Food & Beverage

  • Beverage-SEW-EURODRIVE
  • Food-SEW-EURODRIVE

L’industria alimentare, seconda industria manifatturiera italiana, è un riferimento sempre più forte del Made in Italy. Di vitale importanza, il comparto del Food & Beverage mostra un’attenzione sempre maggiore verso il consumatore.

Il fermento esistente, infatti, verso la trasformazione digitale dei processi e la personalizzazione del prodotto spinge le numerose aziende attive nel settore a realizzare investimenti costanti in ricerca e innovazione di processo e di prodotto, puntando su nuovi impianti e imballaggi primari, su una logistica di ultima generazione, sul controllo di qualità e su un concetto di sicurezza allargato.

L’impiego di nuove tecnologie e l’attuazione di un percorso orientato verso una digitalizzazione dei processi in grado di impattare sulla produzione di prodotti alimentari diventa un “must have” capace di tradursi in maggiore produttività, maggiore efficienza e risultati superiori. Tuttavia, per realizzare il pieno potenziale della tecnologia è necessario un approccio nuovo focalizzato sul superamento delle sfide della Mass Customization grazie a incrementi di flessibilità produttiva, miglioramenti dell’efficienza energetica e di processo, semplicità di programmazione e avvio, oltre a una maggiore sicurezza e a un incremento della rapidità di adattamento alle esigenze dei clienti o alle richieste dei mercati.

Le soluzioni integrate di processo e controllo intelligente guidano il settore del Food & Beverage verso il massimo sviluppo delle nuove tecnologie. Dinamicità, precisione e continuità sono le esigenze del settore alimentare e dei beni di consumo. L’obiettivo è quello di svolgere con estrema efficienza e precisione diverse funzioni in successione come il riempimento, la palletizzazione o il trasporto. I vari movimenti richiedono sistemi di azionamento affidabili e potenti per garantire la necessaria delicatezza e usare la forza adeguata, quando gli oggetti da preparare, manipolare e confezionare sono alimenti particolarmente fragili, che altrimenti risulterebbero danneggiati e sprecati lungo il processo di produzione.

Maggiore flessibilità, efficienza, semplicità, sicurezza e rapidità sono il focus su cui, in SEW-EURODRIVE, puntiamo per garantire alle industrie alimentari una riduzione del time-to-market e un aumento dell’agilità produttiva per far fronte al dinamismo del mercato e alle sempre più vincolanti sfide produttive.

Vantaggi:

  • Flessibilità:

    in grado di incrementare la produttività grazie a soluzioni connesse e modulari.
  • Efficienza:

    intesa come gestione intelligente sia del consumo energetico che dei processi produttivi.
  • Semplicità:

    come vantaggio competitivo per la gestione di attività complesse ad elevato valore aggiunto.
  • Sicurezza:

    come affidabilità delle macchine, tramite funzioni di manutenzione predittiva, protezione degli alimenti e integrità dei processi.
  • Rapidità:

    adattare velocemente piattaforme e applicazioni alle esigenze del mercato, ai volumi produttivi e alle customizzazioni di prodotto.

Machine Automation

La risposta ad una produzione altamente ottimizzata nel settore alimentare risiede nell’introduzione in fabbrica dei nuovi concetti di smart production, ovvero nell’adozione di soluzioni connesse e digitalizzate, nonché efficienti, capaci di garantire agli impianti la flessibilità di cui hanno bisogno per reagire ai picchi stagionali o per effettuare cambi di prodotto rapidi.

La rivoluzione in atto nel settore alimentare, relativa alla nuova sensibilità verso materiali non inquinanti e ai trend alimentari più recenti (healthy, bio, ecc.), sottolinea l’importanza della giusta combinazione di tecnologie in grado di soddisfare pienamente le particolari esigenze produttive di mercato e garantire alti standard di prestazione.

I vantaggi derivanti da un’automazione sempre più precisa e flessibile, offrono diversi miglioramenti: una maggiore qualità dei prodotti, l’ottimizzazione dei tempi di “pick and place” e di lavorazione delle operazioni di imballaggio sia primario che secondario, nonché un incremento delle performance di logistica, con una conseguente riduzione dei costi di gestione.

Un’automazione intelligente consente di rispondere in modo più agile alle dinamiche del mercato odierno, altamente competitivo, e alle richieste in continua evoluzione del settore della produzione alimentare. In ambito Food ciò si traduce nell’impiego di tecnologie di automazione smart, in grado di assicurare indubbi vantaggi competitivi ai vari livelli della filiera produttiva.

Tra queste figura la piattaforma connessa, flessibile e modulare MOVI-C®, una soluzione completa per l’automazione articolata in quattro moduli: software di progettazione, tecnologia di controllo, tecnologia dei convertitori di frequenza e tecnologia di azionamento. Ideata per garantire versatilità e adattabilità nell’automatizzazione di macchine e impianti per il risparmio di tempi e costi.

