Il sistema di azionamento meccatronico MOVIGEAR® è estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Un’altro importante vantaggio durante l’installazione nell’impianto di Inca Kola in Perù è stato il sensibile risparmio in materia di cavi.
Il sistema di azionamento meccatronico MOVIGEAR® è estremamente efficiente dal punto di vista energetico. Un’altro importante vantaggio durante l’installazione nell’impianto di Inca Kola in Perù è stato il sensibile risparmio in materia di cavi.
Caricamento del video in corso...
L’azienda peruviana Lindley Corporation è stata fondata oltre un secolo fa e oggi è particolarmente affermata grazie alla sua Inca Kola. Da decenni la bibita gialla è riuscita ad affermarsi nel mercato peruviano. Attualemente l’impianto di Lindley Corporation non solo è responsabile per l’imbotigliamento di Inca Kola ma anche di Coca-Cola e di altre bibite e succhi destinati al mercato peruviano. Dotato di ben 9 impianti di riempimento a livello nazionale, Lindley vanta una produzione di oltre 45.000 bottiglie al minuto. Da anni l’azienda peruviana utilizza i motoriduttori di SEW-EURODRIVE.
Il progetto di ammodernamento dell’impianto è iniziato nel 2009. Abbiamo subito capito che per l’impianto di Lindley la soluzione ideale era rappresentata dal sistema di azionamento mecatronico MOVIGEAR®. Per questo in molti percorsi di trasporto dell’imbottigliatore ufficiale di Coca-Cola in Perù sono stati installati gli azionamenti mecatronici MOVIGEAR®. Gli azionamenti mecatronici MOVIGEAR® non garantiscono solo un’elevata efficienza energetica ma permettono di risparmiare sensibilmente in termini di cablaggio durante l’installazione.
Tobias Nittel, Branch Manager di SEW-EURODRIVE, afferma: “È vero che i singoli componenti sono leggermente più costosi rispetto alle soluzioni standard. Però il cliente ottiene del valore aggiunto tangibile che ripaga rapidamente attraverso i numerosi vantaggi.”
Lindley Corporation ha completato il primo progetto di ammodernamento nell’autunno del 2009 nella città portuale di Callao. Qui ha fatto costruire un nuovo padiglione per la sua linea di produzione delle bevande. Per il tarsporto delle casse della linea delle bottiglie di vetro abbiamo installato 53 sistemi di azionamento mecatronico MOVIGEAR®-SNI con 6 unità di comando decentrali MOVIFIT®-SNI. Rispetto alla soluzione standard con i convertitori di frequenza montati nel pannello di comando, Lindely è riuscita in questo modo a ridurre del 60% i costi legati ai cavi necessari per l’installazione.
Per questo primo progetto gli azionamenti SEW sono stati installati nella sezione asciutta dell’impianto. Le unità copriva tanto la sezione della depallettizazione delle casse vuote, quanto quella del riempimento, chiusura e pallettizzazione delle casse piene. Si trattava di trasportare casse vuote e piene in grado di ospitare 12 bottiglie di vetro da 1 litro. Questo è stato il primo progetto di ammodernamento di Lindley Corporation S. A. con MOVIGEAR® in Sudamerica.
Dopo i primi dodici mesi di produzione, Lindley è riuscita a registrare risparmi energetici senibili ed era particolarmente soddisfatta della semplicità di installazione. Per questo motivo il produttore di Inca Kola ha pensato bene di affidare agli azionamenti MOVIGEAR® gli altri progetti di ammodernamento. Insieme all’OEM Sidel nel 2010 abbiamo realizzato altri impianti per la produzione di Inca Kola.
Si trattava di linee di trasporto complete per le bottiglie e le casse. Il primo progetto di ammodernamento della sezione asciutta con gli azionamenti SEW è stato giudicata in modo molto positiovo da Lindley. Per questo motivo su questa linea è stato installato il tarsporto delle bottiglie nell’ambiente umido utilizzando la tecnolofia MOVIGEAR®. Nel 2011 è stato poi sviluppato un nuovo impianto di riempimento dell’acqua. Attualmente negli impianti di Lindley Corporation in Perù sono installati oltre 500 azionamenti MOVIGEAR®.
