Automazione delle riempitrici asettiche di VMS

Controllo preciso del movimento per l'intero processo di trattamento del prodotto e per il confezionamento

Possibilità di riempire in ambiente sterile fino a 38.000 coppette di budino l'ora, 38 assi, 9 plug-in: un produttore è disposto a tutto pur di ottenere un prodotto finale che sia davvero unico. Ecco dunque la nostra soluzione: un sistema servomotore multiasse ad alte prestazioni, moduli software pronti all'uso e una tecnologia moderna di controllo del movimento.

Uno sguardo al progetto

VMS Maschinenbau GmbH

Logo con VMS in rosso e RIEMPIMENTO ASETTICO come sottotitolo su sfondo bianco

Sede: Obersontheim, distretto di Schwäbisch Hall, Germania

Settore: industria alimentare

Applicazione: riempitrici e sigillatrici asettiche per coppette di budino, vasetti in vetro, bottiglie e confezioni di grande formato

Edificio VMS grigio scuro con logo VMS; erba e posti auto di fronte
Headquarter VMS a Obersontheim
Headquarter VMS a Obersontheim

Qualche curiosità su VMS:

  • Fondata nel 1994 come Verpackungsmaschinen-Service GmbH a Engelhofen, in Germania
  • Spostamento della sede a Obersontheim nel 2016
  • 87 dipendenti in tutto il mondo
  • Soluzioni di ingegneria meccanica per riempitrici e sigillatrici asettiche destinate all'industria alimentare
  • Clienti finali / prodotti lavorati: produttori di latticini e alimenti per neonati, confetture, succhi di frutta, creme spalmabili, sciroppi, concentrati, ketchup, maionese, senape, tuorlo d'uovo, albume d'uovo

Sterilità, sicurezza e alta precisione

Bicchieri di budino con vari disegni di cioccolato e vaniglia
La riempitrice TWIST può realizzare prodotti in vari modelli
La riempitrice TWIST può realizzare prodotti in vari modelli
  • Confezionamento sterile di latticini liquidi e pastosi in coppette di plastica
  • Rispetto delle norme igieniche più rigorose
  • Dosaggio di prodotti diversi con un unico ugello (unità di riempimento TWIST brevettata), in qualsiasi ordine, a seconda delle composizioni desiderate
  • Approccio modulare e flessibilità per l'adattamento ai diversi imballaggi e alle varie modalità di riempimento
  • Processo di riempimento temporizzato o continuo
  • Riempimento e trasporto sicuri, senza dispersione di prodotto
  • Sigillatura sicura con coperchio di alluminio, anche per coppette con pareti sottili
  • Rendimento elevato – da 9.600 a 38.000 coppette l'ora
  • Manutenzione minima e rapida

Sistema servomotore multiasse, controllo del movimento

Alte prestazioni e ottima assistenza

Macchina grigia con varie fasi di produzione in serie
Macchina per il riempimento e la sigillatura di contenitori asettici
Macchina per il riempimento e la sigillatura di contenitori asettici
  • Macchina ad alte prestazioni
  • Trattamento prodotto e confezione ad alta precisione
  • Coordinazione precisa anche ad elevate velocità
  • Funzionamento intuitivo e avviamento rapido
  • Assistenza rapida e affidabile da parte di SEW EURODRIVE
  • Referenti esperti del settore e facilmente reperibili
  • Tecnologia innovativa aperta al futuro
  • Soluzione a risparmio energetico

Jürgen Lerner, Responsabile Uff. Progettazione di VMS:

“L'innovativo principio di funzionamento proposto da SEW EURODRIVE consente un utilizzo semplice e intuitivo delle macchine, anche tramite smartphone e tablet”.

Apertura

Storia di una collaborazione nelle parole di Daniela Kraft, Uff. Marketing e Tecnologia di VMS

“Nel corso della nostra lunga e assai proficua collaborazione con SEW EURODRIVE, un fattore chiave è stato l'alto livello qualitativo dei sistemi di azionamento che noi acquistiamo da Bruchsal”.

Apertura

Il progetto nei dettagli

Aspetti da considerare per il confezionamento di alimenti delicati...

Tutti l'hanno assaggiato, tutti lo adorano: un fresco budino gustato in una pratica coppetta di plastica. Ovviamente deve avere un aspetto ricercato e invitante per il palato. Inoltre deve infondere la sicurezza che non contiene impurità di sorta, batteri o residui di disinfettanti.

È chiedere troppo? Affatto! È esattamente quello che produttore di budino e costruttore dell'impianto vogliono: rispondere al meglio alle richieste dei consumatori finali, offrendo un prodotto delizioso e salutare, cui nessun palato saprà rinunciare.

Lo stesso vale per l'azienda VMS che, nella sua attività di produzione di confezionatrici, è costantemente impegnata nell'ottimizzazione delle sue macchine grazie al continuo sviluppo e all'aggiunta di nuovi dettagli, al punto che il prodotto finale può essere persino ottenuto senza raffreddamento.


