..-serie AC e i riduttori industriali serie X per movimentare un trasportatore a catena in una miniera di carbone. Anche in estate le temperature non superano i sei gradi centigradi. E d’inverno, quando Il termometro può scendere fino a meno 30 gradi il carbone continua ad essere estratto fra i ghiacciai artici.

    Asia

    Zhang Xiaobing
    Zhang Xiaobing

    SEW-EURODRIVE ha designato il suo 10 000 ° dipendente l’8 maggio 2005, in Cina, quando Miner Wang ha iniziato a lavorare presso l’ufficio tecnico di Hangzhou. Nel 2010, SEW-EURODRIVE in Cina , ha aperto tre nuovi stabilimenti.

    La Cina è anche la sede di uno dei cinque impianti di produzione del Gruppo per i riduttori industriali a livello mondiale. Complessivamente impieghiamo 4.000 impiegati in più di 50 località. Zhang Xiaobing è una di loro.

    Australia

    Michael Kropp in Australia
    Michael Kropp

    La DriveAcademy®, il nostro istituto di formazione, propone corsi di studio e aggiornamento sia per clienti che per dipendenti in tutto il mondo. Dopo il successo ottenuto in Germania, sono state aperte sedi della DriveAcademy® in tutto il mondo. In Australia Michael Kropp è stato coinvolto nelle fasi di start up e avviamento del progetto per circa due anni e mezzo.

    Europa

    construction trailer
    Come è cominciato: SEW-EURODRIVE in Svezia

    Mentre trascorreva una vacanza in campeggio nelle vicinanze della cittadina svedese di Jönköping, con i suoi due figli Jürgen e Rainer, Ernst Blickle fu così affascinato della bellezza del paesaggio che decise di fondarvi il primo stabilimento di assemblaggio, o così si racconta. Un altro fattore scatenante fu la posizione centrale dell’area nella regione industriale della Svezia, ciò permetteva di essere molto vicini ai potenziali clienti. SEW-EURODRIVE fondò la sua seconda azienda estera nel 1968.

    Technical manager Marco Leván arrivò in azienda meno di dieci anni dopo.

    America del Nord

    Trasporto sotterraneo di materiali sfusi
    Trasporto sotterraneo di materiali sfusi

    “Quando il materiale sfuso va in giro in montagna.” In Canada la società Rail-Veyor fornisce un sistema per il trasporto di materiale sfuso in piccole automerci su rotaia. E’ utilizzato per esempio per trasportare rocce contenenti oro dal fondo della miniera alla superfice. Il sistema ha alcune somiglianze coi nastri trasportatori, dato che fino a 40 automerci sono collegati per formare un unico trasporto. Questo “treno” speciale è azionato dai riduttori industriali serie MC di SEW-EURODRIVE, installati ad intervalli regolari. La vera novità sta però nel processo di scarico, durante il quale il convoglio scarica i materiali sulla parte inversa del suo loop.

    Vai al video della Rail-veyor

    America del Sud

    Inca Kola
    Aggiornamento dell’impianto di Inca Kola

    Avete mai bevuto una Cola gialla? I peruviani preferiscono la loro Inca Kola giallo oro. Le bottiglie di plastica e vetro nelle quali è venduta sono riempite e imballate con l’aiuto del sistema di azionamento meccatronico MOVIGEAR Seguendo il progetto pilota del 2012, l’azienda incaricata, la Lindley Corporation S. A. si è così convinta dei benefici dell’intero sistema: facile installazione, design igienico e alta efficienza energetica , e ha continuato nel tempo la modernizzazione dei suoi impianti fino ad oggi con tecnologia SEW-EURODRIVE.

  • 04

    Easy Automation

    04

    EASY AUTOMATION

    "E" è la quarta lettera nel nome SEW-EURODRIVE e il mese di ottobre è dedicato interamente alla "EASY AUTOMATION".

    L’ Automazione nell’antica Grecia

    Aristotele
    Aristotele – scienziato e filosofo dell’antica Grecia

    L’idea di automazione non è una cosa nuova. Gli antichi greci veneravano "Automatia" come dea della fortuna. Aristotele stesso ha descritto la sua visione di macchine che potevano operare senza l’aiuto umano.

