Verso un "packaging" più connesso all’ambiente: tunnel di termoretrazione "green" per le fardellatrici di SMI, equipaggiate con componentistica SEW

Attiva dalla metà degli anni 70', con sede a San Giovanni Bianco (BG), SMI S.p.A. è oggi riconosciuta a livello mondiale come uno dei maggiori costruttori di linee complete di imbottigliamento e macchine di imballaggio di alimentari e bevande, prodotti per la pulizia domestica e l’igiene personale, nonché prodotti chimici e farmaceutici. La realtà industriale di cui SMI fa parte è costituita dalla società capogruppo SMIGROUP, dalle società controllate SMI (la prima e maggior aziuenda del Gruppo), SMIPACK, SMIMEC, SMITEC, ENOBERG, SMIENERGIA, SMILAB, SARCO.RE e da una rete di filiali che supportano l'attività di vendita, assistenza post-vendita e fornitura ricambi.

SMI

La filosofia vincente di SMI è stata la capacità di costruire un’azienda customer oriented, in grado di realizzare soluzioni complete personalizzate “Industry 4.0 & IoT compliant”, efficienti e affidabili, flessibili e ad elevato risparmio energetico; grazie alle innovazioni tecniche implementate sulle proprie macchine, nel giro di pochi anni l’azienda è riuscita ad attivare collaborazioni durature con prestigiosi "end users" del settore “food & beverage” come Nestlè, Danone, Unilever, Coca-Cola, PepsiCo, Diageo, Kraft Heinz, Heineken, AB-Inbev e Carlsberg.

Per SMI, infatti, le specifiche esigenze del cliente sono alla base della progettazione e della produzione di impianti e sistemi di imballaggio evoluti, nell'ambito di un'organizzazione imprenditoriale focalizzata su quattro punti fondamentali: servizio di assistenza in tutto il mondo, attraverso un team multilingue altamente qualificato e una rete di distribuzione articolata; flessibilità e orientamento all’innovazione, grazie alla capacità dell’azienda non solo di anticipare le esigenze del mercato, ma anche di offrire macchine sempre più all'avanguardia, in grado di garantire una produzione anche fino a 36.800 bottiglie / ora; presenza capillare globale, grazie ad una rete di filiali ed uffici di rappresentanza che copre tutto il mondo (USA, Cina, Russia, Messico, Brasile, ecc.); rispetto e salvaguardia dell’ambiente, grazie a una politica interna di sostenibilità ed educazione ambientali volta a creare uno stile di vita e di lavoro condiviso "eco-friendly", al pari di SEW-EURODRIVE con la propria politica dietro al claim “Be SEWstainable!”.

Soluzione innovativa flessibile e a basso consumo energetico: i nuovi tunnel di termoretrazione "green" di SMI

SMI considera lo sviluppo sostenibile tra i valori irrinunciabili della propria “mission”: per questo l’azienda è sempre più focalizzata sulla creazione di una stretta armonia tra l'attività industriale, la qualità del prodotto, il rispetto dell'ambiente e la sicurezza sul lavoro.

Foto SEW

Poiché sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica vanno di pari passo, SMI sin dall'inizio della sua lunga storia, iniziata nel 1987, è impegnata nella progettazione di macchine di imballaggio innovative e versatili per gestire il processo di confezionamento in modo efficiente ed eco-compatibile. Ad esempio, i tunnel di termoretrazione delle fardellatrici sono stati riprogettati da SMI in chiave totalmente “eco-friendly”, adottando numerose innovazioni tecniche che consentono di risparmiare energia elettrica e di migliorare contestualmente la qualità delle confezioni prodotte.

I nuovi tunnel di termoretrazione di SMI si contraddistinguono per una lunga serie di novità progettuali:

  • l’armadio elettrico, installato in posizione longitudinale rispetto al senso di marcia, assicura un maggiore isolamento termico, con conseguente minor dispersione di calore e, quindi, maggior risparmio sui consumi elettrici;
  • la posizione longitudinale è più ergonomica ed assicura un accesso più semplice e rapido da parte dell’operatore, che si traduce in una maggiore ottimizzazione del processo produttivo e in un maggior risparmio sui costi di manutenzione e gestione;
  • la sezione del tunnel adibita al passaggio del flusso d’aria è stata oggetto di una serie di migliorie per aumentare la potenza del flusso d’aria, ridurre le perdite e permettere un maggiore risparmio energetico;
TUNNEL DI TERMORETRAZIONE
SMI S.p.A.

