Sede
Parma, Italia
Industria
Bevande / Alimenti / Cura della casa
Applicazione
EvoFilm® per l’imballaggio con film estensibile
Attivando questo video, Youtube trasferirà i dati negli Stati Uniti. Maggiori informazioni nella nostra politica sulla privacy.
Con la confezionatrice EvoFilm® Stretch, Sidel ha sviluppato una tecnologia sostenibile e orientata al futuro per l’imballaggio secondario. Sebbene il film termoretraibile continui a essere ampiamente utilizzato grazie al suo ottimale rapporto leggerezza/densità per unità di vendita, la tecnologia di avvolgimento con film estensibile offre vantaggi aggiuntivi. L’architettura compatta della macchina non richiede tunnel di termoretrazione – questo consente di risparmiare energia, ridurre l’ingombro e preservare le risorse. Dopo il processo di avvolgimento non è necessaria alcuna trattamento termico: il film estensibile mantiene stabile il gruppo di prodotti e garantisce una maggiore stabilità del carico sulla pallet. Allo stesso tempo, rimangono intatte trasparenza e brillantezza – ideali per soddisfare i più elevati requisiti estetici del mercato. La soluzione è adatta a lattine, bottiglie in PET e vetro, ed è particolarmente vantaggiosa per il raggruppamento di multipack – con risparmi significativi nella logistica e nella supply chain. Un ulteriore vantaggio: grazie al design modulare, la macchina può gestire fino a 80 confezioni al minuto ed è facilmente integrabile nelle linee esistenti. È inoltre possibile utilizzare film riciclati – un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità attuali e futuri.
Un'automazione efficiente, flessibile e sostenibile per il packaging richiede non solo la massima qualità dei motoriduttori ma anche soluzioni complete e integrate.
Che ruolo ha la tecnologia di azionamento SEW-EURODRIVE in tutto questo?
Il cuore è il sistema di automazione modulare MOVI-C® che offre:
La nostra tecnologia gestisce funzioni chiave quali:
Vengono utilizzati i seguenti prodotti:
Questo progetto dimostra come la partnership, l'automazione moderna e la tecnologia di imballaggio sostenibile vadano di pari passo e come la SEW-EURODRIVE supporti i clienti di tutto il mondo con soluzioni rapide e complete.
EvoFilm Stretch offre chiari vantaggi rispetto a una fardellatrice tradizionale: una riduzione del consumo di film di oltre il 50% e una riduzione del consumo di elettricità di oltre il 90%. Ciò è dovuto al fatto che questa tecnologia non richiede un forno di termoretrazione. L'assenza del forno consente inoltre un layout molto più compatto.Giorgio RoccaL'uso del film estensibile rende il pallet più stabile e consente quindi di ridurre di oltre il 30% l'utilizzo di film plastici sul pallet. La possibilità di utilizzare film riciclato aiuta Sidel a raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità. È una macchina affidabile, già orientata al futuro dell'imballaggio secondario.
Per Sidel era fondamentale trovare un partner in grado di automatizzare completamente la nostra macchina EvoFilm Stretch. Le nostre macchine sono sinonimo di altissima qualità e tecnologia all'avanguardia, e SEW-EURODRIVE ci aiuta a raggiungere questi standard.Chiara FedericiGrazie al sistema di automazione modulare MOVI-C® e al supporto ingegneristico, siamo riusciti a ridurre i tempi di sviluppo e a supportare pienamente le esigenze dei nostri clienti.
La lunga collaborazione con Sidel nasce dalla fiducia reciproca e cresce grazie all'innovazione tecnologica, alla produzione sostenibile e all'alta qualità. Insieme guardiamo al futuro, creando soluzioni all'avanguardia con la massima affidabilità che rispondono alle esigenze di vari settori di mercato in continua evoluzione.Fabio DalmonteE in settori particolari come il beverage, l'alimentare e l'home care, la flessibilità delle nostre soluzioni di automazione rende più efficiente e adattabile il processo di avvolgimento del film in unità logistiche, sia che si tratti di bottiglie di bevande che di flaconi di gel doccia. Questa versatilità rappresenta un punto di forza per supportare al meglio i nostri clienti, ma la nostra collaborazione va oltre la tecnologia: è una visione condivisa di eccellenza, un viaggio comune verso un futuro più sostenibile, con l'impegno di generare un impatto positivo e duraturo, davvero in grado di fare la differenza.