ESMARTSHUTTLE di Eurofork: soluzione innovativa flessibile, ideale per lo stoccaggio ad alta densità

  • SEW image

    ESMARTSHUTTLE di Eurofork per i magazzini automatizzati: innovazione senza fine, grazie anche al supporto di SEW-EURODRIVE

Nata nel 2000 con una vera passione per la produzione di sistemi di movimentazione automatica, Eurofork S.p.A. è oggi un’azienda italiana con 7 sedi in tutto il mondo, riconosciuta e apprezzata come uno dei principali player sul mercato mondiale nella produzione di sistemi di movimentazione.

Eurofork

Con oltre vent’anni di know-how acquisito nel settore della movimentazione automatica, Eurofork oltre alla divisione Forcole Telescopiche è composta da altre due aree: il dipartimento Service, che si occupa di assistenza e ricambi, e la divisione ESMARTSHUTTLE®, specializzata nella progettazione e fabbricazione di sistemi a navetta per magazzini automatici multi-profondità.

Passato, presente e futuro di Eurofork si traducono in un’unica frase: experience. empower. evolve. L’azienda si prefigge infatti l’obiettivo di offrire prodotti sempre più innovativi e soluzioni su misura, puntando ad essere un punto di riferimento nel panorama dell’automazione intralogistica e promuovere un trasferimento tecnologico d’avanguardia in altri settori.

Dalla produzione di forcole telescopiche per la movimentazione di UDC all’interno dei magazzini automatici, negli anni l’azienda ha ampliato il proprio business grazie ad importanti investimenti e ad un’intensa attività in ricerca e sviluppo di soluzioni innovative, proponendo sul mercato nazionale e internazionale un’ampia gamma di sistemi all’avanguardia, adatti a svariati settori e applicazioni: aerospaziale, industria alimentare e delle bevande, farmaceutico e medicale, tessile, automobilistico.

Eurofork è così diventata sinonimo di qualità e miglioramento continuo dei processi e della sicurezza, grazie al proprio senso di responsabilità nei confronti dei clienti. La qualità è riconoscibile nella propria attività di progettazione e realizzazione di Handling Devices nel settore dell’intralogistica e nei servizi di assistenza post vendita, volte a prevenire e ridurre le inefficienze, mediante l’utilizzo di tecnologie sempre più all’avanguardia; inoltre, anche la velocità dei tempi di consegna è rappresentativo della qualità di Eurofork: il lead time tra l’acquisto e la consegna è infatti ridotto al minimo necessario. È poi sinonimo di sicurezza perché mantiene basso il livello di propensione al rischio relativo alla sicurezza e salute dei lavoratori e per l’adozione di una politica etica ed ambientale volta al miglioramento delle proprie attività per aiutare a proteggere l’ambiente e prevenire e ridurre le forme d’inquinamento.

Dopo esattamente 20 anni di attività nella storica sede di Macello (TO), nell’anno del suo ventesimo anniversario, Eurofork si è infatti trasferita a Roletto (TO) inaugurando un nuovo stabilimento sostenibile e a basso impatto ambientale: un’area complessiva di circa 25.000 mq, di cui 10.000 mq coperti, progettati e strutturati in linea con la filosofia di sostenibilità ambientale promossa da Eurofork. Questo approccio è in sintonia con lo spirito di SEW-EURODRIVE, che da alcuni anni vuole assumere un ruolo attivo nella creazione di un futuro sostenibile, contribuendo all’evoluzione del sistema sociale ed economico e proteggendo, al tempo stesso, l’ambiente, così come esplicitato nei principi dietro al claim Be SEWstainable!

Il nuovo stabilimento di Eurofork è totalmente “plastic free” ed energicamente autosufficiente, grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici che contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento ambientale.

“Eurofork – sottolinea Maurizio Traversa, CEO – collabora continuamente con i propri clienti per realizzare la migliore soluzione su misura, investendo ogni anno circa il 5% del proprio fatturato in spese di ricerca per offrire know-how innovativo e aggiornato. Esperienza, proattività e attenzione ai dettagli sono i valori che ci hanno permesso di costruire nel corso degli anni solide relazioni con i clienti e partner. Ogni progetto costituisce per noi una nuova sfida, in quanto siamo consapevoli che il processo di innovazione è solo all’inizio!”

Innovazione senza fine: Eurofork in sinergia con SEW-EURODRIVE presenta ESMARTSHUTTLE

Le crescenti richieste del mercato – osserva Maurizio Traversa – costringono i macchinari automatizzati a lavorare 24/7, in ambienti spesso critici e con standard di produttività sempre più elevati. Efficienza, flessibilità e, soprattutto, rapidità sono perciò le parole d’ordine per chi vuole rimanere competitivo nell’attuale contesto socio-economico”.