Caricamento del video in corso...

TUNNEL DI TERMORETRAZIONE

  • la regolazione del flusso di calore per ogni zona del pacco è realizzata per mezzo di un maggior numero di deflettori laterali e infra-catena (in funzione del modello di forno); in tal modo il controllo del flusso d’aria consente una significativa riduzione del consumo di elettricità ed una perfetta termoretrazione del fardello, anche con l’impiego di film stampati;
  • il nastro trasportatore del forno è dotato di un motoriduttore SEW-EURODRIVE ad alta efficienza, che consente di ridurre significativamente il consumo di energia elettrica.

Ed infatti SEW-EURODRIVE supporta SMI offrendo la soluzione più idonea a queste applicazioni: in particolare, a seconda della tipologia di forno, vengono installati riduttori ortogonali SPIROPLAN® W oppure riduttori a vite senza fine della serie S.

In particolare i riduttori ortogonali SPIROPLAN® serie W, rappresentano la scelta ideale per tutte le applicazioni che richiedono un azionamento ad alta velocità, elevata efficienza energetica ma con basso ingombro. Più in dettaglio la caratteristica distintiva è data dalla loro dentatura in materiale acciaio-acciaio priva di usura, in grado di garantire una trasmissione affidabile della potenza e una regolazione flessibile della velocità. Inoltre, la carcassa leggera in alluminio rende questi riduttori una soluzione compatta, affidabile e leggera, a bassa rumorosità, nonché particolarmente indicata per il settore "food & beverage" in quanto in grado di garantire maggiore sicurezza e semplicità di pulizia.

Viceversa i riduttori a vite senza fine della serie S consentono di ottenere un’efficienza superiore rispetto a quella dei riduttori a vite senza fine tradizionali. La trasmissione lineare delle forze dona ai riduttori a vite senza fine ad ingranaggi cilindrici un funzionamento silenzioso e uniforme; in particolare, la forza viene trasmessa all’albero di entrata attraverso l’albero a vite senza fine attraverso il suo movimento. In questo modo i colpi di coppia vengono ammortizzati, riducendo le emissioni di rumore.

"Conosciamo SMI da molto tempo ed in più occasioni abbiamo avuto la possibilità di confrontarci – affermano Roberto Teragni e Angelo Arcuri, rispettivamente Regionale Manager e Sales Consultant del Drive Center di Milano presso SEW-EURODRIVE Italia. Fin da subito è emerso quanto SMI sia radicata nel territorio e quanto tenga alla valorizzazione dello stesso, un tema su cui anche SEW-EURODRIVE è molto impegnata: è stato così naturale trovare un comune intento sulle tematiche della sostenibilità”.

“La collaborazione con SEW-EURODRIVE – afferma Paolo Nava, CEO di SMI S.p.A.- , brand presente e riconosciuto a livello mondiale, garantisce sulle nostre soluzioni, oltre ad assoluta sicurezza e affidabilità nel tempo, elevate prestazioni ad alta efficienza energetica. Vogliamo continuare a proporre ai nostri clienti nuove idee, realizzando tecnologie che aiutino l’uomo a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Tutto ciò, ovviamente, con il supporto e il sostegno di aziende come SEW-EURODRIVE che, al pari di SMI, vogliono assumere un ruolo attivo nella creazione di un futuro sostenibile, contribuendo all’evoluzione del sistema sociale ed economico e proteggendo, al tempo stesso, l’ambiente”.

Per saperne di più
Foto SEW

Rimante sempre aggiornati, visitate il nostro Blog!

Per avere maggiori approfondimenti su come ottenere l'efficienza energetica

Contatto
Contattateci

Siamo a vostra disposizione!

Avete una domanda specifica e desiderate il nostro parere? Inviateci un messaggio con le vostre domande.

Contattateci ora

Visitato per ultimo