Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di vendita sono destinate a regolare, salve specifiche deroghe, ogni accordo contrattuale intercorso tra SEW EURODRIVE ed i suoi Clienti per la Fornitura di Prodotti e Sistemi.

DEFINIZIONI:

SEW EURODRIVE o Società: SEW-EURODRIVE S.a.s di Sew S.r.l. & Co. con sede in Solaro (MI), Via Bernini 12.

Cliente: il soggetto che riceve da SEW-EURODRIVE un’Offerta o trasmette alla Società un Ordine relativi ad un Prodotto e/o ad un Sistema.

Contratto di Fornitura: l’accordo instaurato tra le Parti conseguente all’invio della Conferma d’Ordine.

Prodotto: motori, riduttori, motoriduttori, software, inverter, PLC e controller, HMI e ogni altro apparato, anche se componente di un Sistema più complesso, realizzati e/o commercializzati da SEW-EURODRIVE.

Assistenza: ogni richiesta di intervento da parte del Cliente che abbia ad oggetto la riparazione, la conversione, la revisione, l’avviamento (salvo che non sia già compreso nella vendita), la programmazione, la manutenzione, l’aggiornamento tecnologico e/o la sostituzione di un Prodotto e/o di un Sistema realizzato da SEW-EURODRIVE.

Offerta: il documento scritto inviato da SEW-EURODRIVE, contenente la proposta commerciale finalizzata a rispondere alle esigenze del Cliente.

Ordine: il documento scritto inviato dal Cliente, autonomamente o come risposta all’Offerta ricevuta dalla Società.

Conferma d’Ordine: il documento scritto di SEW-EURODRIVE confermativo delle caratteristiche tecniche del Prodotto e/o del Sistema richiesti e riepilogativo delle condizioni contrattuali.

Parti: SEW-EURODRIVE ed il Cliente.

Condizioni Generali: le previsioni di questo documento destinate a regolare il rapporto contrattuale.

Le presenti Condizioni sono rese note e conoscibili sul sito di SEW-EURODRIVE all’indirizzo www.sew-eurodrive.it.

1. Conclusione del Contratto

Le Parti convengono che ogni rapporto contrattuale, sia esso preceduto o meno dall’invio di un’Offerta da parte di SEW-EURODRIVE, è da intendersi concluso con la trasmissione, da parte della Società, di una Conferma d’Ordine conseguente all’Ordine scritto ricevuto dal Cliente.

Il Contratto di Fornitura sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali e dalle ulteriori singole previsioni contenute nella Conferma d’Ordine. In caso di discordanza tra le clausole presenti nelle Condizioni Generali e nella Conferma d’Ordine, prevarranno le seconde.

Eventuali diverse clausole negoziali, ivi comprese condizioni generali di acquisto del Cliente in qualunque modo rese disponibili a SEW-EURODRIVE, saranno applicabili al Contratto solo se esplicitamente approvate per iscritto dalla Società.

Offerte, Ordini e Conferme d’Ordine potranno essere scambiati tra le Parti ricorrendo ad ogni mezzo e soluzione tecnica disponibile, siano essi cartacei e/o informatici. In particolare, comunicazioni di posta elettronica, anche se prive di sistemi di firma digitale o equipollenti, saranno da intendersi ugualmente valide ed idonee ad impegnare le Parti perché espressione della loro volontà negoziale al pari di un qualsiasi documento scritto.

2. Disposizioni relative al Prodotto ed al Sistema

Le specifiche tecniche riguardanti il Prodotto e/o il Sistema (presenti su cataloghi, supporti elettronici, etichette, siti internet od ogni altro strumento di divulgazione) si basano sull'esperienza e sulle conoscenze di SEW-EURODRIVE.

Il Cliente dichiara espressamente di conoscere le caratteristiche tecniche e prestazionali del Prodotto e/o del Sistema e di aver valutato l’effettiva corrispondenza degli stessi alle proprie esigenze.

SEW-EURODRIVE non si assume, pertanto, alcuna responsabilità qualora gli stessi non soddisfino le performance che il Cliente aveva ipotizzato.

Qualora sia richiesto a SEW-EURODRIVE di predisporre un’Offerta per un Prodotto e/o un Sistema dotati di caratteristiche ed impeghi specifici, sarà onere del Cliente fornire alla Società ogni elemento utile ad avere piena conoscenza delle sue necessità applicative e dare riscontro alle eventuali esigenze di approfondimento avanzate dalla Società.

