Soluzioni di azionamento per la produzione di pneumatici.

I pneumatici sono uno tra i componenti più importanti e sono fondamentali per la sicurezza di un veicolo o di un aeromobile. Il processo di produzione è di conseguenza laborioso e complesso. Sono impiegate soluzioni di azionamento consolidate e intelligenti per garantire che la produzione funzioni in modo sicuro e affidabile. La tecnologia di automazione deve essere di controllo e deve assolvere ad un prerequisito importantissimo: la produzione deve essere garantita con valori di alta efficienza

Soluzioni di azionamento per la produzione di pneumaticiT
  • Mixer
  • Estrusori
  • Linea di raffreddamento dell'estrusore / a valle
  • Avvolgitore centrale
  • Calandra / striscia di protezione
  • Macchina per il taglio
  • Macchina per la costruzione di pneumatici
  • Pressa per polimerizzazione (meccanica)
  • Ispezione
  • Robot a portale
  • Tecnologia di collegamento dei trasportatori

Mixer

Mixer

Poiché i pneumatici - o tipi specifici di pneumatici - devono presentare determinate caratteristiche di robustezza e tenuta, i produttori utilizzano una varietà di miscele di gomma. Oltre alla gomma naturale e sintetica, in queste miscele sono inclusi vari materiali e additivi per conferire ai pneumatici le caratteristiche desiderate. Una singola miscela di pneumatici può contenere fino a 45 materiali di base diversi, che sono combinati nel miscelatore, una sorta di impastatrice che applica pressione e calore. La miscela risultante viene quindi stirata in un lungo filo di gomma usando un estrusore, raffreddata e conservata temporaneamente in attesa di ulteriore elaborazione.

Normalmente, vengono utilizzati i riduttori speciali di SEW-EURODRIVE.

I vostri vantaggi:

  • Soluzione personalizzata: singoli ingranaggi speciali robusti, ad es. come riduttori di ricambio in caso di incidenti di servizio
  • Ampia gamma di opzioni e flessibilità: ingressi e uscite multialbero, design di singoli alloggiamenti saldati in acciaio o ingranaggi speciali e molto altro
  • Motoriduttore progettato e realizzato da esperti specifici dell'applicazione, conoscitori di cicli termici e sollecitazioni di coppia

Estrusori

Estrusori

L'estrusore tira la cinghia di gomma prodotta nel mixer - che emerge dal mixer in uno stato di plastica - in una pressa a vite. La pressa quindi modella la cinghia in una striscia continua.

Normalmente, per questo vengono utilizzati i riduttori elicoidali / riduttori conici della serie X..

I vostri vantaggi:

  • Soluzione specifica per estrusore
  • Riduttori robusti e potenti che offrono una grande scalabilità (23 taglie con un intervallo di coppia da 6,8 a 475 kNm)
  • Ampia gamma di opzioni: raffreddamento, sistemi di tenuta, collegamento del motore e molto altro
  • Il riduttore specifico del cliente si interfaccia alla macchina

Linea di raffreddamento dell'estrusore / a valle

Linea di raffreddamento dell'estrusore / a valle

Mentre passa attraverso la lamina di raffreddamento dell'estrusore, la cinghia di gomma - che è ancora calda - viene controllata per determinarne il peso al metro e raffreddata in un bagno ad immersione.

A tale scopo vengono normalmente utilizzati i nostri MOVIGEAR® nelle taglie 2-4.

I tuoi vantaggi:

  • Massima efficienza energetica grazie all'elevato livello di integrazione del motore sincrono, del riduttore e della tecnologia di controllo (con un risparmio energetico> 40%) e un'elevata capacità di sovraccarico (350%)
  • Significativamente più leggero rispetto ai motoriduttori alternativi con motori asincroni
  • Posizione di montaggio universale
  • Significativa riduzione di varianti e cavi
  • Cablaggio semplice e sicuro grazie alla tecnologia dei connettori
  • Campi di impostazione> 1: 2000 possibili

Avvolgitore centrale

Avvolgitore centrale

Questa parte del pneumatico è garante in larga misura delle caratteristiche di marcia e di stabilità del veicolo. È costituito da una base di gomma in cui è incorporato una anima di acciaio. Il nucleo del pneumatico viene prodotto nell'avvolgitore prima che i vari strati di tessuto ed anima d'acciaio vengano applicati attorno ad esso.

Il nostro motore DRC è ideale per questo processo.

