QS Group S.p.a. è un'azienda italiana con sede a Cerreto d'Esi (AN- Italia) che, grazie alla grande esperienza e il know-how acquisiti in 50 anni di attività, si posiziona fra i più importanti player mondiali nella progettazione e realizzazione di impianti customizzati per il settore dell’Elettrodomestico, Automotive, Pharma e Fashion.
In particolare l’azienda, con un’organizzazione di circa 280 collaboratori e con un fatturato medio annuo di 75ML euro, costruisce macchine, impianti di automazione industriale e stampi per la lavorazione della lamiera, della plastica, del poliuretano espanso e sistemi di movimentazione del prodotto e magazzini automatici; inoltre sviluppa software per l’acquisizione, l'elaborazione e la gestione dei dati di produzione.
Organizzata in due macro Aree (Pre-Fabrication e Fabrication), una delle principali forze della QS Group è senza dubbio la capacità di fornire soluzioni "chiavi in mano" per il settore dell’elettrodomestico bianco, permettendo così al cliente di ottenere benefici sia in termini economici sia derivanti dall’avere un’interfaccia unica nella realizzazione del progetto.
“Avere un’unica interfaccia per tutte le esigenze del processo produttivo- sottolinea Michele Porcarelli, General Manager presso QS Group- è un plus di inestimabile valore per il cliente finale ma non è da tutti fornire questo servizio. Le strategie industriali, negli anni, hanno permesso una forte crescita di QS Group, rafforzando la capacità di fornire soluzioni chiavi in mano per il settore dell’elettrodomestico e i sistemi di handling. La strategia “chiavi in mano” si riflette anche nella fornitura di singoli impianti, offrendo al cliente il grande vantaggio della semplificazione dell'attuazione del progetto, dalla prima analisi fino all'installazione finale e al training degli Operatori. Il servizio “chiavi in mano” ha un alto valore aggiunto per le aziende che intendono iniziare una nuova produzione e che quindi possono affidarsi alla competenza e conoscenza di un fornitore che ha 50 anni di esperienza nel settore dell'automazione industriale”.
Oltre all’elettrodomestico bianco, che ha da sempre rappresentato il settore principale della QS Group, l’azienda ha sviluppato negli anni la sua presenza in diversi settori industriali quali: automobilistico, alimentare, farmaceutico, chimico e meccanico in generale. Grazie alla nascita di filiali e uffici di rappresentanza in diversi Paesi nel mondo (filiali in Turchia e Cina e uffici di rappresentanza in America e India), QS Group sta aumentando la sua presenza all’estero perseguendo l’obiettivo di internazionalizzazione aziendale.
Inoltre nel corso degli ultimi anni l’azienda ha dedicato molte risorse al reparto R&D per sviluppare soluzioni sempre più dedicate all’Industry 4.0, in modo da rendere gli impianti sempre meno energivori e più controllabili.
La continua attività di R&D, anche in collaborazione con prestigiose Università di ingegneria, consente infatti a QS Group di proporre quotidianamente soluzioni all'avanguardia nell'ambito dell'automazione industriale, individuando nuove tecnologie e soluzioni produttive che costituiscano un vero valore aggiunto per la clientela. Ciò consente di realizzare soluzioni che uniscono innovazione, efficienza, affidabilità e semplicità d'uso.
QS Group si pone all'avanguardia anche per quel che riguarda il consumo energetico dei propri impianti, con soluzioni che garantiscono notevoli risparmi grazie sempre più ad un indirizzo elettromeccanico degli impianti stessi. La digitalizzazione degli impianti, sempre più integrati, permette l’uso sempre più mirato al fabbisogno riducendo gli sprechi e le inefficienze.