MACINATORE MONOROTORE X2000M-X2500 M di Forrec: soluzione innovativa flessibile a basso consumo energetico, per uno smaltimento rapido ma in totale sicurezza

  • La filosofia vincente di FORREC è stata la capacità di costruire un’azienda customer oriented, in grado di realizzare linee complete chiavi in mano, equipaggiate SEW-EURODRIVE

    La filosofia vincente di FORREC è stata la capacità di costruire un’azienda customer oriented, in grado di realizzare linee complete chiavi in mano, equipaggiate SEW

Attiva dal 2007 con sede a Santa Giustina in Colle (PD), FORREC RECYCLING SYSTEMS viene riconosciuta a livello nazionale e mondiale come azienda leader di mercato nella ricerca, progettazione, costruzione e installazione d’impianti industriali completi, specializzati nel riciclaggio e nello smaltimento di rifiuti: trituratori e macinatori in grado di trattare qualsiasi tipo di rifiuto solido, sia urbano che industriale (come ad esempio legno, plastica, cavi, alluminio o rottami metallici).

SEW image

La filosofia vincente di FORREC è stata la capacità di costruire un’azienda customer oriented, in grado di realizzare linee complete chiavi in mano, attivando così in breve tempo collaborazioni con partner in tutto il mondo: Brasile, nord America, Tailandia, Russia, Turchia, Birmania, Vietnam, Dubai, Marocco, Francia, Inghilterra. Per FORREC infatti il proprio cliente, che è al centro della progettazione, deve essere supportato da una consulenza completa a 360° in grado di assicurargli un impianto immediatamente operativo.

La significativa esperienza conseguita in questi anni unitamente alla conoscenza delle problematiche di settore, si traducono per FORREC in forniture di soluzioni che comprendono anche impianti specifici per il trattamento di rifiuti particolari come frigoriferi, pneumatici, rifiuti ospedalieri, da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

FORREC vuol dire: Fidelity, non solo perché la particolare attenzione alla selezione di prodotti di alta qualità garantisce elevate prestazioni e un contenimento dei costi di gestione, ma anche in quanto la stessa azienda ha cercato di sviluppare una lean organization che crede nel valore di ogni persona che ne fa parte; Openness: l’azienda, volta a rappresentare l’anello di congiunzione tra chi produce e chi ricicla rifiuti, elabora progetti e ricerca soluzioni sempre più all’avanguardia, al fine di rispondere alle specifiche esigenze della propria clientela; Research & Development: progettazione e realizzazione, in tutto il mondo, di tecnologie in grado di contribuire a rendere economicamente sostenibile e remunerativa l’attività di recupero dei rifiuti; Reply: servizio di assistenza (con intervento entro 48 ore dalla chiamata) e manutenzione improntati alla massima efficienza, attraverso una rete di personale altamente qualificato, sia dal punto di vista meccanico che elettrico; Environmental Friendly: sviluppo di tecnologie in accordo con le specifiche esigenze del cliente e con i parametri internazionali di sicurezza, in grado anche di ridurre i costi di sviluppo e semplificare l’integrazione; Customed: studio e progettazione di soluzione con approccio olistico.

Macinatore monorotore XM: partnership con SEW-EURODRIVE per prestazioni più efficienti e in totale sicurezza

Per soddisfare le specifiche esigenze del proprio cliente VIRIDOR, azienda leader nello smaltimento dei rifiuti in Inghilterra, FORREC ha scelto come proprio partner strategico SEW-EURODRIVE.

Nello specifico, il progetto è nato dall’esigenza di VIRIDOR di installare un impianto completo (dalla raccolta alla triturazione, dalla macinazione al lavaggio, fino all’estrusione) per la rigenerazione delle plastiche di scarto (polietilene, polietilene ad alta densità e polipropilene), che fosse in grado di assicurare un ciclo di lavoro flessibile: le macchine richieste a FORREC dovevano infatti essere strutturate in modo tale da avere una capacità di lavoro 24/24 e 7/7, a basso consumo energetico e con costi di manutenzione ridotti, nonché la capacità di trattare diverse tipologie di materiale con densità eterogenee e nelle condizioni di lavoro più gravose.

