31.05.2024 • A chiusura del percorso di orientamento, i ragazzi hanno raccontato la loro esperienza di visita in azienda.
Come orientarsi nella scelta della scuola e del futuro lavorativo? Anche le aziende possono fare la loro parte e SEW ha deciso di accogliere lo scorso ottobre gli studenti delle classi terze delle Scuole Medie di Solaro durante il loro percorso di orientamento scolastico per una visita speciale alla Smart Factory.
I ragazzi hanno raccontato la loro esperienza grazie a un concorso che li ha sfidati a descrivere in un tema la loro visita, le loro impressioni e come si immaginano l’azienda del futuro. Durante una cerimonia presso l’Aula Magna dell’Istituto Pirandello abbiamo premiato i migliori elaborati degli studenti.
“Agli occhi di noi studenti l'Eurodrive è stato come un punto di partenza, come le ruote della bicicletta, che rappresenta il nostro futuro.
Questa visita ci ha permesso di fare un salto nel lavoro e catapultarci nel mondo degli adulti (…) ci ha permesso di capire che cosa vuol dire lavorare, cosa vuol dire avere delle responsabilità e come cominciare a costruire mattoncino per mattoncino il nostro futuro, ora tocca a noi impegnarci fare in modo di diventare ciò che desideriamo”.
Con queste parole la vincitrice del contest Aurora Russo ha spiegato tutta l’energia di questa delicata fase di scelta per i ragazzi e l’importanza per loro di conoscere da vicino il modo del lavoro e una realtà aziendale del territorio. Sono stati premiati anche Alice Cloe Beretta e Nicolò Garufo, rispettivamente secondo e terzo classificato.
Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato al contest per aver condiviso con noi i feedback e le emozioni delle loro esperienze.
Il progetto sperimentale ed innovativo #BEYOURFUTURE, già realizzato nel 2019, ha coinvolto SEW in collaborazione e sinergia con Comuni Insieme, Amministrazione, Scuola Secondaria di I Grado “L. Pirandello”, Hub Informagiovani/Informafamiglie del Comune di Solaro.
Per conoscere il nostro percorso di responsabilità sociale, visita la pagina dedicata.