L'igiene, una priorità nell'industria alimentare

Daniela Kraft, responsabile dell'Ufficio Marketing e Tecnologia di VMS, lo sa per esperienza: "L'igiene è molto importante, anche per le gravi ripercussioni dei resi di prodotto, in particolare per l'industria alimentare. Infatti non solo si generano colli di bottiglia nelle forniture ed elevati costi di smaltimento di interi lotti ma anche danni a lungo termine per l'immagine del produttore." Per questo è essenziale un processo produttivo affidabile, in grado di rispondere ai criteri di igiene più severi.

A rendere così speciale le confezionatrici e sigillatrici completamente asettiche della serie KONTIFILL® è la struttura, caratterizzata da un tunnel a tenuta ermetica. Tutto ciò che nell'impianto entra a contatto con il prodotto, e quindi deve essere sterile, avviene in questo tunnel asettico.


Livello di sterilizzazione log6, garanzia di massima igiene

Passaggio dopo passaggio, le coppette sono trasferite dalla barriera fotoelettrica o dal controllo elettromeccanico alla sezione di depolverazione, dopo la quale vengono disinfettate con perossido di idrogeno (H2O2) e quindi asciugate con aria calda sterile. Tale processo è concepito per annientare il 99,9999% di tutti i batteri presenti sulle coppette. Questo standard di igiene, unico sul mercato, detto "Livello log6", garantisce altresì la riduzione al minimo dei residui di perossido di idrogeno, fino a meno di 0,5 ppm.

Al fine di assicurare la conformità a tale severo criterio di igiene, è necessario applicare il medesimo rigore anche nella sterilizzazione del coperchio con perossido di idrogeno nella stazione di applicazione coperchio. Altrettanto importanti sono inoltre la pulizia e disinfezione del tunnel. A questo provvedono le procedure Cleaning In Place (CIP) and Sterilization In Place (SIP), ossia pulizia in loco e sterilizzazione in loco, due espressioni chiave usate per descrivere il processo di pulizia in più fasi, della durata di circa tre ore. Nel corso di tale processo tutti i componenti e le tubazioni sono sterilizzati accuratamente con vapore saturo a 143°C, mentre il tunnel sterile è sottoposto a disinfezione con perossido di idrogeno.

Tutte le componenti della tecnologia di azionamento sono invece installate al di fuori del tunnel sterile, quindi non soggette a tali trattamenti.

Un piacere per gli occhi ma anche per lo stomaco...

Perché al supermercato scegliamo un determinato tipo di budino fra tanti altri? Naturalmente contano la marca e il prezzo. Ma in tutta onestà, quando vogliamo toglierci uno sfizio, controllare l'etichetta, i valori nutrizionali o il prezzo non è mai la prima cosa che facciamo.

Un nuovo prodotto, per finire nel nostro carrello della spesa, deve innanzitutto superare il nostro controllo visivo personale: noi consumatori acquistiamo solo prodotti dall'aspetto invitante, che si distinguono dalla massa, e solo se sono confezionati in modo adeguato. Vogliamo qualcosa che attiri davvero la nostra attenzione e catturi il nostro colpo d'occhio.

Ci sono infiniti dessert costituiti da un unico tipo di prodotto confezionato in coppetta. Ma sul mercato aumenta sempre più l'offerta di prodotti misti: budino o yogurt con panna, budino alla vaniglia con scaglie di cioccolato ecc. La produzione diventa quindi sempre più complessa.


Un unico ugello per prodotti dai decori multicolore

Gli addetti all'Ufficio Marketing di VMS conoscono il settore come il palmo delle loro mani. Sono giunti così a ideare una soluzione speciale che consente ai produttori di distinguersi dalla massa. Grazie a un plug-in brevettato denominato"TWIST Filler" , un singolo ugello è ora in grado di svolgere il lavoro di più unità di riempimento, riempiendo le coppette con prodotti differenti in qualsiasi ordine, secondo le indicazioni del produttore. In questo modo, la parte superiore del prodotto può essere decorata con gli effetti colorati più disparati, da spirali a labbra a forma di bacio. Anche le scritte colorate sono una sfida già vinta, naturalmente anche sul fronte della lotta ai batteri.

Il segreto di una produzione sicura e flessibile...

Più il prodotto è complesso, più sofisticate sono le funzioni richieste alla macchina

Spesso i costruttori di impianti come VMS sono chiamati a far fronte a molteplici richieste di personalizzazione da parte di clienti che desiderano riempire le loro coppette con dessert irresistibili e ricercati, di qualità superiore. Questo comporta spesso la necessità di sviluppare nuove soluzioni personalizzate e di installarle su una riempitrice. Più il prodotto finale è complesso, più ricco deve essere il pacchetto di funzioni aggiuntive, chiamato in gergo plug-in.

I requisiti qualitativi delle tecnologie di azionamento e automazione aumentano in misura proporzionale alla complessità della riempitrice. Così come un costruttore di macchine, quale VMS, lavora in funzione della tecnologia dei suoi clienti finali, anche i suoi fornitori, a loro volta, devono muoversi con lo sguardo rivolto al futuro sia nelle loro idee sia nel loro operato.

