SEW-EURODRIVE Italia è impegnata con i suoi partner nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’automazione industriale, logistica e di processo per i principali settori industriali, creando allo stesso tempo un contesto di fiducia e di crescita delle persone e generando valore per la comunità e il territorio. Il nostro obiettivo è contribuire ad un progresso sostenibile dell’ecosistema sociale, ambientale ed economico.
Insieme per l'ecosistema industriale italiano
SEW-EURODRIVE insieme a LUM School of Management intende essere promotrice di un movimento di cambiamento culturale attraverso il laboratorio di sperimentazione Industrial Innovation Lab,
Il progetto ha l'obiettivo di contribuire alla trasformazione delle piccole e medie imprese presenti sul territorio italiano in organizzazioni agili, innovative e sostenibili.
Competenze e conoscenze per la trasformazione sostenibile
SEW-EURODRIVE Italia mantiene il proprio impegno allo sviluppo di nuove competenze attraverso accordi stabili e continuativi con i principali istituti di formazione professionale in ambito di Lean Management, Industry 4.0 e Smart Factory, che garantiscono alle imprese di mantenere costantemente aggiornate le proprie competenze.
Staufen, StudioBase Gibertonie Festo Consulting sono le realtà con cui SEW-EURODRIVE crea una serie di workshop tematici, short master ed executive tour pensati per far conoscere l’approccio di SEW-EURODRIVE al tema della digitalizzazione della fabbrica e l’implementazione delle logiche di Lean Manufacturing all’interno della Smart Factory.
L'impegno dell'azienda per lo sviluppo di nuove competenze e conoscenze è iniziato nel 1989 con la costituzione della SEW-EURODRIVE Foundation ad opera di Edeltraut Blickle, moglie del fondatore Ernst Blickle. La Fondazione, attiva in territorio tedesco, promuove la ricerca, il lavoro e lo sviluppo delle conoscenze scientifiche nel campo della tecnologia e del mercato attraverso il PREMIO ERNST BLICKLE, Premi per progetti di tesi, borse di studio e visiting professorships. Inoltre, la SEW-EURODRIVE Foundation sostiene una pluralità di istituzioni ed enti di formazione con donazioni e contributi specifici.
Responsabilità Sociale: Scuole e Università
La trasformazione parte innanzitutto dai giovani e dalla scuola. In tale ambito SEW-EURODRIVE Italia conferma il proprio impegno offrendo testimonianze e formazione professionale.
Investiamo in progetti di stage con Istituti Scolastici, Università e Business School;
eroghiamo formazione specifica su tecnologie di automazione per guidare la trasformazione digitale d’impresa;
sosteniamo la formazione tecnica altamente specializzata sul territorio (ITIS e ITS);
promuoviamo percorsi di aggiornamento per tutti i professionisti a vari livelli aziendali e percorsi di orientamento all’interno dello Smart Assembly Plant di Solaro.
Il cammino verso la sostenibilità è declinato anche in ambito sociale attraverso la Corporate Social Responsibility: portiamo avanti diversi progetti, laboratori e incontri con fondazioni ed enti a livello locale e nazionale.
Con l’obiettivo di creare un mercato del lavoro più inclusivo, abbiamo intrapreso un percorso dedicato alla parità di genere e all'inclusione.
SEW-EURODRIVE, in collaborazione con CLEF Consulting, ha proposto nel 2023 un Programma di Empowerment a tutta la popolazione aziendale femminile, per promuovere la trasformazione culturale e liberare il potenziale generativo delle donne dentro e fuori l’azienda. Un progetto ambizioso, che ha permesso di prendere consapevolezza dei Bias personali e professionali.
Sosteniamo inoltre Girls Code it Better, un ampio progetto scolastico di creatività digitale e imprenditorialità contro il divario di genere in Italia.
SEW si impegna a rendere concreta una visione di azienda sostenibile e capace di mettere al centro le persone, le relazioni e la comunità.
Nel 2023 abbiamo scelto di sostenere il fondo Seconda Stella – Mai più sola finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano e i Centri Antiviolenza di Rho e Bollate della Rete HARA, RICOMINCIO DA ME che si occupano di gestire gli sportelli di ascolto, supportare i percorsi di autonomia e dare ospitalità nelle case rifugio, oltre ad offrire percorsi di orientamento e formazione. Una collaborazione che è diventata impegno concreto con una serie di incontri di sensibilizzazione sulla violenza di genere aperti a tutta la popolazione aziendale.
Cultura della sostenibilità fuori e dentro l'azienda
La sostenibilità e la responsabilità verso il contesto socio-economico sono per noi di SEW-EURODRIVE un impegno individuale, ancor prima che aziendale.
Tale responsabilità comprende l’osservanza delle leggi vigenti, il rispetto dei valori etici essenziali e l’adesione ai principi chiave su cui si fonda il nostro agire quotidiano e su cui basiamo il nostro Codice Etico.
Inoltre, SEW-EURODRIVE promuove la cultura della sostenibilità anche attraverso l’adozione di una Green Policy interna contenente misure volte a preservare le risorse energetiche garantendo al contempo un continuo avanzamento dei risultati del business.
In ottica di social responsibility rivolta verso il proprio personale aziendale, SEW-EURODRIVE si è dotata di un piano di Welfare volto a creare benessere in azienda ed ha promosso sempre più lo smartworking, introdotto già dal 2017 con l'obiettivo di contribuire alla creazione di una cultura aziendale improntata sulla responsabilità diffusa e sulla trasparenza dei risultati: dall’autonomia al supporto anche da remoto, fino all’attenzione ai risultati sia aziendali che personali.
Entra nel mondo SEW-EURODRIVE Italia!
Scopri di più sull'azienda, sfoglia il Company Profile.