Virtualizzazione e dematerializzazione: la nuova sfida dell'automazione industriale non è semplicemente spostare le funzioni dal campo fisico al virtuale. A SPS Italia SEW presenta un nuovo concetto di iperconnessione, ovvero di integrazione tra livello di campo e gestione di macchine e impianti. Una nuova interazione semplificata tra chi progetta e chi installa le macchine, a vantaggio del cliente finale, della sostenibilità e dell'ottimizzazione dei costi.
Ma non solo. Le infrastrutture in cloud cambiano in profondità i modelli di business: non viene più offerto un singolo componente fisico, ma un servizio su modello pay-per-use o simile. L'iperconnessione richiede un’integrazione di tecnologie e competenze diverse: la condivisione di informazioni con tutta la catena di valore sposta le aziende da una logica competitiva ad una logica collaborativa, per rispondere insieme alla crescente complessità del mercato.
L’evoluzione dell’automazione industriale verso l’iperconnessione e la virtualizzazione prende forma nello stand di SEW-EURODRIVE in un laboratorio collaborativo aperto ai nostri partner per mettere in mostra soluzioni in cui la servitizzazione e la connettività sono già una realtà applicata a diversi settori produttivi, come l’intralogistica e l’imballaggio secondario.
L’arena virtuale al centro dello stand raccoglie le diverse possibilità di sviluppo della digital e hyperconnected automation che SEW sta esplorando con i partner: la piattaforma di 40Factory per la virtualizzazione di una Smart Factory 5.0, l’esperienza di Realtà Virtuale offerta da DESYS e infine ALTEA, che mostra le potenzialità di un’apertura totale delle comunicazioni tra sistemi all’interno della fabbrica, con una simulazione di scambio di dati tra la piattaforma DriveRadar di SEW e SAP.
DISTRICT ROBOTICA & MECCATRONICA
Hall 7, Stand B048
Un focus su Robotica Industriale, soluzioni di Meccatronica e Intelligenza Artificiale, con un'area interamente dedicata alle soluzioni innovative dei più significativi player del comparto.
Hall 8, Stand D018
Uno spazio dedicato alle nuove generazioni e prosegue l’impegno per accorciare le distanze tra scuola e industria.
Parteciperemo al Convegno Scientifico di SPS Italia “Strategie e sviluppo tecnologici dell’industria manifatturiera: verso una nuova rivoluzione”.
Intervento di Emanuele Tosato, Servitization Sales Manager SEW-EURODRIVE Italia dedicato alla Manutenzione Predittiva wireless e alla servitizzazione.
Mercoledì 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 nell’Arena Tech del Pad. 7.
Grazie a LIFEGATE abbiamo calcolato e compensato le emissioni di CO₂ prodotte dalla partecipazione alla fiera SPS 2024, tramite crediti di carbonio generati dal progetto forestale Parco del Ticino – Bosco Siro Negri.
Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email sew-marketing@sew-eurodrive.it