I clienti vogliono fornitori che sappiano stare al passo con i tempi, proprio come loro

Come illustrato da Daniela Kraft, è questo il segreto della perfetta sinergia che si è instaurata da molti anni fra SEW EURODRIVE e VMS: "Non sono solo i nostri clienti a chiederci di stare al passo con i tempi. Offrire soluzioni tecnologiche avveniristiche fa parte della nostra essenza, e anche in SEW EURODRIVE riconosciamo questo stesso sguardo rivolto al domani. Motivo per cui è nostro fermo desiderio continuare a lavorare al fianco di questo partner anche in futuro. E aggiunge: "Nel corso della nostra lunga e assai proficua collaborazione con SEW EURODRIVE, un fattore chiave è stato l'alto livello qualitativo dei sistemi di azionamento che noi acquistiamo da Bruchsal."

Soluzioni ricercate, tecnologia di servoazionamento multiasse e controllo del movimento con moduli software pronti all'uso

Per garantire l'assoluta precisione durane l'intero flusso di prodotti e contenitori attraverso la complessa riempitrice asettica, è necessario che le varie sequenze di movimento siano perfettamente sincronizzate fra loro. A tale coordinamento provvedono in totale 38 assi: un risultato raggiunto da VMS grazie alsistema servomotore multiasse ad alte prestazioni fornito da SEW EURODRIVE. Oltre all'insieme di 13 servomotoriduttori, previsti in versioni diverse per rispondere ai differenti requisiti di movimento e precisione, il sistema si avvale anche di un servoconvertitore di frequenza multiasse MOVIAXIS®.

La moderna tecnologia di controllo del movimento per il sistema di automazione delle macchine garantisce ottimi risultati nel posizionamento e nelle sequenze dei movimenti. I nostri moduli software pronti per l'installazione sono di grande aiuto in questo ambito, consentendo la simulazione semplice e agevole di modalità cinetiche come le curve. Tutti i componenti di azionamento e automazione interagiscono fra loro in perfetta armonia, assicurando la coordinazione precisa di ogni movimento, anche a velocità e accelerazioni elevate.

Anche la migliore tecnologia non serve senza un'eccellente assistenza a 360°

Più la tecnologia di una macchina è complessa, più è importante offrire la giusta assistenza per ogni suo aspetto. L'arresto di una macchina, un'assistenza inadeguata e i ritardi che ne conseguono possono provocare rapidamente una crescita esponenziale dei costi per il produttore. Nei casi più critici, si può verificare un deperimento del prodotto, che costringe a riprendere l'intero processo dall'inizio, compresa la sequenza iniziale di pulizia.

Pertanto VMS dedica una straordinaria attenzione a questo aspetto di grande rilevanza per i suoi clienti finali. In effetti, questa è la missione per cui la società fu inizialmente costituita. Prima di diventare una delle aziende leader al mondo nel campo delle tecnologie per il confezionamento asettico degli alimenti, VMS era in origine semplicemente un'attività specializzata nell'assistenza e nella manutenzione di riempitrici di costruttori terzi. Anche oggi VMS ha mantenuto questa sua vocazione, offrendo servizi personalizzati di assistenza clienti, dalla manutenzione e riparazione alla conversione e modernizzazione di confezionatrici e riempitrici non solo di fabbricazione interna ma anche di numerosi altri marchi.


Assistenza rapida e ottimizzazione continua

Quando un costruttore di impianti punta molto sull'assistenza completa, come è nella natura di VMS, ha bisogno di partner che attribuiscano pari importanza alla qualità del servizio. È questo un altro dei fattori che fanno di VMS e SEW EURODRIVE il binomio ideale. Daniela Kraft lo riassume alla perfezione: "Noi offriamo un efficiente servizio di assistenza, un punto di forza alla base della nostra attuale posizione sul mercato. Per questo apprezziamo a nostra volta l'eccellenza dell'assistenza fornita da SEW EURODRIVE." Dato che il personale responsabile del collaudo delle macchine ha sempre i tempi stretti, è essenziale poter contare su un unico referente e tempi di risposta brevi.

Questo spiega la piena soddisfazione di Daniela Kraft: "Noi sappiamo a chi rivolgerci in SEW EURODRIVE, non solo quando c'è un problema ma in generale se abbiamo bisogno di aiuto. La risposta segue nell'arco di poche ore, con una rapidità davvero notevole per questo settore! Quando inviamo una richiesta di preventivo a SEW EURODRIVE, generalmente riceviamo un'offerta completa di tutte le informazioni necessarie il giorno successivo."

Tuttavia né VMS né SEW-EURODRIVE desiderano limitarsi a questo. Mantenere questo livello elevato di qualità non basta a nessuno dei due. Data la rapidità dello sviluppo tecnologico, anche l'ottimizzazione continua costituisce parte integrante della loro collaborazione. Attualmente le due aziende stanno portando avanti un progetto congiunto per ricercare nuove soluzioni per il condition monitoring. Pochi sono i dettagli a disposizione ma possiamo anticipare che c'entrerà la tecnologia della realtà virtuale. Attendiamo quindi i nuovi sviluppi!

Visitato per ultimo