Contact form Worldwide locations
RSS feed

Reused Box: one simple choice for a healthier planet

10/06/2022

L'economia circolare sta guadagnando una crescente attenzione in tutte le realtà produttive e ambiti di applicazione. A partire da questo mese vogliamo rendere ancora più esplicita la nostra adesione ai principi di circolarità attraverso l’utilizzo di una nuova etichetta che contraddistinguerà i nostri imballi riutilizzati.

reused_box
Nuova etichetta imballi riutilizzati

Il nostro impegno per il pianeta, infatti, prende avvio dalle azioni quotidiane che si concretizzano con un tangibile contributo per ridurre l’impatto ambientale. Partendo dalla sostenibilità degli imballi, insieme alla trasparenza verso i nostri clienti e all’informazione rispetto ai temi di riutilizzo, riduzione e riciclo, l'obiettivo a cui miriamo è quello di minimizzare al massimo gli impatti sull’ambiente e sulla società in generale e, ancor più, di eliminare gli sprechi.

Come tutti i materiali, il cartone ha un ciclo di vita che inizia e finisce. La produzione del cartone crea emissioni di anidride solforosa, ma prolungarne l’utilizzo può dimezzare tali emissioni. Il riuso è infatti un'ottima alternativa per concedere una seconda vita al cartone, risparmiare risorse e ridurre anche il rilascio di gas serra.

Con queste premesse, da qualche anno il reparto Logistica di SEW-EURODRIVE Italia svolge con cura tutte le attività di scarico, ingresso e movimentazione merci provenienti dagli stabilimenti di casa madre, al fine di preservare la composizione del cartone utilizzato per gli imballi e garantirne il riutilizzo per reimballare ciò che viene assemblato a Solaro. Si tratta di un processo dispendioso in quanto richiede un impegno maggiore e comporta un costo più alto rispetto all'acquisto di materiale nuovo, ma che ci permette di contribuire ad uno dei nostri obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030: l’azzeramento delle emissioni di CO2.

Un’azione che abbiamo deciso di comunicare attraverso l’utilizzo di un’etichetta in grado di raccontare il valore e l'impegno che poniamo ogni giorno verso la tutela del Pianeta e la costruzione di un futuro migliore.

Per maggiori informazioni sui nostri imballi, contattaci all'indirizzo sew-marketing@sew-eurodrive.it