Cannon Ergos: tra innovazione e tradizione

  • Sistema di manipolazione della linea per la formatura dei passaruota per gli autoveicoli, equipaggiato SEW-EURODRIVE

    Sistema di manipolazione della linea per la formatura dei passaruota per gli autoveicoli, equipaggiato SEW-EURODRIVE

Cannon Ergos, con sede a Caronno Pertusella (Varese), è il principale centro di produzione presente in Italia di macchinari e impianti industriali per compositi e linee di termoformatura, di pressofusione dell’alluminio con tecnologia verticale, di tecnologia per la produzione di pannelli per l’isolamento termico, di schiumatura per l'isolamento delle celle e porte nonchè di sistemi di automazione; oggi è considerata un’azienda leader di mercato a livello internazionale nella produzione di macchine e impianti a elevato contenuto tecnologico.

Sede Cannon Ergos a Caronno Pertusella (VA)
Sede Cannon Ergos a Caronno Pertusella (VA)

Unendo tradizione e innovazione e condividendo tecnologia e conoscenza, grazie a un forte spirito di squadra, Cannon Ergos progetta e realizza soluzioni tecniche per il miglioramento continuo della produttività dei propri clienti. Vengono offerte soluzioni “best-in-class” e un servizio customizzato a 360° nel settore termoformatura, spaziando dalla progettazione fino all’esecuzione degli impianti con soluzione chiavi in mano.

Per questo motivo, fin dal 2013 la filosofia vincente adottata dall’azienda è stata la capacità di investire sempre di più in competenze multidisciplinari di ingegneria e gestione dei progetti, di assumere personale tecnico altamente specializzato e di dotarsi di strutture specifiche come grandi officine e laboratori di ricerca e sviluppo, logistica nonché risorse IT adeguate.

Cannon Ergos è azienda del gruppo Cannon Spa, una società multinazionale che, con oltre un migliaio di dipendenti, viene riconosciuta come esempio di eccellenza italiana in grado di fornire in tutto il mondo soluzioni ingegneristiche dedicate ad una vasta gamma di segmenti di mercato: impianti e macchine per la lavorazione in continuo e discontinuo dei poliuretani e di altri polimeri ottenuti da reazione chimica attrezzature per la termoformatura, materiali compositi, alluminio pressofuso, controlli elettronici industriali, caldaie, riscaldatori a fluido diatermico, impianti di depurazione e soluzioni per la protezione dell'ambiente.

Connubbio tra Cannon Ergos e SEW-EURODRIVE: collaborazione vincente per ottenere uno standard superiore e macchine innovative

La stretta cooperazione tra SEW-EURODRIVE e Cannon Ergos si basa sullo stesso approccio: la centralità del cliente per offrire soluzioni su misura.

In linea con la filosofia di ricerca e innovazione continua che ben rappresenta e contraddistingue lo spirito dell’azienda, SEW-EURODRIVE ha supportato Cannon Ergos nella realizzazione di impianti destinati a supportare grosse multinazionali che operano settore Automotive (Tier 1), equipaggiati con drive SEW di ultima generazione, in grado di assicurare flessibilità, affidabilità e lunga durata; in particolare l’implementazione della piattaforma di automazione MOVI-C®, sistema di automazione flessibile e modulare per soluzioni all-in-one in un’unica piattaforma connessa, ha rappresentato per Cannon Ergos la scelta ideale: un sistema infatti in grado di unire elettromeccanica digitalizzata a un software intuitivo per un rapido engineering.

Più precisamente è stata scelta la tecnologia MOVIDRIVE® che, grazie alla sua modularità, consente di utilizzare il medesimo modulo di potenza per controllare servomotori sincroni serie CM o CMP, servomotori asincroni serie DRL e motori asincroni in classe energetica IE3 serie DRN. Questa peculiarità dei convertitori di frequenza MOVIDRIVE® di SEW-EURODRIVE permette di ottimizzare anche lo stock di componenti, riducendo il numero di variabili.