    Nel suo scritto "Politica" espresse la sua speranza che un giorno la schiavitù potesse finire. “Se ogni strumento riuscisse a compiere la sua funzione o dietro un comando o prevedendolo in anticipo e, come dicono facciano le statue di Dedalo o i tripodi di Efesto i quali, a sentire il poeta, "entran di proprio impulso nel consesso divino", così anche le spole tessessero da sé e i plettri toccassero la cetra, i capi artigiani non avrebbero davvero bisogno di subordinati, né i padroni di schiavi.. Fonte: Trattato Politica, Aristotele IV secolo a.C.

    Sembra avesse ragione. Proprio come la schiavitù è stata relegata al passato in molte parti del mondo civilizzato, la produzione moderna è stata da tempo affidata all’automazione. La visione e l’impegno dei ricercatori e dei costruttori di oggi sono concentrate per creare una produzione totalmente connessa in rete.

    Industria 4.0 – Produzione totalmente in rete

    Industry 4.0
    Industry 4.0 – Prova la fabbrica modulare direttamente in SEW-EURODRIVE

    E’ soltanto fantascienza? Per nulla. La crescita dell' Industria 4.0 è inarrestabile. Le previsioni attuali indicano che la ormai familiare tecnologia stazionaria degli stabilimenti produttivi con le sue linee di trasporto di diversa lunghezza avrà presto superato l’apice delle sue capacità di ingegnerizzazione. Al contrario, i processi mobili e i moduli di produzione autonomi prenderanno il suo posto rivoluzionando la manifattura industriale.

    A seconda delle necessità di produzione, per i costruttori sarà semplice aggiungere questi moduli e se necessario integrarli nella rete produttiva, ove richiesti. In questo processo questi moduli di produzione devono funzionare in modo indipendente dal “nuovo contesto”

    Pensando al domani già oggi

    MOVI-C® piattaforma modulare per l’automazione
    Foto SEW
    MOVI-C® piattaforma modulare per l’automazione
    MOVI-C® piattaforma modulare per l’automazione

    "Easy automation" è il tema di questo mese. Affinchè la produzione modulare sia flessibile è necessario che anche la tecnologia di automazione sia ugualmente flessibile, potente e modulare. SEW-EURODRIVE si è impegnata quindi a pensare già oggi al domani. MOVI-C® la nuova piattaforma di automazione modulare agevola i nostri clienti ad intraprendere la strada verso il futuro dell’automazione.

    Articolato in quattro moduli(software di ingegnerizzazione, tecnologia di controllo, tecnologia degli inverter e tecnologia di azionamento), MOVI-C® si posiziona perfettamente per ottenere impianti di produzione all'avanguardia, automatizzandoli e integrandoli completamente nell’infrastruttura della produzione.

    Quattro moduli, un’unica soluzione d’automazione

    MOVISUITE® software di ingegnerizzazione in azione
    MOVISUITE® software di ingegnerizzazione in azione

    MOVISUITE® engineering software È il cuore di MOVI-C, la nuova soluzione completa di automazione da un’unica fonte. Tutti i componenti e le soluzioni del sistema modulare MOVI-C possono essere totalmente configurati, gestiti e monitorati utilizzando questo software. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro. Allo stesso tempo, anche l’aspetto dell’interfaccia grafica è all’avanguardia. Grazie all’usabilità ottimizzata, persino i principianti possono utilizzare il software. Gli appassionati di tecnologia possono contare su un ulteriore supporto esperto. Come vedete, ogni tipo di utente può trovare ciò che cerca.

    Con MOVIDRIVE® inverter di MOVI-C®, SEW-EURODRIVE offre una delle più complete piattaforme di inverter del mercato. Non importa che tipo di motore usiate, il nuovo ed affidabile MOVIDRIVE® li può regolare tutti. Gli inverter sono disponibili come sistemi modulari multiasse con corrente nominale fino a 180 A, e come dispositivi compatti con collegamento in rete fino a una potenza nominale di 315 kW. Tecnologia di sicurezza inclusa.