Esigenze del cliente
Per il progetto di ammodernamento della linea beverage di Lindley Coportation erano particolarmente importanti sia l’efficienza energetica che la semplicità d’installazione.
La nostra soluzione
La nuova soluzione di azionamento mecatronico MOVIGEAR® ha rappresentato la soluzione ideal per Lindley per ottenere una tangible efficienza energetica. Inoltre, durante l’installazione è stato possibile ridurre del 60% i costi legati ai cavi.
Siamo parte integrante della rete mondiale di imbottigliatori del sistema Coca-Cola L’azienda ha posto obiettivi ben chiari in merito a quali obiettivi vorrà raggiungere entro il 2020 (“20-20-Project”). Uno di questi obiettivi si chiama...
... Efficienza energetica Gli impianti devono essere ottimizzati a 360 gradi, sia per quanto concerne il loro impatto sull’ambiente che per l’uso efficiente e razionale dell’acqua e dell’energia. Siamo consapevoli che è necessario ridurre il consumo di energia e proprio per questo abbiamo indicato questo obiettivo nell nostro piano di tutela ambientale. Le nostre linee guida aziendali sottolineano il nostro impegno nel volerci assumere le nostre reposnabilità in materia di tutela ambientale. Abbiamo così decisio di fare grandi investizioni, fattore questo non semplice ma di grandissima importanza. Naturalmente avevamo in parte dei dubbi sull’effettivo ritorno economico di questi investimenti. Oggi però siamo convinti dei vantaggi e quindi abbiamo deciso di investire ulteriormente nella tecnologia MOVIGEAR® per gli altri sistemi di trasporto dei nostri impianti.
Il primo progetto nel nostro impianto di Callao ha dimostrato ampiamente la validità dell’investimento e quali vantaggi siamo riusciti ad ottenere. Oltre al risparmio energetico, abbiamo scelto la tecnologia affidabile MOVIGEAR® per la sua semplicità di installazione, per il minor fabbisogno di cablaggio e quindi per il ridotto numero di quadri elettrici. Abbiamo capito che questa era la strada giusta per investire nella redditività e nel rispetto ambientale della nostra azienda.
Come misura i miglioramenti in merito alla sostenibilità ambientale dei suoi impianti?
Abbiamo incaricato in consulente esterno. Abbiamo utilizzato il nostro impianto di Callao come prototipo perCO2bilancio di CO2. Questo concetto sarà poi applicato anche agli altri impianti.
Lei rappresenta qui Lindley: è soddisfatto delle tecnologie che SEW-EURODRIVE offre ai suoi clienti?
Assolutamente soddisfatto. Abbiamo fatto tantissime esperienze positive. Abbiamo inoltre appurato che la tecnica di trasporto non è più così complicata come in passato. Le unità MOVIGEAR® sono affidabili e si sposano perfettamente con le esigenze di velocità degli impianti automatizzati.
Con questo investimento abbiamo dato una netta accelerazione al nostro viaggio verso il futuro. A livello mondiale il trend è quello di sostituire glöi azionamenti convenzionali e con un grado di efficoenza medio con unità superefficienti. MOVIGEAR® supera tutti in termini di efficienza energetica. Può affermare di essere il primo nel continente americano ad aver stipulato un contratto simile.
Esatto. Siamo convinti di aver preso la decisione giusta e infatto l’anno scorso abbiamo concluso i lavori dell’impianto do Trujillo. Si tratta di un inpianto particolarmente grande che è ovviamente dotato della tecnologia MOVIGEAR® e che ha fornito un risparmio energetico ben al di là dello nostre più rosee previsioni.
Avete delle applicazioni specifiche e desiderate la nostra consulenza? Inviateci un messaggio con le vostre domande.
Inviate una richiesta