Maturità digitale e nuovi traguardi tecnologici nell’industria manifatturiera per SEW-EURODRIVE

Ne parleremo al Forum Meccatronica, il 14 ottobre a Parma

Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con Forum Meccatronica: “Progettiamo insieme l’industria smart del futuro”, il fil rouge dell’ottava edizione della mostra-convegno che si terrà il prossimo 14 ottobre a Parma.

Durante la mostra-convegno verranno approfonditi differenti aspetti quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione e a tutte quelle tecnologie e competenze che il passaggio al 4.0 richiede.

SEW image

Tutti i processi concorrono a definire un modello di business che si deve fondare su quattro importanti pilatri:

  • Benefici per i clienti
  • Eccellenza nelle Operations
  • Organizzazione agile dell’impresa
  • Sostenibilità dei processi e dell’impresa stessa

È chiaro quindi che l’automazione di fabbrica, nella sua accezione più completa, deve assolvere ad un numero sempre più grande di funzioni, caratterizzate da una forte e comune correlazione.

Attraverso il proprio intervento, Giuseppe Testa analizzerà le tecnologie disponibili ed i loro trend al fine di comprendere le relative evoluzioni all’interno delle aree produttive e di logistica.

Ma non solo!

SEW-EURODRIVE tratterà anche i temi della flessibilità, efficienza, velocità, sicurezza e semplicità, in quanto caratteristiche da acquisire per diventare fabbriche agili, connesse alle esigenze di mercati sempre più dinamici. In tal senso non possiamo però più parlare di “fabbriche del futuro” perché la Smart Factory è già realtà, e SEW-EURODRIVE rappresenta un esempio concreto di Fabbrica 4.0.

SEW image

Per diventare una “Industry 4.0” e per poter offrire soluzioni sempre più personalizzate, SEW-EURODRIVE non ha solo modificato l’approccio alla produzione, facendo evolvere processi e canali di vendita, ma si è anche dotata di MOVI-C® , una piattaforma di automazione digitalizzata, modulare e connessa implementata nel proprio Smart Assembly Plant di Solaro (MI), in grado di adattarsi alle esigenze produttive (sia in ambito Machine Automation che Material Handling) e di fornire dati in tempo reale per ottimizzare il consumo energetico grazie a MOVI-C® Power and Energy Solutions o implementare programmi di manutenzione predittiva.

In particolare SEW-EURODRIVE ha modernizzato la famiglia di soluzioni modulari MOVI-C® sviluppando DriveRadar ®, una soluzione basata su un’architettura di Edge Computing che permette la rappresentazione digitale dei componenti di azionamento e delle soluzioni di sistema, con l’obiettivo di fornire informazioni più dettagliate e aggiornate sulle macchine, sui processi e sull’intero ciclo di vita dei componenti elettronici e meccanici installati. DriveRadar® rappresenta una soluzione innovativa in quanto è in grado di monitorare lo stato dei componenti di macchinari e impianti, attraverso l’uso di dati registrati dai sistemi di azionamento, e che consente di realizzare una vera manutenzione predittiva. Tutto ciò è possibile grazie all’inserimento di sensori intelligenti per il monitoraggio delle condizioni di funzionamento degli organi elettromeccanici. Il motore ha, infatti, la possibilità di ospitare sensori digitali specifici, integrati nell’elettronica, per il rilevamento di parametri vitali di funzionamento, in grado di trasferire i dati agli azionamenti attraverso MOVILINK® DDI ossia un unico cavo ibrido coassiale digitale. Da qui le informazioni sono trasferite a un edge controller, dove vengono aggregate e quindi inviate a un server (locale o in cloud) per le attività di analisi finalizzate anche alla manutenzione predittiva. Il motore digitalizzato diventa così un nodo della rete intelligente. L’architettura DriveRadar® include anche un layer che si frappone tra le soluzioni industriali e l’ecosistema multi-cloud (le reti in cloud possono essere di SEW-EURODRIVE o di terze parti): si tratta del software Data Collector che permette di recuperare i dati dai sensori della macchina ed effettuare una prima attività di analisi e aggregazione.

SEW image

Infine SEW-EURODRIVE declina la sua offerta presentandovi anche i MAS (Mobile Assistant System): non sono semplici veicoli a guida autonoma, ma veri e propri assistenti e partner. Sistemi cyber-fisici customizzabili per diversi settori industriali, dotati di intelligenza collettiva, che forniscono supporto nella logistica dei materiali e possono fungere anche da banco di lavoro mobile ed ergonomico nelle fasi di manipolazione dei componenti o per le operazioni di assemblaggio.

Oggi SEW-EURODRIVE è in grado dunque in grado di fornire un approccio integrato per implementare una Smart Factory completa, grazie un ecosistema tecnologico evoluto, con elementi elettromeccanici digitalizzati e un’unica piattaforma software per l’engineering. L’integrazione e la comunicazione dei sistemi, l’interconnessione dei componenti e della filiera e, più in generale, la digitalizzazione dei processi produttivi hanno reso lo stabilimento produttivo di Solaro più veloce e flessibile, aumentando la produttività e l’efficienza dei processi: performance raggiunte con un approccio digitale a tutta la fabbrica.

Non perdetevi il nostro intervento, vi aspettiamo al Forum Meccatronica 2021!

Registrati gratuitamente all'evento sulla piattaforma Contact Place di SPS Italia

SEW image

Contact Form

Please use the form to contact us. We will get back to you as soon as possible.

Write to us
SEW image

Nuovo Ebook

Manutenzione predittiva e digital manufacturing: benefici, strategie e soluzioni!

Scaricate l'Ebook
Video
Automated guided vehicles for the smart factory
Factory Automation

The video is loading...

Automated guided vehicles for the smart factory

Factory automation

Automated guided vehicles for the smart factory

Last visited