I tuoi vantaggi:

  • Massima efficienza energetica grazie al motore sincrono (risparmio energetico> 40%)
  • Significativa riduzione di varianti e cavi
  • Il design compatto libera spazio
  • Cablaggio estremamente semplice e sicuro grazie alla tecnologia dei connettori

Calandra / striscia di protezione

Calandra / striscia di protezione

E’ un'applicazione tipica per molti dei nostri prodotti: motore DRN, riduttore X / riduttore P-X.

I vostri vantaggi con il motore del freno DRN:

  • Il motore offre una fermata in sicurezza altamente affidabile grazie al freno SEW integrato.
  • I rulli vengono fermati con precisioni dell’ordine di gradi in un angolo, anche quando funzionano a piena velocità.

I vantaggi del riduttore X:

  • Riduttori robusti e potenti che offrono una grande scalabilità
  • Ampia gamma di opzioni: raffreddamento assistito, sistemi di tenuta, collegamento diretto del motore e molto altro
  • Il riduttore specifico del cliente si interfaccia alla macchina

I vantaggi del riduttore P-X1KP:

  • Risparmio di spazio grazie al motoriduttore planetario montato direttamente
  • Elevata flessibilità per l'ottimizzazione della macchina (11 dimensioni con un intervallo di coppia da 25 a 500 kNm)
  • Riduzione dei costi grazie alla soluzione di riduttore epicicloidale che è molto compatto
  • Ampia gamma di opzioni: raffreddamento, sistemi di tenuta, supporto di coppia e molto altro

Tuttavia, i fili tessili possono anche essere integrati nella gomma all'interno di un sistema di strisce per cappelli anziché in un calendario - nel qual caso i fili sono rivestiti mentre vengono continuamente tirati attraverso la testa di un estrusore. Vengono quindi avvolti su rulli di raffreddamento, il che riduce la loro temperatura e impedisce che la guaina di gomma si attacchi.

Questa è un'area di applicazione ideale per il nostro MOVIGEAR® nelle taglie 2-4

I vostri vantaggi:

  • Massima efficienza energetica grazie al motore sincrono (risparmio energetico> 40%)
  • Capacità di sovraccarico: 350%
  • Significativamente più leggero rispetto ai motoriduttori asincroni alternativi
  • Opzione di posizione di montaggio universale per azionamenti
  • Significativa riduzione di varianti e cavi
  • Cablaggio estremamente semplice e sicuro grazie alla tecnologia dei connettori
  • Campi di impostazione> 1: 2000 possibili

Macchina per il taglio

Macchina per il taglio

Per garantire che un pneumatico presenti determinate caratteristiche di scorrimento e una certa stabilità, il tessuto deve essere tagliato a determinate lunghezze. Questo viene fatto nella macchina da taglio opportunamente denominata.

I nostri motori DRC vengono normalmente utilizzati per i sistemi di trasporto e il nostro servomotore, comprendente un riduttore a coppia conica e un servomotore asincrono DRL, per il gruppo coltelli.

I vantaggi dei nostri motori DRC

  • Massima efficienza energetica grazie al motore sincrono (risparmio energetico> 40%)
  • Riduzione significativa di varianti e cavi
  • Il design compatto libera spazio
  • Cablaggio estremamente semplice e sicuro grazie alla tecnologia dei connettori

I vantaggi del servomotore asincrono DRL

  • Controllo affidabile, poiché è possibile ottenere un carico fino a 3-4 volte la coppia nominale del motore rispetto all'albero motore
  • Eccellente qualità della velocità grazie a un'unità compatta composta da riduttore e robusto servomotore asincrono
  • Gioco ridotto sulla circonferenza, alti livelli di efficienza e ingranaggi ad alta resistenza specifica.

Macchina per la costruzione di pneumatici

Macchina per la costruzione di pneumatici

La produzione di pneumatici nuovi (al contrario di quelli ricostruiti) è un processo complesso per i vari produttori di pneumatici perché il prodotto finale deve presentare le caratteristiche sopra descritte, ma i pneumatici sono anche di diversi tipi e dimensioni. La struttura per un pneumatico comprende fino a 25 singoli elementi.

Gli strati del corpo formano la base su cui vengono applicati le anime in acciaio. La maggior parte dei pneumatici è costituita da due strati di camera, due strati di cintura in acciaio e due strati di tessuto tessile, che sono quindi coperti dal battistrada. Per garantire che il pneumatico sia montato saldamente sul cerchione, una cintura d'acciaio viene trasformata nel tallone, che lavora con la tensione del pneumatico per mantenere tutto saldamente fissato.

I vari componenti sono assemblati nella macchina per la costruzione di pneumatici.

