Contact form Worldwide locations
RSS feed

Smart Factory Tour in SEW-EURODRIVE

10/04/2022

Green Smart Factory, Produzione Intelligente, Fabbrica 4.0, Industria 4.0: sono solo alcune delle denominazioni per mettere in evidenza la progressiva diffusione delle nuove tecnologie che stanno modificando le fabbriche in modo radicale, evolvendosi da industrie tradizionali a “Green Smart Factory”.

Al fine di comprendere al meglio il concetto di Green Smart Factory, Lunedì 3 ottobre si è tenuto, presso la sede di Solaro di SEW-EURODRIVE Italia, una visita presso la Smart Factory dell’azienda intitolata “Leuven Innovation Region – Trade mission to the North Italy Region”, a cura della Camera di commercio della Provincia del Brabante Fiammingo (Belgio) e dell’ associazione Leuven Mindgate.

SEW image

La Camera di commercio della Provincia del Brabante Fiammingo e l’associazione Leuven Mindgate hanno organizzato, per 30 imprenditori belgi, un tour di quattro giorni innovativi e d’ispirazione (3-6 ottobre) presso il quadrilatero d’oro del Nord Italia. L'Italia settentrionale è infatti tra le prime regioni europee in crescita, con il PIL pro capite più alto d'Europa. Milano, Torino, Genova e Bologna rappresentano insieme il 30% del PIL italiano. L'Automazione è il macrosettore più performante del Paese e, non a caso, le aziende più avanzate si trovano proprio nelle città citate.

SEW-Eurodrive per l’occasione ha ospitato in data 3 ottobre i 30 imprenditori, organizzando un training che ha permesso di sperimentare dal vivo il percorso di trasformazione dalla fabbrica tradizionale alla Green Smart Factory. L’evento ha rappresentato un’occasione unica per vedere sul campo e capire l’impatto che la Digital Transformation, come fattore abilitante per la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’industria, ha avuto sulle persone e sui processi aziendali. La sede SEW-EURODRIVE di Solaro è infatti un esempio concreto di fabbrica digitalizzata: una fabbrica nella fabbrica con isole di assemblaggio e aree produttive collegate in rete, connesse da 45 Mobile Assistance System, sistemi cyber-fisici a guida autonoma che comunicano a tutti i livelli del processo produttivo e che hanno consentito un incremento dell’output giornaliero del 70%, un aumento del mix di prodotti, un incremento della produttività del 25% a parità di impiegati e una ulteriore riduzione dei tempi di consegna. Un’azienda che dimostra la sua eccellenza grazie anche all'implementazione di sistemi di misurazione in real-time, che premettono il costante monitoraggio delle prestazioni dei processi e del livello qualitativo raggiunto, per un miglioramento continuo dei processi al servizio dei propri clienti.

Per maggiori informazioni e per vivere in prima persona l’esperienza, contattare direttamente sew-marketing@sew-eurodrive.it

Digitalizzazione_sostenibilità

Time to market elevato, costi di impianto, consumi spropositati: problemi che l’industria manifatturiera è costretta ad affrontare ogni giorno.

L’ecosistema industriale va necessariamente ripensato, e lo smart manufacturing è la risposta.

Scarica l'infografica