Green Policy - Sviluppo sostenibile 2030

La tutela dell’ambiente è un aspetto rilevante della nostra filosofia aziendale. Per questo motivo abbiamo deciso di assumere un ruolo attivo nella creazione di un futuro sostenibile, contribuendo all’evoluzione del sistema sociale ed economico e proteggendo, al tempo stesso, l’ambiente.

Abbiamo integrato nella nostra strategia di business, obiettivi di sostenibilità finalizzati a perseguire il miglioramento delle condizioni lavorative e dell’equilibrio sociale, e introdotto misure che possano tutelare l’ambiente, preservare le risorse energetiche ed aumentare la circolarità.

Ci impegniamo così a raggiungere precisi obiettivi entro il 2026 e il 2030, con molteplici iniziative che riguardano diverse aree quali le auto aziendali, il riutilizzo dei materiali, la riduzione dell'utilizzo di materiali non sostenibili, l’efficientamento degli edifici, una gestione a impatto zero degli eventi e la riduzione dell'inquinamento digitale.

A tal fine, identificando otto fra gli obiettivi espressi dal Global Compact delle Nazioni Unite per la tutela dell’ambiente, abbiamo redatto una Green Policy, un documento strategico il cui intento è quello di delineare le azioni e le iniziative che SEW-EURODRIVE Italia vuole implementare, promuovendo la cultura della sostenibilità e contribuire così al loro raggiungimento.

Scarica la Green Policy

Ambiti di intervento

Auto aziendali

Ci impegniamo ad accompagnare ed accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, organizzando momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema ed introducendo in quantità crescente auto elettriche nella nostra flotta sia di servizio che in uso promiscuo.

Adottiamo e promuoviamo tutti quei comportamenti mirati alla riduzione dei consumi tramite un minor utilizzo dell’automezzo e una maggiore propensione al carpooling o all'utilizzo dei mezzi pubblici per il raggiungimento della destinazione prefissata.

In tale logica, anche l’effettuazione di pick-up presso aeroporti, stazioni ferroviarie o altri punti di arrivo, non è prevista qualora sia possibile utilizzare in sicurezza e agevolmente mezzi pubblici.

Economia circolare

Includiamo fattori connessi alla sostenibilità tra i parametri di selezione dei principali fornitori aziendali; fattori preferibilmente rendicontati dal bilancio di sostenibilità o da un assessment di sostenibilità.

Ci impegniamo inoltre a individuare, valutare e ad attrezzarci per riutilizzare qualsiasi materiale che altrimenti verrebbe smaltito come rifiuto, per dare una seconda vita al maggior numero e quantità di materiali. Ne è esempio l’attività di recupero e riutilizzo dei cartoni da imballaggio e pallet.

Vogliamo ridurre le fonti di produzione di rifiuti di qualsiasi natura generati dall’attività aziendale, smaltendo correttamente quelli non riciclabili e implementando la raccolta differenziata di tutti i restanti, riducendo al contempo l’utilizzo della plastica e l’uso della carta nelle attività aziendali.

Fabbricati e loro dotazioni

Ci impegniamo a migliorare l’efficientamento energetico delle sedi in cui viene svolta la nostra attività aziendale, in occasione di realizzazioni di nuovi fabbricati o ristrutturazione di esistenti.

In tale logica e a condizione di pari funzionalità, acquistiamo macchinari, attrezzature e strumenti di lavoro a basso consumo energetico e caratterizzati da un minor impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita, inclusa la loro possibilità di avvio al riciclo/riutilizzo al termine della vita utile.

Gli impianti termici, sia di riscaldamento che di raffrescamento, sono utilizzati in un’ottica di contenimento dei consumi energetici, nel rispetto delle normative nazionali.

Organizzazione di eventi

Nell'organizzazione degli eventi, seguiamo regole specifiche finalizzate a: ridurre al minimo gli spostamenti privilegiando l’utilizzo di tecnologie sostitutive (videoconferenza, Webex, ecc.) oppure favorendo (qualora possibile) l’uso dei trasporti pubblici o mezzi di trasporto collettivo; optare per siti/edifici ad alta efficienza energetica e/o alimentati da fonti energetiche rinnovabili; privilegiare l’utilizzo di allestimenti, di supporti e gadget riutilizzabili o realizzati con materie prime certificate, riciclate o riciclabili; utilizzare stoviglie e bicchieri lavabili o, in alternativa, prodotti composti da materiale biodegradabile o compostabile.

Inquinamento digitale

Navigare sul web, inviare mail, archiviare dati e usare i motori di ricerca rappresentano un costo reale per l’ambiente. Al fine di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici collegati all’utilizzo di smart device, apparecchiature digitali e software aziendali, promuoviamo comportamenti che minimizzino l’impatto ambientale del digitale, seguiamo alcune sane abitudini come scrivere e-mail brevi e concise allegando file solo se necessario e ci impegniamo ad aumentare la consapevolezza su questo argomento, ancora poco conosciuto.

L’obiettivo per la fine del 2030 è di avvicinarci quanto più possibile al risultato NET ZERO, ciò implica principalmente la riduzione e successivamente la compensazione delle emissioni di gas serra GHG, applicata all’intera organizzazione e alla sua value-chain, compresa quindi la totalità delle emissioni prodotte dai fornitori a monte, fino agli utenti finali, a valle (scope 3).

Scopri di più sul nostro impegno per uno sviluppo sostenibile.

Clicca qui per la Green Policy