Niente è più costante del cambiamento e ciò è evidente soprattutto in ambito produttivo. Come la maggior parte delle aziende industriali, abbiamo iniziato anche noi con una rigida produzione in linea. Nel corso degli anni, i computer sono diventati così potenti da poter essere integrati nei nostri processi produttivi. Vediamo insieme come siamo passati dalla Lean Production all'odierna produzione secondo i principi dell'Industria 4.0, in grado di rivoluzionare il nostro business.
Storia della nostra produzione
Nelle riviste di settore si è già parlato tanto di quarta rivoluzione industriale. Non vogliamo continuare a parlarne qui. Conoscerete sicuramente questa pietra miliare. Ma anche dopo la "terza rivoluzione", molto è cambiato in ambito produttivo. A partire dalla rigida produzione lineare, attraverso la comparsa del sistema CIM (CIM = Computer Integrated Manufacturing), seguita dal Lean Management valido ancora oggi, supportato ora da computer e sistemi IT. Noi di SEW-EURODRIVE parliamo anche di Lean Smart Factory. Non c'è dubbio che i metodi, la produzione e la gestione sono cambiati nel corso degli anni. L'orientamento al cliente è notevolmente cresciuto e lo spreco di risorse è stato ridotto.
Prospettive future delle nostre attività produttive
Nell'ambito della digitalizzazione delle nostre attività produttive, abbiamo riflettuto a fondo su come lavorare in futuro più velocemente, con modalità ancora più personalizzate per i nostri clienti e quindi con maggiore valore aggiunto per loro. Il risultato è la nostra filosofia di produzione 2030: ci piace pensare a lungo termine. Questa filosofia prevede i seguenti sviluppi tecnici, che caratterizzeranno successivamente anche i nostri impianti di produzione:
- Le unità di produzione sono collegate in rete a livello globale e si organizzano autonomamente
- Realtà aumentata: il mondo reale e quello virtuale si fondono
- Le macchine saranno in grado di prendere decisioni autonomamente
- Assistenti intelligenti: i dispositivi periferici comunicheranno tra loro in modo indipendente
- Gli impianti possono essere adattati in brevissimo tempo alle mutevoli esigenze di prodotto o di produzione
- Come una rete nervosa invisibile, la tecnologia di automazione mette in connessione l'intero impianto di produzione
- Realtà virtuale: macchine e dispositivi diventano oggetti astratti che vengono trattati e testati sotto forma di modelli simulati, prima di essere prodotti e installati
La visione di SEW-EURODRIVE della Lean Smart Factory
L'intelligente e digitale showcase factory in Bruchsal di SEW- EURODRIVE, come pure lo Smart Assembly Plant del Drive Technology Center di Solaro (Milano), ha un design modulare. Si tratta di una fabbrica segmentata (fabbrica frattale) e consiste di Small Factory Unit (una sorta di “fabbriche nella fabbrica”) liberamente collegate, ottimizzate secondo i concetti Lean. Le singole postazioni di lavoro sono moduli di processo che possono essere collegati in modo intelligente tramite assistenti (sistemi CP). Persone, oggetti, processi, servizi e dati: tutto è interconnesso in rete. L'obiettivo è quello di ottenere una maggiore collaborazione produttiva tra uomo e macchina.
Prodotti/oggetti intelligenti dotati di sistemi integrati, codici QR e chip RFID si controllano in modo
autonomo attraverso la fabbrica intelligente. Con interfacce standardizzate e tecnologie informatiche all'avanguardia, consente una produzione digitale, altamente flessibile e automatizzata secondo il motto "Plug & Play" anche per ordini singoli.
Contatti
Siamo a vostra disposizione!
Avete delle applicazioni specifiche e desiderate la nostra consulenza? Inviateci un messaggio con le vostre domande.
Inviate una richiesta