In questo processo vengono utilizzati il ​​nostro servomotore, comprendente un servo-ingranaggio conico a coppia conica B.SF e un servomotore sincrono CMP.

I vantaggi dei servoriduttori a coppia conica serie BS.F

  • Basso gioco rotazionale grazie all'elevata rigidità torsionale della geometria degli ingranaggi
  • Ampia gamma di rapporti di trasmissione grazie allo stadio di ingresso ad ingranaggi elicoidali combinato con uno stadio di uscita ipoide
  • Una combinazione perfetta con la flangia di montaggio B5

I vantaggi dei servomotori sincroni serie CMP..

  • Prestazioni altamente dinamiche grazie all’inerzia contenuta
  • Posizionamento preciso utilizzando un encoder integrato
  • Freno ad alta coppia idoneo per posizionamenti precisi

Pressa per polimerizzazione (meccanica)

Pressa per polimerizzazione (meccanica)

Prima che la gomma venga "cotta" attraverso un'esposizione prolungata al calore e alla pressione nella pressa di polimerizzazione, viene spruzzata con un liquido speciale per assicurare che i componenti si leghino correttamente. Dopo la vulcanizzazione, il pneumatico ha assunto la sua forma definitiva e la gomma di plastica è stata elasticizzata.

Una volta che è completamente formato, al pneumatico viene stampato e dato il suo modello finale di battistrada. Si distingueranno infine i disegni positivi del battistrada (barre del battistrada) e quelli negativi (scanalature del battistrada). Queste barre e scanalature formano il filo e variano, ad esempio, tra pneumatici estivi e invernali.

I nostri servomotori CMP e i motoriduttori a coppia conica vengono utilizzati, rispettivamente nell'azionamento di sollevamento della pressa e il secondo come azionamento degli assi ausiliari.

I vantaggi del motore CMP:

  • Prestazioni altamente dinamiche
  • Posizionamento preciso utilizzando un encoder integrato
  • Freno potente
  • Soluzioni di azionamento su misura

Ispezione

Ispezione

Prima di poter montare i pneumatici nella nostra officina di fiducia, ogni pneumatico deve essere sottoposto a vari controlli di qualità presso la sede del produttore, il primo dei quali è un'ispezione visiva durante la quale gli esperti controllano la presenza di guasti ed imperfezioni visibili. Le macchine vengono utilizzate per testare l'uniformità dei pneumatici e verificare caratteristiche come il run-out radiale. Anche le aree invisibili vengono ispezionate mediante raggi X prima che il processo di produzione dei pneumatici sia completo. Naturalmente, solo i pneumatici che hanno superato tutti i controlli di qualità possono lasciare la fabbrica.

I riduttori BS.F, i motori CM3C e il nostro ECDriveS® sono spesso utilizzati in questo processo.

I vantaggi dei nostri controller ECDriveS®:

  • Modulo applicativo per la gestione di pneumatici spostamento sicuro di pneumatici da un posto all'altro per evitare ammaccature e rientranze (funziona anche durante il timeout del PLC)
  • Opzioni di controllo: PROFINET®, EtherCAT®, EtherNET / IP TM, binario, ecc.
  • Posizionamento possibile utilizzando un encoder integrato
  • La coppia di spunto e la potenza nominale superano gli standard di mercato
  • Targhetta elettronica: il profilo viene scaricato automaticamente dopo la sostituzione
  • È possibile implementare il monitoraggio delle condizioni (ad es. Temperatura)

I vantaggi di B.SF:

  • Basso gioco rotazionale grazie all'elevata rigidità torsionale della geometria degli ingranaggi
  • Ampia gamma di rapporti di trasmissione grazie allo stadio di ingresso ad ingranaggi elicoidali combinato con uno stadio di uscita ipoide
  • Una combinazione perfetta con la flangia di montaggio B5

I vantaggi dell'installazione salvaspazio CM3C:

  • Design compatto e montaggio diretto del riduttore
  • Utilizzo di motori con tecnologia a cavo singolo semplice e conveniente
  • Potenti freni a molla con alta capacità di lavoro
  • Configurazione automatica utilizzando la targhetta elettronica

Robot a portale

Robot a portale

I robot a portale vengono spesso utilizzati nell'industria dei pneumatici per lo stoccaggio e lo smistamento temporaneo di pezzi non lavorati e finiti.

Siamo in grado di offrire soluzioni speciali per questi robot a portale con i nostri sistemi di automazione. Sia che si tratti di tecnologia di controllo con i nostri motori MOVIAXIS® e MOVI-PLC®, sia di riduttori a coppia conica e motori CMP, siamo in grado di fornire una soluzione completa.

