-
Sicurezza di esercizio evevata con i grandi riduttori
Con i due riduttori industriali e altri dispositivi di azionamento di SEW-EURODRIVE la gru a portale nel porto fluviale sul Reno a Germersheim raggiunge una sicurezza di esercizio elevatissima.
Il produttore della gru a portale nel porto fluviale sul Reno a Germersheim è all’avanguardia per quanto riguarda la sicurezza di esercizio nella costruzione di gru. La filosofia dell’azienda non è di costruire in base ai requisiti tecnici minimi bensì di realizzare un prodotto robusto e particolarmente flessibile.
Conveying and crane systems
Caricamento del video in corso...
Outstanding operating safety with large gear units
La sede dell’azienda che produce le gru a portale si trova a Spira a due passi dal Reno. Ciò semplifica il caricamento ed il trasporto delle gru con le navi. Per realizzare una gru ci vogliono circa dodici mesi: dalla produzione, alla realizzazione delle strutture metalliche, la posa dei cavi elettrici, l’assemblaggio, la messa in servizio e il controllo tecnico del TÜV (Ente tedesco per il controllo tecnico).
Le sollecitazioni elevate a cui sono sottoposte le gru durante le fasi di movimentazione dei container obbligano a dare moltissima importanza all’interazione efficiente e duratura dei vari componenti.
Per il produttore l’affidabilità dell’unità di azionamento non l’unica priorità. Infatti tanto la progettazione, quanto un servizio assistenza efficiente sono particolarmente importanti anche per le gru a portale più robuste.
Massimizzazione della sicurezza di esercizio e rendimento elevato per la movimentazione dei container.
La gru a portale che opera nel porto fluviale di Germersheim, è lunga 126 m, ha un peso di 680 t. e può movimentare un carico di 65 tonnellate. Una costruzione così robusta ha bisogno di un sistema di azionamento particolarmente efficiente per il suo dispositivo di sollevamento. L’unità di azionamento è composta da due motori trifase da 690 V e due riduttori industriali della serie X3FS250/B. Questi rappresentano i muscoli della gru. Forniscono al dispositivo di sollevamento una velocità di 80 m/min. La potenza nominale di entrambi i riduttori è pari a 477 kW e la coppia raggiunge i 175 kNm. Il riduttore è collegato al tamburo avvolgitore per mezzo di un accoppiamento a perno. Questo viene fornito da SEW-EURODRIVE già montato.
Gli altrio componenti forniti da SEW-EURODRIVE garantiscono un livello elevato di movimentazione
Per poter caricare i container sui vagoni ferroviari o i camion il vano macchine può ruotare di 280 gradi. E infattii la gru è dotata di piattaforma girevole. Il produttore ha scelto per questa funzione 2 motori con riduttori a coppia conica tipo K107 con una potenza nominale di 7,5 kW. I motori sono dotati di un sistema di isolamento efficiente, di nastri riscaldanti, di sensori di temperatura e di freni. Per la corsa trasversale del vano macchine e del E-Container lungo la gru a portale vengono utilizzati 4 motori con riduttori a coppia conica tipo KT127 che hanno una potenza nominale pari a 37 kW. L’albero cavo responsabile per la trazione, è dotato dell’accoppiamento brevettato TorqLOC® di SEW-EURODRIVE. Si tratta di un accoppiamento potente che vanta un ottimo range di tolleranza e può essere smontato facilmente. In questo modo l’azienda Tobes offre un’alternativa in grado di garantire una manutenzione più semplice rispetto alle soluzioni tradizionali come per esempio le linguette o le rondelle riducibili. Per la trazione il costruttore utilizza 24 motori con riduttori a coppia conica tipo KT127 che hanno rispettivamente una potenza nominale pari a 22 kW. 4 di questi motori sono dotati di encoder. Gli encoder sono responsabili per la misurazione del percorso e dell’angolo del portale. Infine i dati sono elaborati dal controllo del convertitore di frequenza. Per poter avere la visione libera del container, l’operatore può spostare la cabina in avanti e indietro. Il movimento alla cabina viene fornito da un motoriduttore con convertitore di frequenza integrato della serie MOVIMOT®.