    MOVI-C® CONTROLLER sono in grado di regolare fino a 32 assi interpolati in un sistema multiasse, in un solo millisecondo. Anche parametrizzare e implementare la cinemantica più complessa è ora più semplice: i moduli software pre-configurati per diverse applicazioni riducono ulteriormente ogni complessità.

    Ecco a voi la nostra "Easy Automation". Con la nuova piattaforma MOVI-C® SEW-EURODRIVE ha già il futuro dell'automazione nella sua gamma.

  • 05

    UNLIMITED VARIETY

    05

    UNLIMITED VARIETY

    Pezzi quasi unici

    A volte trovare il prodotto perfetto può risultare un’impresa difficile! Pensa alla tua camera da letto. Hai bisogno di un armadio, ma deve essere capiente a sufficienza con spazi per i tuoi accessori come per tutti i tuoi abiti. Il colore e lo stile devono adattarsi agli altri mobili e, da non dimenticare, la misura deve essere quella giusta per stare comodamente nella camera. A seconda di quanto spazio occupa, trovare “quello giusto” può diventare un vero e proprio problema. Non è affatto sorprendente, infatti, che ad oggi i negozi di mobili abbiano scelto la tendenza della flessibilità e della diversificazione offrendo sistemi modulari. Tu, in quanto cliente, puoi configurare fino al più piccolo elemento da solo ed assicurarti che i tuoi bisogni siano perfettamente soddisfatti.

    Foto SEW

    Le soluzioni modulari hanno il vantaggio di adattarsi a differenti consumatori con diversi desideri, rendendo possibile alle aziende di accontentare un più vasto gruppo di clienti e nel contempo di offrire loro prodotti personalizzati per le più svariate esigenze.

    Questo concetto è veramente rivoluzionario per il mercato dei consumatori e sta ora guadagnando successo anche presso il Business to Business. Le grandi aziende hanno bisogni simili per quanto riguarda la varietà e la personalizzazione dei beni. Essendo un’ azienda con tanti anni di esperienza nelle soluzioni di azionamento personalizzate, siamo già pronti a tutto questo ed abbiamo sviluppato e perfezionato negli anni un sistema di motoriduttori modulare. I nostri clienti possono combinare in modo flessibile i singoli moduli per soddisfare le specifiche esigenze di ogni applicazione. Negli anni abbiamo continuamente ampliato l’offerta di gamma, adattandola sempre più alle necessità dei nostri clienti.

    Inoltre, tecnologie di servo azionamento e di controllo, oltre a una gamma completa di servizi, sono stati aggiunte al nostro portfolio per permetterci di garantire soluzioni d’azionamento complete oltre ai motoriduttori.

    Questa vasta gamma di prodotti e servizi ha permesso a SEW-EURODRIVE di poter soddisfare le esigenze delle più disparate applicazioni in diversi settori industriali. Per esempio i nostri azionamenti sono ora utilizzati per nastri trasportatori, scale mobili, macchine per il packaging e molti altri ambiti applicativi, e le nostre soluzioni sono utilizzate anche nelle industrie minerarie, nel navale, nell’industria del beverage, nella logistica e in moltissimi altri contesti industriali..

    La diversificazione non si limita solo alla gamma di tecnologie e soluzioni di SEW-EURODRIVE. Anche i suoi dipendenti beneficiano di una vasta gamma di opportunità di formazione professionale e prestazioni sanitarie. La prima cosa che i nuovi collaboratori ricevono è una presentazione completa del range di soluzioni tecnologiche e servizi che SEW-EURODRIVE propone. A questo, se desiderato, si aggiungono training specifici per il proprio tipo di lavoro. Vi è anche attenzione alla salute dei dipendenti proponendo corsi sportivi sul posto di lavoro. Per il tempo libero l’azienda offre una vasta scelta di attività ricreative per il proprio staff: corsi culinari, sportivi e attività creative.