La quinta edizione del Forum Meccatronica si svolgerà il 26 settembre 2018 presso il CNH Industrial Village di Torino, durante il convegno verranno approfonditi aspetti legati a tecnologie e competenze che il passaggio al 4.0 richiede. SEW-EURODRIVE partecipa con un intervento dal titolo: Essere smart: vantaggi e opportunità nelle industrie 4.0
La trasformazione digitale che l’industria manifatturiera italiana sta vivendo è ormai a compimento in molte aziende, non parliamo più di fabbrica del futuro anzi la smart factory è già piena realtà, come avviene ogni giorno in SEW-EURODRIVE. Per diventare una “fabbrica 4.0” però è necessario cambiare l’approccio culturale alla produzione e far evolvere processi e modelli di business, prima ancora di poter implementare nuove tecnologie. Perché soltanto dopo questa evoluzione è possibile ottenere i vantaggi in termini di flessibilità, efficienza, semplicità e sicurezza offerti dalla digitalizzazione e dalla connettività. Un processo che mette l’uomo al centro dello sviluppo tecnologico e dei processi produttivi, in cui il valore aggiunto a tutti i livelli di fabbrica è dato dall’iniziativa e dal pensiero creativo delle singole persone – un contesto in cui la tecnologia non si sostituisce all’uomo, ma diventa semplicemente suo partner: la connettività fra persone, processi e tecnologie è ora possibile a tutti i livelli di fabbrica.
Nell’industria 4.0 l’evoluzione di processi produttivi e logistici è fondata su One Piece Flow e Small Factory Unit, sviluppati all’interno di aree di lavoro autonome e connesse fra loro da Cyber-Physical Systems (in SEW-EURODRIVE i MAS - Mobile Assistant System) che hanno la capacità di comunicare a tutti i livelli del processo produttivo. Questa è la Lean Smart Factory di SEW-EURODRIVE in cui la tecnologia non è più vista come strumento, ma viene riconosciuta come supporto all’uomo. Investire sulle persone e migliorare l’esperienza del cliente è la nostra nuova sfida. L’officina di Solaro (MI), sede italiana di SEW-EURODRIVE, è diventata una vera e propria fabbrica intelligente, modulare e connessa, con obiettivi ambiziosi come: ampliare significativamente la capacità di personalizzazione della componentistica per automazione industriale e consegnare in tempi brevissimi (entro i 5 giorni). Gli effetti della svolta smart di SEW-EURODRIVE si stanno evidenziando, riconosciuti anche dal mercato, come dimostrano anche le numerose visite all’azienda.
Non perdetevi il nostro intervento, vi aspettiamo al Forum Meccatronica!
Contact Form
Please use the form to contact us. We will get back to you as soon as possible.
Write to us