SEW-EURODRIVE non si assume, quindi, alcuna responsabilità qualora il Prodotto e/o il Sistema risulti non conforme a seguito di informazioni mancanti, incomplete e/o non corrette.

SEW-EURODRIVE si riserva il diritto di apportare, senza alcuna preventiva comunicazione, modifiche a disegni, dati tecnici e meccanismi di funzionamento dei Prodotti a catalogo e dei Sistemi qualora tale iniziativa si renda necessaria per uniformarsi al mutato quadro normativo di riferimento e/o se, a suo insindacabile giudizio, si renda anche solo opportuna per adeguarsi al costante progresso tecnico.

SEW-EURODRIVE si riserva, inoltre, di poter intervenire, senza oneri a carico del Cliente, sui Prodotti e/o sui Sistemi già forniti ed in uso presso i Clienti qualora risulti necessario.

Le ultime versioni di tutti i materiali informativi (come ad esempio cataloghi e/o istruzioni operative) sono disponibili all'indirizzo internet www.sew-eurodrive.de.

3. Prezzi e Termini di pagamento

I prezzi dei Prodotti e/o dei Sistemi sono quotati franco fabbrica della sede di SEW-EURODRIVE di Solaro (MI) o dei singoli siti di stoccaggio della Società.

I prezzi escludono imballaggio, spedizione, affrancatura, assicurazione, imposte ed ogni onere aggiuntivo in qualunque modo connessi alla Fornitura.

I pagamenti devono essere effettuati entro 30 giorni dalla data della fattura, salvo diverso accordo, a mezzo bonifico sul conto corrente bancario indicato da SEW-EURODRIVE.

La Società ammette, tuttavia, il pagamento a mezzo assegno circolare. È consentito, altresì, il pagamento con assegno non trasferibile. SEW-EURODRIVE si riserva, insindacabilmente, il diritto di accettare il pagamento a mezzo di cambiali. In tali circostanze, saranno a carico del Cliente i costi e gli oneri che risultassero in qualunque modo connessi all’incasso delle somme.

In tutti i casi, il pagamento si intenderà ricevuto solo successivamente all’effettivo incasso delle somme da parte di SEW-EURODRIVE che non si assume alcuna responsabilità relativamente alla mancata (totale o anche solo parziale) ricezione dei titoli di credito eventualmente spediti dal Cliente.

Compensazioni relative a reciproci diritti di credito saranno possibili unicamente qualora SEW-EURODRIVE abbia espressamente e per iscritto riconosciuto il diritto della Cliente.

Qualora la Società venga a conoscenza di un significativo peggioramento delle condizioni finanziarie del Cliente sarà legittimata a dichiararlo decaduto dal beneficio del termine a lui concesso ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186 c.c. ed a pretendere l’immediato saldo del prezzo della Fornitura.

Il mancato pagamento del prezzo nei termini convenuti legittimerà SEW-EURODRIVE a sospendere le Forniture anche se relative ad altri Ordini e comporterà l’automatica maturazione di interessi di mora nella misura prevista dal D.Lgs. n. 231/2002.

4. Consegna del Prodotto e del Sistema – Montaggio e Collaudo

Il Prodotto e/o il Sistema verranno consegnati alle condizioni previste nella Conferma d’Ordine; è onere del Cliente precisare, nel proprio Ordine, caratteristiche particolari del trasporto e/o destinazioni del Prodotto e/o del Sistema che necessitino di attenzioni particolari in fase di imballaggio e di Consegna.

La Consegna avverrà entro i termini indicati da SEW-EURODRIVE nella Conferma d’ordine.

Qualora il Contratto prevedesse il pagamento di un acconto sul prezzo convenuto, il termine di consegna inizierà a decorrere dalla data di effettivo incasso delle somme da parte della Società ai sensi dell’art.3.

Qualora il Contratto prevedesse la consegna, da parte della Cliente, di documenti, informazioni di natura progettuale e/o ogni altro dettaglio necessario per la Fornitura, il termine di consegna inizierà a decorrere dalla loro integrale ricezione da parte della Società.

Il Prodotto e/o il Sistema si intenderanno consegnati nel momento in cui SEW-EURODRIVE dalla partenza della merce dalla sede della Società o dalla comunicazione al Cliente della disponibilità della merce per il ritiro se così convenuto.

