Soluzioni tecnologiche di processo

Tecnologia di processo per la produzione di batterie

L'azionamento ideale per la produzione di batterie agli ioni di litio

La produzione di batterie è un processo articolato: dalla miscelazione della formulazione di anodi e catodi all'impasto, al rivestimento, all'asciugatura, alla calandratura, all'impilamento e alla sigillatura, fino al posizionamento delle celle nel contenitore della batteria.

Il processo deve essere fluido, con tempistiche precise e movimenti accurati di rulli, rotoli, nastri trasportatori e dispositivi di vario tipo. È qui che entra in gioco la nostra tecnologia di azionamento.

Gli obiettivi chiave

Massima produttività

Alta automazione

Con le nostre soluzioni è possibile ottenere la massima automazione dei processi, della movimentazione e del trasporto dei materiali.

Buona scalabilità

Grazie al nostro concetto di design modulare, è possibile ampliare facilmente i sistemi di produzione in qualsiasi momento, così da aumentare la capacità produttiva.

Massima qualità del prodotto

Il posizionamento accurato e le soluzioni completamente automatizzate, anche nella progettazione di camere bianche, consentono di ottenere la massima qualità possibile.

Le nostre soluzioni

La scelta della tecnologia è determinante per il risultato finale

La buona riuscita delle singole fasi di processo nella produzione di celle di batterie ha notevole influenza sulla durata, sulla capacità di carica e sulla qualità delle batterie prodotte. La scelta della tecnologia di azionamento è quindi fondamentale, sia per il risultato finale che per l'efficienza dell'intero impianto.

Panoramica delle nostre soluzioni per il processo di produzione delle celle per batterie

Miscelazione


Nella prima fase di produzione degli elettrodi, le formulazioni di catodi e anodi vengono mescolate con altri materiali attivi (additivi conduttivi, solventi e leganti) utilizzando uno strumento rotante. La miscelazione a secco è seguita da quella a umido (dispersione) così da ottenere una miscela per catodo e anodo, il cosiddetto slurry.

L'azionamento del mescolatore deve sostenere elevate forze trasversali e assiali e miscelare a diverse velocità.


I requisiti

  • velocità stabili ed elevate
  • estesa vita utile e di funzionamento degli azionamenti
  • resistenza a elevate forze trasversali e assiali

Le soluzioni

Riduttori ad ingranaggi cilindrici / a coppia conica X Riduttori ad ingranaggi cilindrici / a coppia conica X Riduttori standard nella versione per agitatori Riduttori standard nella versione per agitatori Motori trifase serie DRN Motori trifase serie DRN Convertitore di frequenza MOVIDRIVE® Convertitore di frequenza MOVIDRIVE®

Rivestimento e asciugatura


L'impasto pronto viene applicato su entrambi i lati del foglio di alluminio o rame. Il foglio metallico viene srotolato dalla bobina e fatto passare con tensione costante su un rullo del sistema di applicazione, in modo da ottenere uno spessore di rivestimento uniforme. Un aspetto critico è la tensione costante del film, perché a causa del rivestimento su entrambi i lati, il nastro non può essere appoggiato e, inoltre, è necessario evitare la formazione di crepe nel film. Subito dopo, la striscia di elettrodi rivestita viene introdotta nella macchina di asciugatura. Qui il solvente viene rimosso dall'impasto, in modo che sul film rimanga solo il substrato asciutto. Dopo il passaggio nell'asciugatrice, il film viene portato a temperatura ambiente tramite rulli di raffreddamento e riavvolto.


I requisiti

  • qualità superficiale impeccabile
  • precisione massima nello spessore del film
  • pretensione del film corretta e costante
  • funzionamento continuo della linea in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica

Le soluzioni

Servomotori sincroni serie CM3C o CMP Servomotori sincroni serie CM3C o CMP Servoriduttori epicicloidali di precisione PxG Servoriduttori epicicloidali di precisione PxG Convertitore di frequenza MOVIDRIVE® Convertitore di frequenza MOVIDRIVE® MOVI-C® CONTROLLER UHX MOVI-C® CONTROLLER UHX Sistema di gestione dell'energia Power and Energy Solutions Sistema di gestione dell'energia Power and Energy Solutions

Calandratura


Nel processo di calandratura, il foglio di rame o di alluminio (foglio di elettrodo), rivestito ed asciugato su entrambi i lati, viene compattato in un laminatoio.

A tale scopo, viene fatto passare attraverso diverse coppie di rulli in rotazione, tra i quali viene compattato a una pressione lineare definita con estrema precisione. La pressione costante dall'alto e dal basso riduce la porosità del substrato rivestito.