Alcune delle nostre tecnologie di azionamento:

MOVIGEAR®

Movigear
MOVIGEAR®

Il nuovo MOVIGEAR® è il sistema di azionamento meccatronico con elettronica integrata nel motore o nel quadro elettrico. Per SEW-EURODRIVE il concetto di “decentralizzato” è sempre stato importante ed i vantaggi sono: riduzione dei costi e risparmio energetico, fattori sempre più rilevanti nella progettazione di impianti e macchinari. I concetti di installazione decentralizzata si basano sulla modularizzazione e la standardizzazione di componenti e funzioni, nonché sull'integrazione di soluzioni di controllo intelligenti direttamente nella tecnologia di azionamento a bordo macchina o nel quadro elettrico .

I vostri vantaggi:

  • Usufruire del potenziale di risparmio

    grazie all’ampia efficienza del sistema di azionamento che permette di ridurre i consumi del 50 % rispetto a sistemi convenzionali
  • Riduzione delle varianti

    dato che il campo di velocità con coppia continua costante e coppia di sovraccarico permette una variante per molte funzioni
  • Infrastruttura semplificata

    grazie all’abbinamento di energia e comunicazione in un cavo che riduce il processo di installazione e il rischio di anomalie
  • Ridurre lo spazio per il montaggio

    la completa integrazione dei componenti e la forma costruttiva compatta riducono lo spazio di montaggio rispetto a potenze simili
  • Pianificare in modo conveniente

    le caratteristiche e i vantaggi portano a diminuire i costi di magazzino per i pezzi di ricambio e i costi generali di esercizio

ECDriveS ®

ECDriveS
ECDriveS®

ECDriveS® è anche sinonimo di “easy drive”, una soluzione di azionamento semplice, efficace e a basso costo per i convogliatori a rulli SEW-EURODRIVE.

I nostri ECDriveS®, che dispongono di azionamenti DC con una potenza continua di 40 W e una potenza dinamica fino a 100 W, sono stati ottimizzati per la gamma di potenze dei convogliatori a rulli utilizzati nella tecnica di trasporto per carichi leggeri.

I vostri vantaggi:

  • Risparmio di tempo

    perché è possibile ordinare sistema di azionamento in tutta semplicità da un unico fornitore: SEW-EURODRIVE
  • Superamento dello standard di mercato

    compiuto da ECDriveS®, che assicura più potenza e capacità di sovraccarico rispetto alle soluzioni tipiche paragonabili.
  • Facile attuazione delle funzioni di posizionamento

    grazie al trasduttore integrato nell’ECDriveS®.
  • Libera scelta del pilotaggio

    tramite comando centrale con PLC o logica di trasporto decentralizzata e intelligente per una movimentazione senza pressione dinamica.
  • Rete a prova di futuro

    grazie a Ethernet.

MOVIFIT®

Movifit-Compact
MOVIFIT Compact ®

MOVIFIT® compact, il convertitore di frequenza decentralizzato per un trasporto efficiente. Il massimo col minimo. MOVIFIT® compact dispone delle funzioni e della caratteristiche essenziali ed è stato concepito come convertitore di frequenza per il campo di funzionamento più basso.

I vostri vantaggi:

  • Tempi di installazione particolarmente brevi

    grazie alla tecnica di collegamento di potenza semplice e ad una messa in servizio veloce ed intuitiva.

MOVIMOT®

MOVIMOT
MOVIMOT®

Combinazione collaudata della tecnica degli azionamenti con MOVIMOT®, abbinamento di motoriduttore con convertitore di frequenza digitale. Disponibile in tutte le versioni e forme costruttive dei nostri motoriduttori standard, con o senza freno. Il motoriduttore e il convertitore di frequenza corrispondono alla vostra tensione di collegamento da 380 V a 500 V oppure da 200 V a 240 V, il MOVIMOT® è la soluzione ideale per l’utilizzo in campi di potenza da 0,37 kW fino a 4,0 kW.

