Consulenza Lean Smart Factory

La perfetta applicazione dei principi Lean e dei concetti dell’Industria 4.0 pone le basi per una produzione in rete modulare ed efficace, implementando tecnologie connesse sulla base degli specifici obiettivi di produttività dei nostri clienti.

Traete vantaggio dalla nostra esperienza

Consulenza Lean Smart Factory

Facendo tesoro dell’esperienza acquisita con la realizzazione del proprio Smart Assembly Plan di Solaro, oggi SEW-EURODRIVE si propone, in collaborazione con System Integrator certificati, come consulente a supporto delle industrie manifatturiere nel ridefinire i processi produttivi in una Smart Factory e nel configurare i sistemi cyber-fisici a guida autonoma (AGV) più appropriati per aumentare flessibilità ed efficienza di tutte le movimentazioni all’interno del vostro stabilimento: i nostri esperti progettano, pianificano e implementano insieme a voi le vostre soluzioni di processo.

Come progettare una Lean Smart Factory? Le tre fasi

L’innovativo approccio consulenziale, mirato per guidarvi nella direzione più adatta alla vostra realtà aziendale e per seguirvi nell’implementazione e nella realizzazione di progetti di evoluzione in Smart Factory, si articola nelle seguenti fasi:

Analisi del processo produttivo attuale (AS IS):

  • in questa prima fase si fa una fotografia della fabbrica e dei suoi processi, individuando i prodotti (quantità e variabilità), il takt time della fabbrica, si isolano le attività a valore aggiunto attraverso un’operazione di value stream mapping (che mira a non automatizzare gli sprechi), fino ad arrivare all’esame dei flussi di lavoro.

Progettazione del progetto produttivo futuro (TO BE):

  • una volta definiti gli obiettivi e il takt time atteso, si vanno a eliminare le attività senza valore aggiunto, ad automatizzare quelle a basso valore aggiunto, si bilanciano i vari step di produzione e si revisionano i flussi produttivi andando a modificare, se necessario, il layout.

Inserimento dell’elemento tecnologico:

  • solo alla fine, si passa alla scelta e alla progettazione delle tecnologie applicabili, viene progettata l’infrastruttura IT e si verifica che layout e tecnologie individuate siano perfettamente armonizzati. Si pensi ad esempio ai MAS, Mobile Assistance System di SEW-EURODRIVE: sistemi cyber-fisici con intelligenza collettiva che forniscono supporto nella movimentazione dei materiali e possono fungere anche da banco di lavoro mobile ed ergonomico, nelle fasi di manipolazione dei componenti o per le operazioni di assemblaggio. I MAS possono essere alimentati a batteria o tramite un sistema di alimentazione senza contatto come il MOVITRANS®, soluzione pulita, efficiente e silenziosa adattabile a diversi ambienti o implementabile in forma ibrida in combinazione alle più tradizionali batterie. Un’altra soluzione di movimentazione, per settori specifici come ad esempio l’Automotive, è l’EMS, Electrified Monorail System inversione basic, safety o advance: soluzione di sistema innovativa, modulare, flessibile e scalabile per carrelli automotori, ideale per i compiti di trasporto fissi sia semplici, con un solo asse, che complesse, a più assi.

I vostri vantaggi:

  • Flessibilità produttiva
  • Incremento dell'efficienza operativa ed energetica
  • Rapidità di sviluppo e di immissione sul mercato di maggiori varianti di prodotti
  • Semplicità di integrazione tecnologica
  • Incremento della sicurezza dei processi

La Lean Smart Factory di Solaro

Nell’ottica di offrire soluzioni testate e perfezionate, SEW-EURODRIVE ha sperimentato direttamente nel proprio stabilimento di Solaro un approccio di Lean Smart Factory. L’applicazione delle tre fasi di analisi, progettazione e implementazione tecnologica ha portato a risultati tangibili e performance elevate: +70% per l’output giornaliero, aumento della produttività del 25% a parità di personale impiegato, riduzione dei tempi di consegna (a 5 giorni, con l’obiettivo di arrivare a tre giorni lavorativi), aumento del mix di prodotti e inserimento di trattamenti speciali come l’anticorrosione.

La Lean Smart Factory di Solaro
La Lean Smart Factory di Solaro

Questi risultati sono stati ottenuti concretamente grazie all’introduzione di elementi tecnologici innovativi: sono attivi 45 MAS in grado di essere strumenti per la logistica interna e, allo stesso tempo, piattaforme per l’assemblaggio dei prodotti, alimentati con il sistema MOVITRANS®

Accanto ai MAS, SEW-EURODRIVE è riuscita a ottimizzare la fase di pre-assemblaggio dei motori, tipicamente a poco valore aggiunto, portando il ciclo di lavoro dai 5/6 minuti iniziali a 1 minuto grazie a una pressa automatica in grado di interagire con i MAS.

Infine, è stata ottimizzata anche la fase di riempimento dell’olio dei riduttori, grazie a una stazione automatica che comunica con i MAS: i veicoli vanno automaticamente sotto la riempitrice automatica, dove, grazie a dei sensori, vengono individuati il tipo e la quantità di olio necessaria per ripristinare i livelli.

Contatti
Contattateci

Siamo a vostra disposizione!

Avete delle applicazioni specifiche e desiderate la nostra consulenza? Inviateci un messaggio con le vostre domande.

Inviate una richiesta
Video
Sistemi di assistenza mobile a guida autonoma per la Smart Factory
Factory Automation

Caricamento del video in corso...

Sistemi di assistenza mobile a guida autonoma per la Smart Factory

Factory Automation

Sistemi di assistenza mobile a guida autonoma per la Smart Factory