5. Danni da ritardo – Limitazioni

La Società non si assume alcuna responsabilità per i ritardi nella Fornitura imputabili al Cliente (a titolo esemplificativo, mancati pagamenti e/o omesso invio dei dati di progetto); in tali casi, gli oneri (ad esempio, spese di immagazzinamento) connessi al ritardo saranno interamente a carico del Cliente.

Alla stessa maniera, la responsabilità sarà esclusa per ritardi che siano conseguenza di eventi imprevedibili che esulano dal controllo di SEW-EURODRIVE (casi di forza maggiore, restrizioni all'importazione e all'esportazione, provvedimenti dell’autorità, modifiche normative).

In tali casi, SEW-EURODRIVE notificherà immediatamente al Cliente gli eventi che comportano la sospensione della Fornitura e, successivamente, il cessare delle condizioni che l’hanno determinata.

La consegna sarà, quindi, posticipata di un periodo corrispondente a quello della sospensione; il Cliente non potrà rifiutarsi di ritirare il Prodotto.

6. Trasferimento del rischio, accettazione

Il rischio viene trasferito al Cliente al momento della consegna al vettore del Prodotto.

In caso di mancata o ritardata spedizione a seguito di eventi che esulano dal controllo di SEW-EURODRIVE e che siano direttamente imputabili al Cliente, il rischio verrà trasferito allo stesso a decorrere dal giorno di consegna sulla base di quanto previsto dall’art. 4.

7. Denuncia dei vizi

Eventuali vizi del prodotto visibili al momento della sua consegna dovranno essere denunciati al vettore e a SEW-EURODRIVE immediatamente.

Difetti non immediatamente riscontrabili al momento della Consegna dovranno essere denunciati alla Società entro 10 giorni dalla consegna a pena di decadenza.

Eventuali difetti occulti dovranno essere denunciati a SEW-EURODRIVE entro 10 giorni dalla loro scoperta nel caso di Consegna di Prodotti o entro 30 giorni nel caso dei Sistemi.

Le segnalazioni dovranno pervenire agli indirizzi di cui all’art. 14.

Eventuali segnalazioni tardive comporteranno la decadenza del Cliente dall’esercizio dei diritti.

8. Riserva di proprietà

Qualora il pagamento del prezzo sia dilazionato nel tempo, SEW-EURODRIVE si riserva il diritto di proprietà sulle merci consegnate fino all’integrale saldo del dovuto.

In caso di mancato rispetto, da parte del Cliente, anche di una sola scadenza di pagamento, la Società avrà il diritto rientrare in possesso di tali beni senza indugio alcuno, mantenendo la facoltà di procedere per ottenere il pagamento integrale del prezzo.

Il Cliente è obbligato a prendersi cura della merce; in particolare, è obbligato a stipulare una polizza assicurativa pari almeno al valore di sostituzione per danni da incendio, inondazione e furto a proprie spese.

Il Cliente è tenuto ad informare immediatamente SEW-EURODRIVE in caso di sequestro, confisca o altro atto di disposizione o intrusione da parte di terzi che possa incidere negativamente sul successivo esercizio dei propri diritti da parte della Società.

9. Garanzia - reclami

I Prodotti ed i Sistemi commercializzati da SEW-EURODRIVE sono coperti da garanzia di diciotto mesi decorrenti dalla loro Consegna.

Qualora, nel corso del termine di cui sopra, il Prodotto, il Sistema o singoli componenti di quest’ultimo dovessero presentare dei difetti, il Cliente dovrà immediatamente comunicare la situazione a SEW-EURODRIVE che provvederà ad eseguire le verifiche del caso.

Una volta accertato che il difetto dipende da un errore di progettazione e/o, fabbricazione imputabile a SEW-EURODRIVE e che il Cliente non ha in alcun modo concorso al suo insorgere, la Società provvederà a riparare o sostituire il Prodotto, il Sistema o il singolo componente difettoso.

Sarà facoltà di SEW-EURODRIVE decidere se procedere con la riparazione o con la sostituzione e se procedere ad intervenire sul singolo componente o sull’intero Prodotto o Sistema.

La riparazione avverrà presso i locali di SEW-EURODRIVE, salvo diverso accordo.

In tutti questi casi, al Cliente è preclusa la facoltà di agire per ottenere la risoluzione del contratto.

