Bisogni del cliente
- End User: LEF (Lean Experience Factory)
- Applicazione: soluzione demo denominata “sistema AGV di asservimento” di una catena di montaggio di compressori per frigoriferi
"Le nostre soluzioni sono frutto dell’esperienza che acquisiamo giorno per giorno e dello spirito innovatore che ci contraddistingue – afferma Andrea Tonini, CSO e Socio di BM Group Polytec. Da sempre siamo aperti a sinergie e partnership strategiche. Siamo convinti che la collaborazione tra eccellenze generi un notevole valore aggiunto reciproco. L’accordo con SEW-Eurodrive ne è un esempio".
L’azienda infatti fin dalla sua nascita, ha desiderato portare innovazione nel settore dell’industria adottando un approccio mirato a sviluppare costantemente nuovo know-how e senza focalizzarsi sul mero sviluppo di macchine.
Partendo da queste premesse, BM Group Polytec è riuscita a realizzare grazie alla partnership con SEW-EURODRIVE che, forte di una lunga esperienza nell’automazione di macchina, logistica e di processo, oggi è in grado di fornire un approccio integrato per creare un ecosistema tecnologico evoluto (preservando al contempo le risorse energetiche e l’ambiente), una soluzione demo denominata “sistema AGV di asservimento” di una catena di montaggio di compressori per frigoriferi per il cliente LEF (acronimo di Lean Experience Factory): nato nel 2011 come centro di formazione esperienziale, con sede a San Vito al Tagliamento (PN), LEF è una azienda digitale che nel corso degli anni si è consolidata grazie alla fabbrica modello e alla partnership con diverse organizzazioni, diventando acceleratore di trasformazioni lean e digital e hub di relazioni con i migliori provider di soluzioni tecnologiche e organizzative.
Lo scorso luglio LEF ha inaugurato il nuovo building: si tratta del più integrato Digital Innovation Hub al mondo in grado di coprire l’intera catena del valore e tutti i settori industriali, consentendo così alle aziende nazionali e internazionali di esplorare, testare e mettere in pratica le ultime tecnologie digitali integrate con nuovi modelli di lavoro centrati sulle persone, qualunque ruolo queste ricoprano all’interno delle organizzazioni.
Al fine di supportare l’azienda digitale nella realizzazione di oltre 100 digital use cases, BM Group Polytec ha realizzato insieme a SEW-EURODRIVE, cinque Automated Guided Vehicles (AGV) in grado di dimostrare come sia possibile ottenere, grazie alla esplorazione, sperimentazione e la messa in pratica, la massima flessibilità e scalabilità nonché rapidità e sicurezza di processo, dell'impianto e del personale.