-
Azionamenti efficienti negli impianti dell’azienda Rotkäppchen
L’azienda specializzata nella produzione di spumanti di Freyburg (Unstrut) utilizza per l’impianto di riempimento dell’azienda Krones AG l’efficienza energetica dei motori di SEW-EURODRIVE.
Per poter rimanere competitivi nel settore del beverage è assolutamente importante puntare si una produzione e su processi di riempimento automatizzati ed economiamente efficienti. Grazie agli azionamenti SEW, l’azienda è riuscita a ridurre i suoi costi energetici di ben il 50%.
Rotkäppchen-Mumm Sektkellereien GmbH
Caricamento del video in corso...
Rotkäppchen sparkling wine - a sparkling success
L’azienda Rotkäpcchen vanta senza dubbio una storia di successo. È stata fondata nel 1856 a Freyburg (Unstrut). Oggi si chiama Rotkäppchen-Mumm Sektkellereine GmbH e grazie alla sua ampia gamma di prodotti è il leader nazionale tedesco degli spumanti. L’impianto di Freyburg produce circa 115 milioni di bottiglie l’anno. Il gruppo di società produce ogni anno circa 240 milioni di bottiglie di spumante e bevande alcoliche varie.
La coperazione tra SEW-EURODRIVE e Rotkäppchen-Mumm Sektkellereien GmbH dura già da molti anni. La controllata Matheus-Müller-Sektkellereien GmbH di Eltville ha già dotato la sua linea di riempimento degli azionamenti SEW e dei motoriduttori classici dell’azienda. Anche l’impianto di Fryburg è stato potenziato attraverso un progetto di modernizzazione della linea di riempimento.
Il piano di ammordenamento ambizioso è iniziato durante la seconda metà del 2011. Il progetto è poi partito già nella primavera del 2012. L’azienda ha realizzato una linea di riempimento per la società Krones. L’impianto vanta un output nominale di 27.000 bottiglie l’ora, che per l’industria degli spumanti è una quantità molto elevata.
Le numerose soluzioni tecnologicamente sofisticate della nuova linea di riempimento contribuiscono all’efficienza produttiva dell’impianto:
Obiettivi raggiunti grazie all’efficienza elevata dei sistemi di azionamento mecatronico
Il peso delle bottiglie, l’elevata velocità di avanzamento della linea e l’abbinamento di materiali bottiglie-rulliera sottopongono l’impianto di trasporto a sollecitazioni elevate. Per questo motivo Rotkäppchen utilizza una rulliera in acciaio inox. Per il produttore di spumanti è stato importante ottenere un’elevato livello di affidabilità ed efficienza energetica così come una riduzione delle emissioni di rumore. L’azienda ha quindi deciso di utilizzare un nuovo tipo di rulliera a catena con una piccola divisione. Secondo le misurazioni effettuate da Krones, queste rulliere sono di 1,5 dB più silenziose rispetto ai sistemi di trasporto convenzionali. Inoltre, l’azienda grazie alle previsioni di Krones, è riuscita ad ottenere un netto risparmio energetico pari a ben il 50% attraverso l’impiego degli azionamenti MOVIGEAR®.
Sulla base del nostro concetto di Servizio retrofit a risparmio energetico per l’industria del beverage, abbiamo fornito le nostre unità di azionamento MOVIGEAR® anche nell’esecuzione DSM con modulo elettronico separato. In accordo con Krones, Rotkäppchen ha fatto installare 50 unità di azionamento MGF..-DSM che già oggi soddisfano i requisiti della classe energetica IE4. Inoltre, sono stati installati dei convertitori di frequenza con un quadro di commutazione centrale. L’energia termica così generata viene utilizzata in inverno da Rotkäppchen per riscaldare una zona del magazzino.
I sistemi di azionamento mecatronici rappresentano l’evoluzione del già rinomato concetto dei dispositivi decentrali e vantano numerose qualità che sono:
- costruzione compatta che permette una disposizione efficiente del sistema di trasporto
- l’impiego di componenti altamente efficienti porta ad un altissimo rendimento del sistema
- gli azionamenti MOVIGEAR® generano coppie di avviamento ed accelerazione elevate dopo i tempi di fermo dell’impianto
- l’utilizzo di MOVIGEAR® porta una riduzione tangibile dei costi per l'energia
- l’integrazione e la regolazione dei componenti permette di prolungare il ciclo di vita dell’impianto e migliora la sua disponibilità
- la particolare struttura Hygienic Design permette al sistema di azionamento di poter essere utilizzato in impianti per l’industria alimentare e dei beverage trattamento superficiale antiaderente per l’utilizzo in ambiente umido
- riduzione sensibile dei costi di cablaggio e messa in servizio grazie all’utilizzo della tecnologia SNI (Single Line Network) di MOVIGEAR®-SNI. Invece della rete da 400 V, l’elettronica utilizza l’alimentazione da 24 V, un unico cavo e bus di comunicazione separati.
Il fatto che tutti i siti di produzione dell’azienda contribuiscono al consumo energetico complessivo, è particolarmente importante utilizzare misure che miglirino l’efficienza energetica. L’azienda sta già pensando al futuro, sviluppando ulteriori misure attarverso un sistema di gestione dell’energia.
3 mesi dopo la consegna dell’impianto, un team di tecnici di Krones AG si è dedicato in loco all’ottimizzazione delle impostazioni. In questo modo è stato possibile di portare a un minuto e mezzo il tempo tampone, che è un margine elevatissimo. Questo accorgimento permette al riempitore di fungere da macchina principale a ciclo continuato. Si tratta di un fattore vitale per migliorare il grado di efficienza dell’impianto.