SEW-EURODRIVE Italia è impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’automazione industriale, logistica e di processo per i principali settori industriali e nel creare un contesto creativo, di fiducia e di crescita delle persone per contribuire al progresso sostenibile dell’ecosistema sociale, ambientale ed economico.
Insieme per l'ecosistema industriale italiano
Proteggere il pianeta, preparare la società e trasformare le dinamiche economiche sono gli imperativi per l’industria. La trasformazione è vitale per costruire il percorso verso un ecosistema imprenditoriale sostenibile, rispettoso dell'ambiente e delle persone.
Con tale obiettivo e per l'evoluzione dell'industria manifatturiera in Italia, SEW-EURODRIVE e LUM School of Management, hanno dato vita all'Industrial Innovation Lab: un laboratorio di sperimentazione, capace di contribuire alla trasformazione delle piccole e medie imprese, presenti sul territorio italiano, in organizzazioni agili, innovative e sostenibili.
Con le generazioni attuali, per le generazioni future
Una trasformazione che passa anche attraverso i giovani. In tale ambito SEW-EURODRIVE Italia conferma il proprio impegno offrendo testimonianze e formazione professionale, ma anche investendo in progetti di stage con Istituti Scolastici e con le Università, sostenendo inoltre percorsi di aggiornamento per tutti i professionisti a vari livelli aziendali e percorsi di orientamento all’interno del proprio Smart Assembly Plant di Solaro.
Oltre ai progetti formativi in collaborazione con università ed istituti scolastici, partecipiamo attivamente ad iniziative e progetti volti a sostenere il livello di responsabilità sociale ed ambientale.
Master of Science in Innovation and Technology Management
SEW-EURODRIVE è partner del Master of Science in Innovation and Technology Management realizzato dalla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È un master internazionale di primo livello che offre agli studenti una formazione completa volto a stimolare la creazione di modelli di business innovativi e soluzioni sempre più performanti e sostenibili.
Girls Code it Better
Il progetto Girls Code it Better costituisce una iniziativa di orientamento e formazione nata per avvicinare sempre di più mondo femminile alla tecnologia, nel tentativo di abbattere i pregiudizi culturali sulla diversità di genere.
Girls Code it Better prevede la formazione in ogni scuola di un “club” di studentesse, impegnato in un percorso di circa 4 mesi: supportate da un coach-docente e un coach-maker, le giovani allieve affrontano un tema e l’elaborazione di un progetto che prevede lo sviluppo di un’area tecnica. SEW-EURODRIVE Italia, in qualità di partner, sostiene questo progetto scalabile in tutta Italia, al fine di favorire il superamento degli stereotipi di genere e di avvicinare le ragazze alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Competenze e conoscenze per la trasformazione sostenibile
La Lean Smart Factory di Solaro, protagonista di visite didattiche e tour
La Lean Smart Factory di Solaro, protagonista di visite didattiche e tour
Sempre orientata al futuro, aperta al confronto e alla contaminazione fra saperi ed esperienze, SEW-EURODRIVE Italia mantiene il proprio impegno nel voler contribuire allo sviluppo di nuove competenze puntando a sancire accordi stabili e continuativi con i principali istituti di formazione professionale in ambito di Lean Management, Industry 4.0 e Smart Factory, che garantiscono alle imprese di mantenere costantemente aggiornate le proprie competenze.
Staufen, StudioBase Gibertoni e Festo, infatti, sono le realtà con cui SEW-EURODRIVE crea una serie di workshop tematici, short master ed executive tour pensati per far conoscere l’approccio di SEW-EURODRIVE al tema della digitalizzazione della fabbrica e l’implementazione delle logiche di Lean Manufacturing all’interno della Smart Factory.
Un impegno quello dedicato allo sviluppo di nuove competenze e conoscenze iniziato diversi decenni fa con la costituzione nel 1989 della SEW-EURODRIVE Foundation ad opera di Edeltraut Blickle, moglie del nostro fondatore Ernst Blickle. La Fondazione, attiva in territorio tedesco, promuove la ricerca, il lavoro e lo sviluppo delle conoscenze scientifiche nel campo della tecnologia e del mercato attraverso il PREMIO ERNST BLICKLE, Premi per progetti di tesi, borse di studio e visiting professorships. Inoltre, la SEW-EURODRIVE Foundation sostiene una pluralità di istituzioni ed enti di formazione con donazioni e contributi specifici.
Cultura della sostenibilità fuori e dentro l'azienda
La sostenibilità e la responsabilità verso il contesto socio-economico sono per noi di SEW-EURODRIVE un impegno individuale, ancor prima che aziendale.
Tale responsabilità comprende l’osservanza delle leggi vigenti, il rispetto dei valori etici essenziali e l’adesione ai principi chiave su cui si fonda il nostro agire quotidiano e su cui basiamo il nostro Codice Etico.
Inoltre, consapevole degli impatti che derivano dalle attività aziendali, che i cambiamenti climatici costituiscono una minaccia a livello globale e che ognuno di noi ha un ruolo fondamentale per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future, SEW-EURODRIVE promuove la cultura della sostenibilità anche attraverso l’adozione di una Green Policy interna contenente misure volte a preservare le risorse energetiche garantendo al contempo un continuo avanzamento dei risultati del business.
In ottica di social responsibility rivolta verso il proprio personale aziendale, SEW-EURODRIVE si è dotata di un piano di Welfare volto a creare benessere in azienda ed ha promosso sempre più lo smartworking, introdotto già dal 2017 con l'obiettivo di contribuire alla creazione di una cultura aziendale improntata sulla responsabilità diffusa e sulla trasparenza dei risultati: dall’autonomia al supporto anche da remoto, fino all’attenzione ai risultati sia aziendali che personali.
Entra nel mondo SEW-EURODRIVE Italia!
Scopri di più sull'azienda, sfoglia il Company Profile.