29.10.2025 • Con i sensori wireless e la manutenzione predittiva gli aeroporti non hanno solo un miglioramento tecnico, ma un vero e proprio cambio di paradigma nella gestione aeroportuale. SEW-EURODRIVE è al fianco dei più moderni hub aeroportuali internazionali per garantire performance ottimali e standard elevati.

SEW-EURODRIVE parteciperà il prossimo giovedì 20 novembre al XXVI Convegno promosso dall'Osservatorio sulle Attività di Manutenzione degli Aeroporti presso l’Aeroporto di Milano Malpensa.

 

Parteciperà per SEW Emanuele Tosato, Servitization Business Developer SEW-EURODRIVE Italia con un intervento dal titolo “Manutenzione predittiva e sensorizzazione per fare la differenza nella gestione dei sistemi BHS”.

 

L’evento sarà occasione per incontrare i principali player del settore e confrontarsi sulle ultime novità in tema di manutenzione, un asset sempre più strategico per gli aeroporti per garantire ai viaggiatori affidabilità e puntualità dei servizi.

 

Tosato racconterà le soluzioni SEW in grado di garantire un monitoraggio predittivo efficiente e, di conseguenza, performance ottimali e standard elevati. A fronte di un investimento minimo - ammortizzabile con dei modelli di acquisto as-a-service – il sistema di manutenzione predittiva attraverso la sensoristica può evitare costi occulti enormi e tutelare la reputazione dell’aeroporto, tenendo conto che un’ora di fermo impianto può costare più di un anno di utilizzo di sensori.

 

Con i sensori wireless e la manutenzione predittiva non ci si limita solo a riparare: si ottimizzano risorse, si aumenta la vita utile degli asset e si riducono i costi non programmati. Non si tratta quindi solo di un miglioramento tecnico, ma di un cambio di paradigma nella gestione aeroportuale.

Focus dell’intervento saranno APPredict, la soluzione di SEW-EURODRIVE orientata alla manutenzione predittiva che utilizza i migliori sensori presenti sul mercato, e APPmapp, la nuova web app che utilizza l’intelligenza artificiale per la mappatura completa dei componenti in campo e a magazzino.

 

Vi aspettiamo al Convegno per scoprire le soluzioni SEW per la gestione bagagli in aeroporto: per registrarsi come partecipanti all’evento è possibile inviare una e-mail a segreteria@osservatorioaeroporti.it

 

Per maggiori informazioni, contattaci all'indirizzo sew-marketing@sew-eurodrive.it

sew-marketing@sew-eurodrive.it