Per soddisfare le specifiche esigenze del proprio cliente VIRIDOR, azienda leader nello smaltimento dei rifiuti in Inghilterra, FORREC ha scelto come proprio partner strategico SEW-EURODRIVE.  Nello s
Per soddisfare le specifiche esigenze del proprio cliente VIRIDOR, azienda

Dalla stretta cooperazione tra SEW-EURODRIVE e FORREC sono nati i macinatori monorotore della serie XM: macchine in grado di rispondere ad elevati standard di lavoro e assicurare una grande produttività. Potenziate nella struttura e nelle prestazioni, i macinatori abbinano al tradizionale metodo di macinazione una tecnologia basata su placche intercambiali dotate di un particolare cuscinetto paracolpi, che protegge da eventuali rotture.

Nella costruzione di questi macinatori tutto è stato progetatto per garantire la massima affidabilità, veloci manutenzioni e per ottenere un sensibile incremento delle performance produttive; le macchine infatti sono dotate di un esclusivo controllo di sicurezza che previene i danneggiamenti e le blocca immediatamente nel caso venisse accidentalmente inserito del materiale non conforme.

I macinatori (2000 XM - 2500 XM) misurano circa 5750 mm in larghezza, 3750 mm in lunghezza e 3260 in altezza e sono in grado di garantire 10 ton/h, triturando lo scarto alla pezzatura di 70-80 mm: dimensione tipicamente richiesta dal cliente per poter svolgere i successivi trattamenti.

Tutte le macchine hanno le seguenti caratteristiche standard:

1. Griglia di selezione intercambiabile e aperture idrauliche per una veloce manutenzione

2. Ampie aperture posteriori per ispezione e manutenzione del rotore, nonché ampia apertura anteriori per manutenzione e sostituzione della griglia

3. Lame intercambiabili

4. Sistema di sicurezza per evitare la rottura delle parti meccaniche

5. Tenute laterali spiralate per un processo di lavorazione in maggiore sicurezza

6. Trasmissione a cinghia con riduttore a catena in bagno d’olio per rendere la trasmissione più elastica

La partnership con SEW-EURODRIVE - afferma Luisa Macchion, Marketing Coordinator -, brand presente e riconosciuto a livello mondiale, garantisce sulle nostre macchine, che sono destinate a cicli di lavoro ininterrotti, una assoluta sicurezza e affidabilità nel tempo, nonché elevate prestazioni. Tutto ciò per noi costituisce sicuramente un valore aggiunto perché siamo certi del fatto che, con i componenti SEW, non saremo mai in difficoltà davanti ai nostri clienti”.

Lo studio di queste nuove macchine ha portato ad un confronto e ad uno scambio costante di dati ed informazioni da parte dei tecnici.

Il risultato di questa serrata collaborazione può essere riassunto con queste poche parole espresse dall’Ing. Fabio Visentin: "Professionalità e competenza sono i valori che da sempre ricerchiamo e che abbiamo puntualmente ritrovato in SEW-EURODRIVE".

Gli fanno eco le parole dell’Ing. Matteo Montagner, con un’esperienza più che ventennale in SEW-EURODRIVE, che si occupa della gestione di FORREC nel ruolo di Sales Consultant: "Conosciamo FORREC da molto tempo ed in più occasioni abbiamo avuto la possibilità di confrontarci. Fin da subito, da parte loro è emersa molta serietà, competenza, passione per il proprio lavoro, in qualsiasi reparto ed a qualsiasi livello".

SEW image

Per mettere a punto queste soluzioni ad elevate prestazioni, l’azienda ha utilizzato tecnologie SEW-EURODRIVE, ossia 3 riduttori industriali ad ingranaggi elicoidali ad assi paralleli Generation X.e., in grado di assicurare un vantaggio in termini di efficienza, sicurezza ed eccellenza, anche in condizioni operative difficilIi.

I riduttori sono stati selezionati per la loro capacità di sopportare elevate sovraccarichi rispetto ai dati di progetto, sia in termini meccanici che termici.

Generation X.e

Obiettivi strategici dei prossimi anni

Vogliamo proporre ai clienti – conclude Macchion – nuove idee, realizzando tecnologie che aiutino l’uomo a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Tutto ciò ovviamente sempre attraverso il supporto e il sostegno di SEW-EURODRIVE che, al pari di FORREC, vuole assumere un ruolo attivo nella creazione di un futuro sostenibile, contribuendo all’evoluzione del sistema sociale ed economico e proteggendo, al tempo stesso, l’ambiente. Pertanto puntiamo a costruire un legame forte con questo partner strategico con il quale condividiamo il medesimo obiettivo di miglioramento delle condizioni lavorative e dell’equilibrio sociale”.

Contact
Contact us

Feel free to contact us!

Do you need advice on a specific inquiry? Just send us a message with your questions.

Contact us now

Last visited