Modulo di contatto Sedi mondiali

Impiego in Coca Cola HBC Austria

  • Linee di trasporto con MOVIGEAR® presso lo stabilimento Coca Cola HBC Austria GmbH

    Migliore sostenibilità ed efficienza per il trasporto delle bottiglie e dei contenitori

    Lo stabilimento di riempimento di Vienna riduce i costi energetici grazie a 40 azionamenti mecatronici MOVIGEAR®. Inoltre, la tecnologia SNI permette di ridurre i tempi di installazione.

I punti vitali per l’industria beverage sono la riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi energetici. I sistemi di azionamento MOVIGEAR® donano un livello di efficienza energetica particolarmente elevato durante il trasporto delle bottiglie in PET e delle confezioni.

Coca Cola HBC Austia GmbH è riuscita a ridurre del 75% i consumi energetici grazie a MOVIGEAR®

Coca-Cola HBC Austria GmbH saves 75% energy in the production
Coca-Cola HBC Austria GmbH

Caricamento del video in corso...

Coca-Cola HBC Austria GmbH saves 75% energy in the production

La migliore sostenibilità grazie ad una sensibile riduzione delle emissioni di COCO2nella produzione rappresenta per il Gruppo Coca Cola uno dei punti più importanti della sua politica ambientale. Le aziende che dispongono di impianti di produzione ed imbottigliamento si trovano adesso obbligate a raggiungere questi obiettivi climatici. Anche Coca Cola HBC Austria GmbH che si trova a Vienna, ha deciso di soddisfare suddetti requisiti, avviamo un piano di ammodernamento dei suoi impianti.

La promessa di impiegare azionamenti dotati di soluzioni mecatroniche innovative in grado di garantire un risparmio energetico pari al 50%, ha permesso nelö 2009 a SEW-EURODRIVE di vincere la gara d’appalto per l’ammodernamento della linea di trasporto 2a. Dall’avvolgitore automatico (avvolgitore con film estensibile) fino al pallettizzatore, l’impianto è in grado di gestire bottiglie in PET da 0,5 fino a 2,5 litri.

Il nostro cliente vede già che le sue aspettative sono state soddisfatte appieno: l’utilizzo coerente della nostra tecnologia assolutamente innovativa e unica sul mercato e l’impiego di altre soluzioni ha permesso di realizzare una linea di trasporto che ha abbattuto i costi energetici del 75%.

La testimonianza di questo risultato sono i dati allegati, forniti da Wien Energie GmbH. Il fornitore di servizi energetici, che ha fornito dati dettagliati sui consumi energetici, è stato coinvolto fin dall’inizio del progetto di modernizzazione. I risulati forniti da un ente indipendente parlano da soli:

  • risparmio energetico complessivo pari a circa il 75% rispetto ai consumi con gli azionamenti e i sistemi di controllo della linea vecchia
  • COCO2-Riduzione del CO2 pari a circa 41.000 kg/anno (rispetto al bilancio positivo dell’AustriaCO2 nel confronti della media europea)

L’eccellente efficienza energetica e le procedure di installazione semplificate contribuiscono a ridurre i costi

Grazie all’impiego dei sistemi di azionamento MOVIGEAR® Coca Cola HBC è in grado di ridurre sensibilmente i suoi costi di esercizio. E questo non solo perché si è raggiunto un risparmio energetico pari al 75%. Infatti, i sistemi di alimentazione elettrica e di comunicazione che utilizzano la tecnologia SNI (Single Line Network Installation) svolgono un ruolo determinante per l’abbattimento dei costi.

La tecnologia SNI permette l’alimentazione elettrica e la trasmissione dati attraverso un unico cavo schermato. In quetso modo il gestore dell’impianto può ridurre drasticamente il numero di componenti, semplificando così anche le procedure di installazione.

Modifica completa dell’ipianto di azionamento in soli 3 giorni

Naturalemente ciò ha fornito numerosi vantaggi al team impegnato nell’ammodernamento dell’impiato di riempimento. I tecnici hanno portato a termine la modifica meccanica dell’impianto nel corso di un fine settimana lungo, da venerdì fino a domenica. In questo breve lasso di tempo il team ha smontato i vecchi azionamenti e i relativi cablaggi, ha montato i nuovi azionamenti meccanici, effettuato tutti i collegamenti elettrici e provveduto alla sua messa in servizio. Già lunedì mattina la linea è stata rimessa in produzione nell’impianto di Coca Cola HBC.

Ammortamento dell’investimento previsto già entro il primo anno di utilizzo

La sensibile riduzione dei costi generali e di esercizio ha permesso all’azienda di ammortizzare l’investimento nell’ammodernamento dell’impianto in meno di dodici mesi. Naturalmente questo rappresenta un livello di efficienza unico e offre altri vantaggi:

  • 40 MOVIGEAR®con classe energetica IE4 e tecnologia SNI (Single Line Network Installation)
  • Solizioni di controllo abbinate, per es. per l’ottimizzazione della velocità e disinnesto miglorato in caso di coda attarverso PROFIBUS integrato
  • Principio SNI (Single Line Network Installation): un'unica linea per il trasferimento di energia e di dati
  • Progettazione e costruzione dell’impianto semplificata attraverso il minor numero di componenti
  • Tipo di protezione elevato
  • Resistenza comporvata ai più comuni detergenti in commercio
  • Superficie realizzata in linea con le esigenze delle applicazioni in ambienti asettici
  • Nessun pericolo di formazioni di vortici d’aria, sporco o germi
Risparmio energetico pari al 75% grazie a MOVIGEAR® e alla tecnologia SNI

Esigenze del cliente

Gli obiettivi principali derl progetto di ammodernamento della linea di trasporto erano il risparmio energeticoCO2CO2.

La nostra soluzione

Grazie alle nuove soluzioni mecatroniche presenti negli azionamenti MOVIGEAR® e alla tecnologia SNI, Coca Cola HBC è riuscita ha raggiungere facilmente i suoi obiettivi: la riduzione dei costi energetici pari al 75% ha permesso di ammortizzare l’investimento in meno di un anno.

Citazione di Erwin Langela, Supply Chain Director di Coca Cola HBC Austria GmbH, 2010

Impiego di MOVIGEAR®

Qui a Vienna ci siamo impegnati a lungo per trovare soluzioni che ci permettessero di ridurre la così detta impronta di carbonio. Oggi posso affermare che grazie a questa tecnologia siamo riusciti ad ottenere un risparmio energetico del 75%. ...

Apertura

Citazione Albert Dechant, Soluzioni Efficienza Energetica, Wien Energie GmbH

Le misurazioni a lungo termine indicano una riduzione dei costi energetici pari al 75%

Possiamo dimostrare che dopo la modifica dell’impianto di riempimento delle bottiglie in PET è stato possibile ridurre i costi energetici del 75%...

Apertura
Contatto
Dati di contato referente Coca-Cola

Siamo a vostra disposizione!

Avete delle applicazioni specifiche e desiderate la nostra consulenza? Inviateci un messaggio con le vostre domande.

Inviate una richiesta

Visitato per ultimo