Modulo di contatto Sedi mondiali

Impiego in Böhnke & Luckau

  • Cilindri elettrici per gli impianti per la produzione della cioccolata

    Cilindri elettrici per gli impianti per la produzione della cioccolata

    I cilindri elettrici della serie CMS funzionano in modo affidabile e potente. In combinazione con i convertitori di frequenza MOVIDRIVE® garantiscono un elevato livello di affidabilità di processo.

Per produrre della cioccolata d’alta qualità e esteticamente perfetta è importante impiegare processi produttivi lunghi e complessi. Ecco perchè vengono utilizzati i cilindri elettrici di SEW-EURODRIVE. Dispongono di una costruzione compatta, potenza elevata e una curva di esercizio ideale che garantisce che le forme di ciccolato vengano riempite in modo uniforme.

Operazioni complete per viziare il palato.

Cilindri elettrici serie CMS..
Cilindri elettrici serie CMS..

L’azienda Böhnke & Luckau GmbH ha sede a Wernigerode e sviluppa macchinari ed impianti per l’industria della cioccolata. I macchinari e gli impianti dell’azienda Böhnke & Luckau GmbH vengono utilizzati sia dalle aziende che operano nel mercato di lingua tedesca, che nell’Europa orientale ed anche in estremo oriente. La specialità dell’azienda sono le linee di formatura. Queste linee sono responsabili per realizzare dal cioccolato le forme più disparate. La linea blocchi di Böhnke & Luckau è particolarmente efficiente e permette di ralizzare forme di cioccolato fino a 5.000 g. In questa fase il cioccolato viene mescolato, temprato, dosato, sfiatato e raffreddato. L’impianto utilizza forme di diverse dimensioni e applica tempi di raffreddamento molto lunghi in modo da evitare che i blocchi non presentino tensioni o fenditure. Le forme circolano nell’impianto e sono intercambiabili. In questo modo l’impianto XXL può produrre da 15 a 22 forme al minuto (in base alle dimensioni) e fino a 2.500 kg di cioccolato l’ora. IL dispositivo di riempimento forme di Böhnke & Luckau`viene realizzato in modo modulare. La macchina fonditrice riempie le forme con la massa di cioccolata grezza. La massa viene poi versata in un miscelatore attraverso un imbuto riscaldato. Infine un vibratore distribuisce la ciccolata nella forma in modo uniforme. Il vibratore è responsabile per donare alla massa di cioccolata una struttura omogenea e impedisce la formazione di bolle d’aria. Un SPS comanda tutti i processi dell’impianto. Il conntrollo avviene tramite un touchpanel (quadro a sfioramento).

La cioccolata viene versata su una piastra di distribuzione dodta di cavità aperte e chiuse. Il cilindro elettrico di SEW-EURODRIVE aziona attraverso una leva un albero a cui sono fissato i pistoni e le camme. I pistoni fissati all’albero si trovano sui lati della testata dosatrice. All’interno di questa si trovano le pompe rotative pneumatiche. Le pompe rotative pneumatiche sono dei cilindri con una protuberanza a L che funge da chiusura. Vengono ruotate di 90 °. In questo modo si chiude il flusso verso l’imbuto. I pistoni spingono la massa dai lati sulla piastra di distribuzione sottostante che è dotata di canali. I canali distribuiscono la cioccolata in modo uniforme negli ugelli della piastra a ugelli. Il movimento dei pistoni aziona il riempimento delle forme in policarbonato.

Dosatura potente

“Per produrre della cioccolata esteticamente perfetta e con una struttura fine è necessario utilizzare una serie di processi estremamente complessi”, sottolinea Ronny Krebs, Responsabile Acquisti di Böhnke & Luckau. È infatti importante raggiungere determiante temperature in determinati lassi di tempo. La cioccolata viene poi raffreddata lentamente da 2 ° a 4 °. Da 5 a 7 forme vengono inivate inseme nel sistema di raffreddamento a paternoster. Qauesta soluzione di Böhnke & Luckau permette di risparmiare molto spazio.

Il raffreddamento dura circa un’ora e mezza. A seconda del prodotto e delle dimensioni della forma, queste possono poi passare ad un secondo dispositivo di raffreddamento a paternoster. Si tratta di dispositivi modulari che vengono utilizzati singolarmente in base alle esigenze specifiche del cliente. Il paternoster presenta un design igienico e grazie al suo sistema di isolamento offre un’elevata efficienza energetica.

Il processo produttivo si conclude con la stazione di estrazione dalla forme. L’intera lunghezza della stazione è dotata di stazione di allentamento doppia, stazione di rotazione forme e due stazioni vibranti. Per estrarre meglio la ciccolata dalla forme, queste vengono ruotate per mezzo di un cilindro pneumatico. Significa che i lati combacianti della forma vengono ruotati l’uno dall’altro. La stazione è inoltre dotata di controllo delle svuotamento delle forme, stazione di smistamento e un magazzino prima che vengano rimandate all’inizio dell’impianto. La stazione automatica di lavorazione provvede a mandare i blocchi di cioccolato per mezzo di un nastro verso la macchina per l’imballaggio

Soluzioni economiche per una più elevata sicurezza di processo
Soluzioni economiche per una più elevata sicurezza di processo

Esigenze del cliente

Graze alle dimensioni d’ingombro dei maccinari, il cliente ha bisogno di componenti con dimensioni ridotte. La linea delle forme ha bisogno di una potenza elevata e quindi gli azionamenti devono essere in grado di generare grandi forze. Anche l’affiidabilità degli azionamenti rappresenta un fattore molto importante.

La nostra soluzione

Le dimensioni compatte dei cilindri elettrici di SEW-EURODRIVE e le grandi forze che riescono a generare sono perfette per soddisfare le esigenze dei macchinari del cliente. Insieme al convertitore di frequenza MOVIDRIVE®, siamo in grado di offrire soluzioni economiche e sicurezza di processo elevate.

Citazione Ronny Krebs, Responsabile Acquisti Böhnke & Luckau/ Volker Schulz, Responsabile Ufficio Tecnico Magdeburgo

I cilindri elettrici generano grandi forze

Le dimensioni compatte dei cilindri elettrici di SEW-EURODRIVE e le grandi forze che riescono a generare sono perfette per i nostri macchinari.

Apertura
Dati di contato referente Böhnke & Luckau

Siamo a vostra disposizione!

Avete delle applicazioni specifiche e desiderate la nostra consulenza? Inviateci un messaggio con le vostre domande.

Inviate una richiesta
Ulteriori informazioni
 Production machines for the chocolate industry from Böhnke & Luckau equipped with intelligent drive technology from SEW EURODRIVE
Böhnke & Luckau

Caricamento del video in corso...

Production machines for the chocolate industry from Böhnke & Luckau equipped with intelligent drive technology from SEW EURODRIVE

Macchine per la produzione dell’industria dolciaria

Macchinari affidabili di Böhnke & Luckau per l’industria dolciaria con la tecnologia di azionamento intelligente di SEW-EURODRIVE.

Download

Visitato per ultimo