10. Diritto di recesso

SEW-EURODRIVE potrà recedere dal Contratto, in parte o per intero, mediante dichiarazione scritta da inviare al Cliente, in caso di sovraindebitamento o qualora quest'ultimo risulti sottoposto a procedure concorsuali.

Al Cliente è consentito il recesso dal contratto esclusivamente nei seguenti termini:

- non possibile per ordini con consegna entro 5 giorni dalla data della conferma dell’ordine;

- entro 1 giorno dalla data della conferma dell’ordine, per gli ordini con consegna entro 10 giorni successivi;

- entro 2 giorni dalla data della conferma dell’ordine, per gli ordini con consegna oltre 10 giorni successivi.

SEW-EURODRIVE si riserva la facoltà, insindacabile, di consentire al Cliente di recedere in termini diversi da quelli di cui sopra, prevedendo l’addebito dei costi di annullamento dell’ordine.

11. Restrizioni all'esportazione

Il Cliente si impegna espressamente a non esportare il Prodotto e/o il Sistema, se tale operazione è svolta in contrasto con le norme sul controllo delle esportazioni.

La Fornitura non potrà essere destinata ad applicazioni militari o per la realizzazione di armi chimiche di ogni tipo.

Nel caso in cui risultasse obbligatorio dotarsi di una licenza statale per l’esportazione, la Fornitura stessa sarà subordinata al suo rilascio ed al permanere della sua validità.

Eventuali revoche delle autorizzazioni già rilasciate e/o l’imposizione di divieti da parte delle Autorità comporteranno l’automatico annullamento della Fornitura. In tali casi, il Cliente non avrà diritto ad alcun tipo di risarcimento.

12. Riservatezza delle informazioni e disposizioni relative alla proprietà intellettuale ed industriale

Il Cliente si impegna a considerare riservati - e quindi a non divulgare, né ad utilizzare in alcun modo - prezzi, listini, tariffari, disegni tecnici ed, in generale, tutte le informazioni acquisite nel corso del Contratto ed, anche nella fase precontrattuale.

Marchi, brevetti, modelli, disegni, calcoli matematici, testi scritti, registrazioni vocali, video ed ogni altra rappresentazione – sia essa cartacea, digitale o in qualsiasi altro formato – di dati relativi a quanto commercializzato da SEW EURODRIVE o che siano in ogni caso relativi alla Società sono di proprietà della stessa che ne detiene interamente i diritti sulla base della legge.

È fatto, quindi, espresso divieto al Cliente di avvalersene se non nei limiti del Contratto e secondo quanto risulterà espressamente autorizzato nella Conferma d’Ordine (a titolo esemplificativo, licenze per accesso al software).

La diffusione di ciascuna delle informazioni che precedono dovrà essere, quindi, espressamente autorizzata per iscritto della Società.

Tali divieti vincolano – per tutta la durata del contratto ed anche successivamente - il Cliente, il suo personale ed ogni altro soggetto ad esso in qualunque modo collegato.

13. Luogo di esecuzione, foro competente e legge applicabile

Foro esclusivamente competente per ogni azione legale connessa all’interpretazione ed esecuzione del Contratto è il Tribunale di Monza.

Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

14. Disposizioni conclusive

Il Cliente ha l'obbligo di fornire dati corretti e completi e di controllare la Conferma d'Ordine per verificare la corrispondenza dei dati registrati da SEW EURODRIVE. Eventuali difformità dovranno essere immediatamente segnalate dal Cliente.

Qualora singole clausole contrattuali risultassero invalide e/o fossero inapplicabili al caso concreto, le previsioni verranno sostituite da quanto previsto dalla legge o dagli usi; le clausole rimanenti resteranno, in ogni caso, valide e pienamente efficaci.

Le presenti Condizioni non si applicano alle attività di Assistenza.

Le comunicazioni indirizzate alla Società potranno essere trasmesse ai seguenti indirizzi:

- Sede legale SEW-EURODRIVE S.a.s.

Via Bernini, 12 – 20020 Solaro (MI)

- Posta certificate: sew-amministrazione@legalmail.it

- Email Assistenza: contact.center@sew-eurodrive.it

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. si accettano ed approvano in modo specifico le seguenti clausole:

2. Disposizioni relative al Prodotto ed al Sistema

5. Danni da ritardo – Limitazioni

7. Denuncia dei vizi

10. Diritto di recesso

13. Luogo di esecuzione, foro competente e legge applicabile