Soluzioni di azionamento innovative per l’aeroporto internazionale di Gatwick a Londra

  • Sistema di movimentazione bagagli dotato dell’azionamento MOVIGEAR® presso l’aeroporto di Gatwick a Londra

    Le best practice in materia di sostenibilità e risparmio energetico

    Oltre 1.500 azionamenti meccatronici MOVIGEAR® riducono i costi energetici dell’aeroporto londinese. Azionamenti innovativi per un futuro sostenibile.

L’aeroporto londinese di Gatwick registra un aumento costante del numero di passeggeri che passano da questo scalo. Per affrontare questa sfida, la gestione dello scalo ha deciso di ampliare i sistemi di movimentazione bagagli dei terminali nord e sud.

L’aeroporto londinese di Gatwick riduce i consumi energetici grazie a MOVIGEAR®

Riduzione dei consumi energetici grazie a MOVIGEAR®

Un investimento di circa 1 miliardo di sterline ha permesso all’aeroporto londinese di Gatwick di potenzire il suo impianto di movimentazione bagagli. Il costante aumento di passeggeri in transito ha spinto Gatwick a portare la capacità del suo sistema di movimentazione bagagli a oltre 24 milioni di passeggeri l’anno (attualmente lo scalo accoglie ogni anno oltre 30 milioni di passeggeri). Per l’aeroporto di Gatwick la movimentazione affidabile dei bagagli non rappresentava l’unico obiettivo importante.

Infatti, ancor più importante era l’abbattimento dei consumi energetici, la riduzione delle varianti, così come il risparmio in termini di costi di installazione ed esercizio. Ci sono riusciti grazie all’impiego dei nostri azionamenti mecatronici MOVIGEAR®.

Efficienza energetica grazie a MOVIGEAR®

MOVIGEAR® è un’unità mecatronica compatta ed estramente efficiente composta da motore, riduttore e sistema elettronico. Grazie alla sua particolare gestione dei sovraccarichi, questo azionamento è particolarmente indicato per l’impiego nei sistemi di movimentazione bagagli dell’industia aeroportuale. Infatti, permette di ridurre le varianti impiegate, la potenza installata e quindi anche i consumi energetici. I vantaggi di MOVIGEAR® sono soprattutto l’elevato livello di rendimento IE4 (Super Premium Efficiency) del motore che così garantisce il risparmio energetico e una soluzione di azionamento sostenibile. E proprio questi vantaggi hanno spinto nel giugno del 2010 l’aeroporto di Gatwick a Londondra di sceglire SEW-EURODRIVE come fornitore di soluzioni di azionamento innovative per il potenziamento dei terminali nord e sud.

1.500 azionamenti garantisco attualmente lo svolgimento affidabile delle operazioni dello scalo. L’aeroporto di Gatwick ha già programmato di acquistare altri azionamenti MOVIGEAR® e infatti ben presto saranno ben 2.000 unità. Questa decisione è riconducibile ai particolai vantaggi offerti da MOVIGEAR®, che sono:

  • risparmio energetico
  • riduzione delle varianti a soli 7 configurazioni di azionamenti
  • riduzione della potenza installata
  • riduzione dei costi di installazione e messa in servizio
  • controllo tramite l' interfaccia AS v3.0 con interruttore di manutenzione per ogni azionamento
  • accesso rapido e semplice ai paranetri di esercizio
  • Moduli innestabili che permettono una sostituzione rapida
  • i segnali dei due sensori per le fotocellule e la rottura nastro sono trasmessi al controllo attraverso i nodi AS-I dell’azionamento
Risparmio energetico pari al 30% - 50% grazie a MOVIGEAR®

Esigenze del cliente

Per l’ammodernamento del suo sistema di movimentazione bagagli, per l’aeroporto londinese di Gatwick era importante installare azionamenti potenti e affidabili. Quindi, i criteri di selezione principali erano: affidabilità, efficienza energetica e riduzione delle varianti.

La nostra soluzione

Grazie all’elevata efficienza dei nostri azionamenti mecatronici MOVIGEAR® l’aeroporto di Gatwick è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi: un risparmio energetico pari al 30% - 50% permette a MOVIGEAR® di soddisfare appieno suddetti criteri non solo a Londra ma anche in altri aeroporti internazionali.

Citazione di Alex Adams, Ingeniere Capo - Sistemi di movimentazione bagagli, aeroporto di Gatwick

L’importanza degli azionamenti potenti ed efficienti anche dal punto di vista energetico

Per l’ammodernamento del nostro nuovo sistema di movimentazione bagagli, per l’aeroporto londinese di Gatwick era importante installare azionamenti potenti e affidabili. Uno dei criteri principali era rappresentato dall’assoluta affidabilità...

Apertura
Contatto
Dati di contato referente aeroporto di Gatwick

Siamo a vostra disposizione!

Avete delle applicazioni specifiche e desiderate la nostra consulenza? Inviateci un messaggio con le vostre domande.

Inviate una richiesta

Visitato per ultimo