I requisiti

  • velocità costante
  • concentricità dei rulli
  • esatta rispondenza alla pressione della linea

Le soluzioni

Riduttori epicicloidali XP Riduttori epicicloidali XP Riduttori ad ingranaggi cilindrici / a coppia conica X Riduttori ad ingranaggi cilindrici / a coppia conica X

Taglio


Dopo la compattazione, la striscia di elettrodi viene divisa longitudinalmente in diverse strisce più strette. A questo scopo, la bobina madre viene srotolata e tagliata termicamente con il laser o meccanicamente con rulli a lama. Gli scarti di taglio vengono rimossi mediante aspirazione o spazzolatura e le strisce tagliate vengono riavvolte sulle cosiddette bobine figlie.


I requisiti

  • qualità di taglio eccellente
  • velocità costante ed elevata
  • funzionamento ininterrotto della linea in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica

Le soluzioni

Servomotori sincroni serie CM3C o CMP Servomotori sincroni serie CM3C o CMP Servoriduttori epicicloidali di precisione PxG Servoriduttori epicicloidali di precisione PxG Convertitore di frequenza MOVIDRIVE® Convertitore di frequenza MOVIDRIVE® MOVI-C® CONTROLLER UHX MOVI-C® CONTROLLER UHX Sistema di gestione dell'energia Power and Energy Solutions Sistema di gestione dell'energia Power and Energy Solutions

Assemblaggio cella

Separazione: per le celle a sacchetto, i singoli fogli di opportune dimensioni vengono prima tagliati o perforati dal rotolo.

Impilaggio e avvolgimento: i fogli di anodo e catodo tagliati vengono impilati in maniera alternata; per le celle prismatiche e rotonde, le strisce di elettrodi rivestite e una striscia di separazione vengono avvolte per formare un cosiddetto jelly roll.

Inserimento nel contenitore della batteria: per prima cosa, le lamine dello scaricatore vengono messe a contatto con gli scaricatori delle celle mediante saldatura a ultrasuoni o laser. Quindi la pila di elettrodi o il jelly roll viene inserito nel contenitore e infine chiuso e sigillato per mezzo di guarnizioni a impulso o a contatto o mediante saldatura laser, prima che le celle vengano riempite uniformemente con una miscela di elettrolita liquido.


I requisiti

  • precisione di posizionamento
  • movimenti di traslazione coordinati
  • alta velocità
  • prevenzione dei danni
  • funzionamento continuo del sistema in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica

Le soluzioni

Servomotoriduttori epicicloidali PxG® CM3C.. Servomotoriduttori epicicloidali PxG® CM3C.. Convertitore di frequenza MOVIDRIVE® Convertitore di frequenza MOVIDRIVE® MOVI-C®-CONTROLLER UHX MOVI-C®-CONTROLLER UHX Sistema di gestione dell'energia Power and Energy Solutions Sistema di gestione dell'energia Power and Energy Solutions MOVIKIT® Positioning, Robotics, RotaryKnife & FlyingSaw MOVIKIT® Positioning, Robotics, RotaryKnife & FlyingSaw Soluzioni software per la gestione coordinata di trasporti e avvolgimenti Soluzioni software per la gestione coordinata di trasporti e avvolgimenti MOVIMOT® performance ELV azionamento compatto a bassissima tensione MOVIMOT® performance ELV azionamento compatto a bassissima tensione

Processi di movimentazione


La tecnologia di azionamento SEW-EURODRIVE è in grado di ottimizzare la vostra produzione nell'intero processo. Che si tratti di gantry per la movimentazione nello spazio, di sollevatori per lo spostamento verticale, di assi di traslazione o anche della movimentazione di bracci portautensili in direzioni variabili.


I requisiti

  • flusso di processo efficiente
  • alta velocità
  • tempistiche esatte
  • movimenti precisi
  • utilizzo versatile per diverse applicazioni di utensili (tornitura, presa, taglio, punzonatura, saldatura, ...)

Le soluzioni
Gantry a 3 assi per il trasferimento di film e bobine

Servomotoriduttori epicicloidali PxG® CM3C..  Servomotoriduttori epicicloidali PxG® CM3C.. Servomotori sincroni serie CM3C o CMP  Servomotori sincroni serie CM3C o CMP Convertitore di frequenza MOVIDRIVE® Convertitore di frequenza MOVIDRIVE® MOVI-C®-CONTROLLER UHX MOVI-C®-CONTROLLER UHX Moduli software MOVIKIT® Gearing & Positioning Moduli software MOVIKIT® Gearing & Positioning MOVIMOT® performance ELV azionamento compatto a bassissima tensione MOVIMOT® performance ELV azionamento compatto a bassissima tensione

Unità rotanti, girevoli e reversibili per bobine

Riduttori a coppia conica serie K o R Riduttori a coppia conica serie K o R Unità di azionamento decentralizzata MOVIMOT® advanced Unità di azionamento decentralizzata MOVIMOT® advanced Modulo software MOVIKIT® Positioning Modulo software MOVIKIT® Positioning

Siamo a vostra disposizione

I nostri esperti conoscono il vostro settore e le sue sfide quotidiane. Con la nostra rete mondiale, siamo sempre a disposizione in loco.