La serie MOVIDRIVE modular offre la possibilità di utilizzare, fino alla versione da 8 Ampere, un modulo biasse, caratteristica che permette di ridurre drasticamente lo spazio all’interno del quadro elettrico.

Tutti i drive della nuova gamma MOVI-C vengono configurati, messi in funzione e gestiti tramite la nuova piattaforma MOVISUITE®, che grazie alla sua interfaccia dal design human-centered consente di risparmiare tempo e ridurre i costi di avvio.

Grazie al supporto tecnico offerto dal personale SEW-EURODRIVE si sono realizzati dei moduli software per coordinare movimenti specifici: in particolare questi moduli permettono di standardizzare e di rendere i progetti modulari e facilmente riutilizzabili.

Sugli impianti Cannon Ergos, l’adozione della piattaforma di automazione MOVI-C® oltre a ridurre gli ingombri, ha consentito di aumentare ulteriormente la produttività e di minimizzare gli aspetti manutentivi, consentendo alle macchine di incrementare le performance e di rispondere in modo ancora più rapido alle richieste del settore Automotive.

Casi applicativi

Foto SEW

Il primo impianto commissionato a Cannon Ergos è una linea di termoformatura dei tappeti per rivestimenti interni e moquette per autovetture.

SEW EURODRIVE ha contribuito alla carica innovativa dell’impianto di Cannon Ergos fornendo supporto tecnico pre e post vendita.

In particolare sono stati implementati 24 assi per la linea completa mista tra anello chiuso e anello aperto, controllati da convertitori di frequenza MOVIDRIVE® e 2 PLC Power che dialogano tra di loro. I motori impiegati sono servomotori asincroni DRL ad alta coppia e precisione.

L’impianto comprende due linee di deavvolgitura e taglio del materiale, un forno a contatto e uno a infrarossi, una pressa di formatura e dei sistemi di manipolazione.

Ma non solo.

Il vantaggio competitivo della partnership con SEW-EURODRIVE si è esteso anche alla creazione di un altro impianto da parte di Cannon Ergos: una linea per la formatura dei passaruota per gli autoveicoli.

L’ordine è nato dall’esigenza da parte del cliente finale di avere un impianto che fosse in grado di assicurare un ciclo di vita del prodotto estremamente ridotto (un pezzo al minuto), efficiente poiché in grado manipolare prodotti consistenti minimizzando lo sfrido (e quindi di abbattere i costi) nonché flessibile, volto a garantire un prodotto estremamente personalizzato e in real-time.

Foto SEW

L’impianto è composto da una unità di deavvolgitura e taglio, seguito da un preriscaldo in un forno a contatto e riscaldo finale a infrarossi, da una pressa di formatura e da un sistema di manipolazione.

Anche questo impianto è equipaggiato con MOVI-C®: nello specifico sono stati implementati 34 assi per la linea completa con motori ad anello chiuso e anello aperto, controllati da convertitori di frequenza MOVIDRIVE® modular e 2 PLC Power.

Grazie all’utilizzo della piattaforma connessa e modulare MOVI-C® - afferma Marco Zanoletti, Direttore Tecnico presso Cannon Ergos - siamo riusciti a garantire al nostro cliente flessibilità, produttività, rapidità anche nello sviluppo, riducendo così il time-to-market. Inoltre l’utilizzo di un solo azionamento per applicazioni ad anello aperto e chiuso ci ha consentito di risparmiare tempo e costi. La collaborazione con SEW-EURODRIVE è stata preziosa perché ci ha consentito di avere a disposizione più persone contemporaneamente sul progetto, permettendoci di suddividere le aree di sviluppo delle competenze e di velocizzare notevolmente le tempistiche”.

Contatto
Contattateci

Siamo a vostra disposizione!

Avete una domanda specifica e desiderate il nostro parere? Inviateci un messaggio con le vostre domande.

Contattateci ora

Visitato per ultimo