ESMARTSHUTTLE

Partendo da queste premesse Eurofork ha progettato e realizzato i sistemi a navetta ESMARTSHUTTLE per i magazzini automatizzati: soluzione innovativa flessibile ed efficiente che, con tecnologia avanzata e brevettata a livello internazionale (PCT/ IB2014/060649), è in grado di rispondere a tutte le nuove esigenze intralogistiche, incrementando da un lato l’efficienza produttiva e dall’altro ottimizzando i costi di produzione con notevole risparmio energetico.

Poichè questi sistemi a navetta sono completamente personalizzabili in termini di dimensioni, tipologia di pallet movimentabili e in termini di funzionalità aggiuntive richieste, rappresentano la soluzione ideale per lo stoccaggio ad alta densità, particolarmente ottimale per i magazzini automatici da installarsi in edifici pre-esistenti. Grazie all’elevata flessibilità del sistema, eventuali impedimenti come i limiti di altezza, presenza di pilastri o layout irregolari, possono infatti essere facilmente gestiti. Secondo la progettazione del layout e le prestazioni richieste, Eurofork è in grado di suggerire la corretta configurazione di ESMARTSHUTTLE, consentendo ai System Integrator di eseguire la gestione LIFO (Last In FirstOut) o FIFO (First In First Out) nel modo più efficace.

Inoltre, mediante l’impiego della tecnologia DataMatrix, il magazzino viene mappato in 3D in tutti i suoi assi (X, Y, Z), consentendo il posizionamento assoluto e continuo di tutto il suo contenuto (macchine e UdC). La tecnologia DataMatrix consente alle macchine di spostare e immagazzinare le merci con assoluta precisione, ottimizzando così lo spazio nei canali con un posizionamento pallet molto compatto; con il sistema a Datamatrix si ottengono infatti rendimenti volumetrici particolarmente elevati anche in caso di pallet con misure differenti andando a combinarli nel minor volume possibile in modo dinamico ed assoluto.

L’elemento innovativo è la possibilità di movimentare indipendentemente ogni macchina all’interno del magazzino in maniera precisa: con lo svincolo tra Shuttle (navetta più grande, con portata massimo di 2000 kg nella versione speciale) e Satellite (navetta più piccola), si eseguono due missioni indipendenti tra di loro in contemporanea, incrementando così l’efficienza del sistema. L’eccezionale controllo del posizionamento aumenta significativamente le prestazioni dell’intero magazzino.

I sistemi a navetta ESMARTSHUTTLE sono equipaggiati con tecnologie SEW in grado di assicurare affidabilità e flessibilità.

Specificamente per lo Shuttle è stato scelto l’inverter da quadro MOVIDRIVE® B. L’inverter MOVIDRIVE® è in grado di regolare i motori trifase asincroni ( motoriduttori ad assi paralleli) e, grazie alla sua compattezza, riduce l’ingombro nell’armadio di comando; la sua flessibilità inoltre garantisce una riduzione sensibile dei tempi di parametrizzazione: completo di scheda DEU21B, è in grado di controllare l’anello di velocità motore e contemporaneamente l’anello di posizione, tramite un encoder esterno.

Per il movimento delle catene invece è stato scelto il convertitore di frequenza MOVITRAC® per comandare un motoriduttore asincrono a coppia conica K..DR.. senza encoder: scelta ideale per le applicazioni che richiedono azionamenti compatti con un elevato livello di efficienza e basso fabbisogno di manutenzione.

In aggiunta viene anche impiegata la scheda controllo DHR21B per una migliore comunicazione e gestione dei comandi.

ESMARTSHUTTLE
ESMARTSHUTTLE

The video is loading...

ESMARTSHUTTLE

Eurofork ha presentato la soluzione innovativa per la prima volta nel 2014 e ad oggi sono state vendute 500 macchine in tutto il mondo.

Progettati per funzionare in magazzini automatizzati di molti settori quali, ad esempio, (Food & Beverage, Paper Industry, Automotive, Consumer Good, Pharmaceutics), possono operare anche in condizioni termiche molto critiche, da -30° fino a +50°, sempre garantendo prestazioni performanti.

Il video mostra i vari passaggi che un sistema a navetta compie all’interno di un magazzino automatizzato, garantendo rapidità e flessibilità.

Visione sul futuro:

Grazie anche alla collaborazione con i tecnici specializzati di SEW-EURODRIVE – conclude il CEO Traversa – Eurofork continua a centrare i propri obiettivi di progetto: apprezzando l’innovazione e la qualità tecnologica, come la competenza applicativa di SEW-EURODRIVE, l’azienda ha intenzione di continuare ad affidarsi alle soluzioni tecnologiche SEW anche per i progetti di integrazione futuri, con l’obiettivo di valorizzare sempre di più la centralità del proprio cliente. I primi vent’anni sono sicuramente un traguardo importante, un’esperienza maturata che permette all’azienda di migliorarsi giorno dopo giorno, guardando sempre al futuro per proseguire un processo di evoluzione costante”.

Contact
Contact us

Feel free to contact us!

Do you need advice on a specific inquiry? Just send us a message with your questions.

Contact us now

Last visited