L’evoluzione della produzione nel tempo

  • Foto SEW

Niente è più costante del cambiamento e ciò è evidente soprattutto in ambito produttivo. Come la maggior parte delle aziende industriali, abbiamo iniziato anche noi con una rigida produzione in linea. Nel corso degli anni, i computer sono diventati così potenti da poter essere integrati nei nostri processi produttivi. Vediamo insieme come siamo passati dalla Lean Production all'odierna produzione secondo i principi dell'Industria 4.0, in grado di rivoluzionare il nostro business.

Storia della nostra produzione

Nelle riviste di settore si è già parlato tanto di quarta rivoluzione industriale. Non vogliamo continuare a parlarne qui. Conoscerete sicuramente questa pietra miliare. Ma anche dopo la "terza rivoluzione", molto è cambiato in ambito produttivo. A partire dalla rigida produzione lineare, attraverso la comparsa del sistema CIM (CIM = Computer Integrated Manufacturing), seguita dal Lean Management valido ancora oggi, supportato ora da computer e sistemi IT. Noi di SEW-EURODRIVE parliamo anche di Lean Smart Factory. Non c'è dubbio che i metodi, la produzione e la gestione sono cambiati nel corso degli anni. L'orientamento al cliente è notevolmente cresciuto e lo spreco di risorse è stato ridotto.

Prospettive future delle nostre attività produttive

Nell'ambito della digitalizzazione delle nostre attività produttive, abbiamo riflettuto a fondo su come lavorare in futuro più velocemente, con modalità ancora più personalizzate per i nostri clienti e quindi con maggiore valore aggiunto per loro. Il risultato è la nostra filosofia di produzione 2030: ci piace pensare a lungo termine. Questa filosofia prevede i seguenti sviluppi tecnici, che caratterizzeranno successivamente anche i nostri impianti di produzione:

  • Le unità di produzione sono collegate in rete a livello globale e si organizzano autonomamente
  • Realtà aumentata: il mondo reale e quello virtuale si fondono
  • Le macchine saranno in grado di prendere decisioni autonomamente
  • Assistenti intelligenti: i dispositivi periferici comunicheranno tra loro in modo indipendente
  • Gli impianti possono essere adattati in brevissimo tempo alle mutevoli esigenze di prodotto o di produzione
  • Come una rete nervosa invisibile, la tecnologia di automazione mette in connessione l'intero impianto di produzione
  • Realtà virtuale: macchine e dispositivi diventano oggetti astratti che vengono trattati e testati sotto forma di modelli simulati, prima di essere prodotti e installati

La visione di SEW-EURODRIVE della Lean Smart Factory

L'intelligente e digitale showcase factory in Bruchsal di SEW- EURODRIVE, come pure lo Smart Assembly Plant del Drive Technology Center di Solaro (Milano), ha un design modulare. Si tratta di una fabbrica segmentata (fabbrica frattale) e consiste di Small Factory Unit (una sorta di “fabbriche nella fabbrica”) liberamente collegate, ottimizzate secondo i concetti Lean. Le singole postazioni di lavoro sono moduli di processo che possono essere collegati in modo intelligente tramite assistenti (sistemi CP). Persone, oggetti, processi, servizi e dati: tutto è interconnesso in rete. L'obiettivo è quello di ottenere una maggiore collaborazione produttiva tra uomo e macchina.

Prodotti/oggetti intelligenti dotati di sistemi integrati, codici QR e chip RFID si controllano in modo

autonomo attraverso la fabbrica intelligente. Con interfacce standardizzate e tecnologie informatiche all'avanguardia, consente una produzione digitale, altamente flessibile e automatizzata secondo il motto "Plug & Play" anche per ordini singoli.

Contatti
Contattateci

Siamo a vostra disposizione!

Avete delle applicazioni specifiche e desiderate la nostra consulenza? Inviateci un messaggio con le vostre domande.

Inviate una richiesta
Contatto

Inserite il vostro codice di avviamento postale per mettervi in contatto con referente corretto.

Video
Sistemi di assistenza mobile a guida autonoma per la Smart Factory
Factory Automation

Caricamento del video in corso...

Sistemi di assistenza mobile a guida autonoma per la Smart Factory

Factory Automation

Sistemi di assistenza mobile a guida autonoma per la Smart Factory

Visitato per ultimo