-
By activating this video, Youtube will transfer data to the USA. More in our privacy policy.
Verso la Software Defined Automation: la macchina astucciatrice CR10 di GPI ha un'architettura innovativa, che integra PLC fisico e virtuale.
La macchina astucciatrice di GPI con tecnologia decentralizzata SEW integra PLC fisico e virtuale e mostra tutti i vantaggi di un’automazione sempre più definita dal Software.
Il mondo del packaging si evolve rapidamente e l’innovazione è la chiave per rimanere competitivi. SEW-EURODRIVE e GPI hanno presentato a SPS Italia 2025 l’astucciatrice CR10: la macchina rappresenta un salto di qualità significativo grazie all’adozione di una tecnologia decentralizzata che ridefinisce gli standard di efficienza e praticità. L’integrazione di un sistema di controllo avanzato che include sia un PLC fisico sia un PLC virtuale consente una gestione più flessibile e remotizzata.
L’approccio decentralizzato consente la riduzione del quadro elettrico principale. Il sistema di alimentazione dei servo azionamenti è integrato direttamente a bordo motore, semplificando notevolmente il cablaggio. Allo stesso modo, la diagnostica è integrata a livello del motore, fornendo informazioni in tempo reale sullo stato di ogni singolo componente.
I vantaggi del Virtual PLC e della Software Defined Automation
- Risparmio di spazio per macchine più compatte
- Risparmio energetico
- Manutenzione semplificata
- Diagnostica più rapida e precisa
La macchina astucciatrice CR10 a SPS 2025: GUARDA IL VIDEO!
Case History GPIThe video is loading...
Case History GPI
GUARDA IL VIDEO DELLA MACCHINA GPI A SPS 2025 La riduzione del quadro elettrico principale e l’integrazione dei componenti riducono l’ingombro della macchina, liberando spazio prezioso negli ambienti di produzione.
Il design ottimizzato porta alla realizzazione di macchine più piccole e maneggevoli, facilitandone l’installazione e la movimentazione, mentre l’accesso facilitato ai singoli motori e ai punti di diagnostica semplifica le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.
La diagnostica integrata a bordo motore permette di individuare immediatamente eventuali anomalie grazie ai led e ai sensori installati sui servomotori, riducendo i tempi di fermo macchina e ottimizzando la produttività.
Infine, l’efficienza dei servoazionamenti integrati e la riduzione delle perdite di energia legate al cablaggio centralizzato contribuiscono a un minor consumo energetico complessivo.
“L’astucciatrice CR10 intermittente con tecnologia decentralizzata rappresenta una soluzione all’avanguardia per le esigenze di packaging più evolute – afferma Paolo Pivato, CTO di GPI. Grazie alla collaborazione con SEW è stata sviluppata un’architettura innovativa, che integra PLC fisico e virtuale e riduce il quadro elettrico esterno a favore di un sistema di alimentazione e diagnostica a bordo motore, con diversi vantaggi concreti in termini di spazio, dimensioni, manutenzione ed efficienza energetica. Questa macchina è destinata a diventare un punto di riferimento nel settore, aprendo la strada ad un futuro del packaging più intelligente e sostenibile”.
Guarda il video della macchina GPI a SPS 2025!
La componentistica SEW-EURODRIVE
La collaborazione con GPI ha permesso di sviluppare insieme ad un partner storico una soluzione in cui emergono tutti i vantaggi della tecnologia decentralizzata.
La macchina astucciatrice CR10 di GPI ha ridotto della metà lo spazio del quadro elettrico a bordo macchina di una macchina tradizionale. Per eliminare tutti gli azionamenti dal quadro elettrico la macchina è stata equipaggiata con la tecnologia decentralizzata di SEW-EURODRIVE:
- Servomotori Movidyn ad alta efficienza IE5
- Unità di azionamento MOVIMOT® advanced, con inverter integrato
La riduzione e semplificazione dei cablaggi è possibile tramite un cavo unico dal DC/DC CONVERTER all’HUB MOVIDYN.
Nel quadro elettrico rimangono questi componenti:
- Controller UHX45A
- Modulo alimentatore MDP92 da 10 kW
- Modulo accoppiatore per Movidyn
La macchina è comandata in parallelo anche dal Virtual PLC. La piattaforma software è MOVIRUN® Open, della piattaforma di automazione MOVI-C®.
Paolo Pivato, CTO di GPI
“L’approccio innovativo e di ricerca si è concretizzato nella possibilità di presentare a SPS Italia 2024 una macchina che mostrasse come caso applicativo concreto le potenzialità del PLC virtualizzato. Con SEW collaboriamo da anni e il progetto presentato in anteprima a SPS ben sintetizza la nostra visione comune e l’unione del nostro know-how. Questa applicazione mostra un sistema collaborativo aperto e un nuovo modello di automazione industriale applicabile su differenti settori. Una partnership per una crescita comune e condivisa di competenze, esplorando nuove strade di innovazione per vincere insieme le sfide di mercato”.
GPI - Geo Project Industries
GPI - Geo Project Industries fornisce una vasta gamma di macchine per il packaging secondario dedicate all'industria alimentare, proponendo soluzioni complete che spaziano dalla depallettizzazione all'incartonamento, fino alla pallettizzazione.
I sistemi GPI si distinguono per elevata velocità, intuitività d'uso, accessibilità e semplicità nella manutenzione. La soddisfazione del cliente rappresenta la priorità assoluta per GPI, che assicura un supporto tempestivo, comprensivo di diagnostica a distanza e assistenza in loco. GPI è guidata da innovazione, personalizzazione e affidabilità, valori che si fondono con passione, esperienza e sostenibilità.”
Contatto
Siamo a vostra disposizione!
Avete una domanda specifica e desiderate il nostro parere? Inviateci un messaggio con le vostre domande.
Contattateci ora