I vostri vantaggi:

  • Installazione rapida

    grazie al dispositivo di collegamento del motore innestabile, in caso di assistenza si può sostituire facilmente.
  • Elettronica di lunga durata

    grazie a un raffreddamento ottimizzato e separato dal motore per uso in campo, con variazione velocità da 300 1/min. fino a 3000 1/min.
  • Montaggio flessibile

    con distributori di campo grazie al collegamento razionale tra bus di campo e sensori. Direttamente sul motore oppure separato accanto
  • Costruzione affidabile

    con la carcassa robusta in metallo pieno non è necessaria alcun altra protezione meccanica. Protezione permanente dell’elettronica.
  • Comunicazione studiata

    con interfacce bus di campo standard adatte a tutti i sistemi bus comuni.
  • Messa in servizio semplice

    grazie ai riferimenti impostabili manualmente

Material Handling

Le attrezzature per la movimentazione stazionaria nell’industria alimentare sono fondamentali per rispettare le regolamentazioni sempre più rigide del settore. L'industria di produzione di alimenti richiede pulizia, produttività e affidabilità, nonché puntuale tracciabilità, pertanto la sicurezza deve essere integrata in modo strategico per garantire costanza e regolarità dei processi alimentari, oltre a uniformità dei risultati nel tempo. Una gestione intelligente della logistica pone le basi per soddisfare le esigenze dei clienti e per spedire merci e prodotti verso la destinazione giusta al momento giusto in modo efficiente e preciso.

Anche le movimentazioni logistiche devono garantire la protezione dei prodotti, oltre a uno stoccaggio estremamente preciso. L’ottimizzazione dei layout produttivi e di fabbrica è senz’altro un aspetto fondamentale per rendere più efficiente la produzione di un’industria alimentare attraverso la corretta gestione del magazzino e dell’intralogistica.

La crescente richiesta di personalizzazione dei prodotti comporta, infatti, la realizzazione di pallet sempre più variabili che impattano anche sulle fasi di movimentazione dei prodotti alimentari. Proprio in questa fase del processo, il ricorso a AGV, Automated Guided Vehicle, sta avvenendo in modo sempre più spinto e strutturato, tanto da lasciar ipotizzare il ripensamento di una logistica al servizio della produzione.

L’obiettivo è dare vita a processi di produzione versatili, così come è richiesto da un contesto produttivo interessato a ottenere massima flessibilità, semplicità e velocità durante le sempre più frequenti fasi di cambio prodotto.

I nostri MAS, Mobile Assistance System per il Food sono, infatti, in grado di portare innovazione in sistemi di produzione sempre più complessi attraverso la realizzazione di nuovi percorsi dinamici, senza più dover movimentare merci e prodotti su percorsi fissi e predefiniti.

Soluzioni di sistema:

Mobile Assistance System (MAS)

Mobile_assistance_systems
Mobile Assistance System

I nuovi sistemi di assistenza mobile MAS a guida autonoma, fungono da banco di lavoro mobile, intelligente ed ergonomico collegando in rete le singole fasi di produzione e quelle del processo di assemblaggio. La tecnologia di intelligenza collettiva inoltre consente di archiviare e tenere all'interno tutti i dati più importanti.

I nostri assistenti trovano impiego in molti settori e forniscono supporto nella logistica dei materiali come banco di lavoro mobile, nella manipolazione dei componenti o nel carico e scarico delle macchine fino al trasporto di parti e componenti all’interno e all’esterno dell’azienda.

Panoramica dei processi della produzione di bevande

Panoramica dei processi della produzione di bevande 1
Immissione materie prime nell’industria delle bevande

La movimentazione delle materie prime per la produzione delle bevande richiede il rispetto di norme di igiene rigide e l’impiego di dispositivi di azionamento affidabili.

Maggiori informazioni
2
Impiego dell’imballaggio primario nell’industria delle bevande

Indipendentemente dal tipo di bottiglia con vuota a perdere o a rendere, di vetro o PET, i nostri sistemi di azionamento garantiscono un flusso costante di imballaggi vuoti attraverso il processo di riempimento.

Maggiori informazioni
3
Lavorazione e produzione nell’industria delle bevande

Il cambio rapido della produzione e i picchi stagionali dell’industria delle bevande richiedono soluzioni di azionamento flessibili e che si adattino rapidamente alle nuove condizioni.

Maggiori informazioni
4
Processo di riempimento nell’industria delle bevande

Pulizia e igiene durante il riempimento sono estremamente importanti per il settore. Per questo processo così sensibile, è importante optare per i nostri azionamenti per ambienti asettici.

Maggiori informazioni
5
Processo imballaggio secondario nell’industria delle bevande

Velocità elevata, intervalli di manutenzione lunghi ed efficienza energetica rappresentano gli elementi chiave per i processi di imballaggio in cassette o sacchetti tubolari.

Maggiori informazioni
6
Merce in uscita e logistica nell’industria delle bevande

L’impianto di movimentazione nell’area uscita merci deve essere in grado di trasportare confezioni e pallet in modo efficiente e sincronizzato.

Maggiori informazioni

Legenda

Food_Checklist_sew-eurodrive

Come cambierà il settore Food & Beverage nel futuro?

Compila il form e scarica qui l'infografica di SEW-EURODRIVE Italia per scopri come cambierà il settore Food & Beverage nel prossimo futuro.

Clicca qui