SfideConsigliLe nostre soluzioniDownloadContatto
Scopri di più

Le soluzioni ideali per la produzione di batterie

In seguito al boom della mobilità elettrica e al conseguente aumento della domanda di batterie, la produzione di celle delle batterie e la realizzazione degli impianti necessari per la loro produzione sono cresciute notevolmente in tutto il mondo. Con l'aumento della domanda, aumentano anche i requisiti di prodotto, e al tempo stesso si prospetta una riduzione dei costi delle batterie. Per soddisfare tale domanda, sono necessarie linee di produzione che ottimizzino tempi ed utilizzo dell'energia, con processi stabili, flessibili e riproducibili.

La tecnologia di azionamento e automazione SEW-EURODRIVE vi supporta nell'intero processo di produzione e assemblaggio delle batterie, nonché a livello di intralogistica e di processi di stoccaggio. Dai motoriduttori e riduttori industriali agli inverter, fino ai moduli software e alle linee di assemblaggio completamente automatizzate grazie alle soluzioni per l'automazione di macchina e di fabbrica - con la nostra esperienza, siamo in grado di supportarvi per una produzione efficiente, sostenibile e proiettata al futuro di celle, moduli e pacchi di batterie.

Tutti i vantaggi

Scalabilità
Piattaforma modulare per l'automazione MOVI-C® con soluzioni hardware e software innovative.
Affidabilità
Soluzioni di automazione altamente affidabili e flessibili grazie al consolidato sistema modulare.
Efficienza
Semplificazione della programmazione grazie a moduli software preconfigurati.
Disponibilità in tutto il mondo
Offriamo prodotti e soluzioni con servizi di assistenza e stock di ricambi per tutte le fasi del processo, in tutto il mondo.

Siamo a vostra disposizione!

I nostri esperti hanno una conoscenza approfondita del settore e dei requisiti richiesti per la produzione di celle per batterie. Con la nostra rete mondiale, siamo sempre vicini a voi, in qualsiasi momento.

Le nostre soluzioni per la produzione di batterie

Le varie fasi del processo di produzione di batterie

La produzione di celle di batterie agli ioni di litio è un processo complesso che prevede tre fasi principali, che a loro volta comprendono una lunga serie di singole operazioni.

Esistono tre tipi di celle: celle piatte, cilindriche e prismatiche. A seconda della tipologia di celle prodotte, le fasi di produzione differiscono.

  • Produzione di elettrodi (miscelazione, verniciatura, asciugatura, calandratura, taglio, asciugatura a vuoto).
  • Assemblaggio delle celle (separazione, impilamento e avvolgimento, inserimento in contenitori/imballi, riempimento con elettrolita)
  • Formatura e invecchiamento (degasaggio, tappatura e piegatura)

La produzione di batterie necessita di elevata produttività, qualità estremamente elevata ed altissima precisione.

La nostra innovativa tecnologia di azionamento e automazione consente di ridurre i costi di produzione e di aumentare la disponibilità delle macchine. Offriamo soluzioni per pressoché tutte le fasi del processo di produzione delle celle.

Soluzioni di processo

Una stabilimento per la produzione di batterie è un impianto ad alta tecnologia su larga scala. Il processo di produzione lineare, che di solito è anche speculare (per catodo e anodo), richiede molto spazio. Occorre pertanto percorrere lunghe distanze e mantenere i processi in tempi precisi. Un compito non semplice per l'intralogistica all'interno dell'impianto di produzione!

Abbiamo diverse soluzioni e sistemi modulari che possono essere utilizzati in modo flessibile per soddisfare i requisiti specifici della produzione di batterie:

  • Tecnologia di azionamento per nastri trasportatori
  • Tecnologia di azionamento per paranchi
  • Sistemi di trasporto mobile (AGV / FTF / AMR) che soddisfano specificamente i requisiti della produzione di celle per batterie, ad esempio la progettazione conforme alla camera bianca.
Soluzioni per l'intralogistica

La formatura e l'invecchiamento sono fasi fondamentali del processo di produzione delle batterie, e anche le più lunghe: è qui che la cella finita viene caricata e scaricata per la prima volta. Ciò avviene attraverso l'avvio di una reazione elettrochimica (formatura): gli ioni di litio iniziano a incorporarsi nella grafite dell'anodo e si forma la cosiddetta Interfase Elettrolita Solida (SEI) - solo allora le batterie sono pronte per l'uso. Questo processo può richiedere fino a 24 ore. Le celle vengono poi conservate per 10-12 giorni per il monitoraggio e il controllo della qualità.

In questo caso, è necessario molto spazio di stoccaggio e un numero considerevole di trasloelevatori per immagazzinare l'adeguato quantitativo di celle di batterie durante il processo di formatura e di invecchiamento e per poterle lavorare ulteriormente in seguito.

Soluzioni per lo stoccaggio

Storie di successo

Un veicolo a guida automatica trasporta casse in una fabbrica.

Download

Tutte le informazioni principali a portata di click