I vostri vantaggi: soluzione affidabile da un'unica fonte (drive, inverter e controller)

  • Software sviluppato appositamente per questa applicazione a cavalletto a trazione integrale per evitare inclinazioni e scivolamenti del carico trasportato
  • Servomotori integrati nel riduttore per una accurata trasmissione del moto

I vantaggi di CMP:

  • prestazioni altamente dinamiche e posizionamento preciso
  • Freno potente

I vantaggi di MOVIAXIS®:

  • Elevata modularità
  • Adatto per espansione personalizzata
  • Avvio semplice

I vostri vantaggi con l'alimentazione MOVI-PLC®: bus di sistema integrato

  • Controlla fino a 64 assi con tempi di risposta nel range di 1 ms
  • Automazione efficiente grazie a varie classi di prestazioni

Tecnologia di collegamento dei trasportatori

Tecnologia di collegamento dei trasportatori

I rulli e i nastri trasportatori sono una soluzione molto semplice per collegare tra loro diverse stazioni di elaborazione o aree di stoccaggio / recupero.

I trasportatori a rulli si adattano perfettamente al nostro ECDriveS®.

I vostri vantaggi:

  • Modulo applicativo per la gestione dei pneumatici - spostamento sicuro dei pneumatici da un posto all'altro per evitare ammaccature / rientranze (funziona anche durante il timeout del PLC)
  • Opzioni di controllo: PROFINET®, EtherCAT®, EtherNET / IP TM, binario, ecc.
  • Posizionamento possibile utilizzando un encoder integrato
  • La coppia di spunto e la potenza nominale superano gli standard di mercato
  • Targhetta elettronica: il profilo viene scaricato automaticamente dopo la sostituzione
  • È possibile implementare il monitoraggio delle condizioni (ad es. Temperatura)

I nastri trasportatori sono la soluzione perfetta per il nostro MOVIGEAR®.

I vostri vantaggi:

  • Massima efficienza energetica grazie al motore sincrono (risparmio energetico> 40%)
  • Capacità di sovraccarico: 350%
  • Significativamente più leggero rispetto ai motoriduttori asincroni alternativi
  • Opzione di posizione di montaggio universale per azionamenti
  • Significativa riduzione di varianti e cavi
  • Cablaggio estremamente semplice e sicuro grazie alla tecnologia dei connettori
  • Campi di impostazione> 1: 2000 possibili

Proteggere l'ambiente con la tecnologia di azionamento

Per una produzione di successo e sostenibile, le aziende produttrici di pneumatici fanno affidamento su tecnologie a risparmio energetico. Naturalmente entrano in gioco molti fattori, uno dei quali, che possiamo influenzare e che consente anche di risparmiare sui costi, consiste nell'impiego di soluzioni tecnologiche ad alta efficienza energetica, sia in condizioni ambientali normali che in aree potenzialmente esplosive. Nei sistemi non ottimizzati, i costi energetici possono essere responsabili fino al 90% di consumo e dei costi del ciclo di vita dell'impianto. Con le nostre soluzioni di azionamento a risparmio energetico, da IE1 a IE4, potete fare qualcosa per l'ambiente e risparmiare sui costi energetici allo stesso tempo. Scoprite con il nostro supporto come ridurre i costi e le emissioni dirette e indirette di CO2 per preservare l'ambiente. Il nostro concetto di risparmio energetico garantisce una revisione completa e un'implementazione coerente di tutti i fattori di risparmio energetico. Grazie ai nostri strumenti, possiamo aiutarvi a selezionare soluzioni di azionamento adatte alle vostre esigenze.

Scoprite di più sull'efficienza energetica

Servizi forniti da SEW‑EURODRIVE

La produzione di pneumatici è un processo continuo, che deve assicurare uno standard di qualità molto elevato tale da dare sicurezza al veicolo. Con le nostre soluzioni garantiamo che il tuo sistema sia in grado di soddisfare tutti i requisiti di efficienza e soprattutto la certezza di un funzionamento continuo in ogni fase del processo: durante l'avvio, le riparazioni, l'ispezione, la manutenzione o attraverso un ammodernamento del sistema tramite retrofit. Non lasciate nulla al caso, affidatevi ai professionisti di SEW-EURODRIVE, siamo sempre pronti a supportarvi. I nostri servizi sono parte integrante della nostra filosofia di offerta e sono strettamente collegati alle nostre tecnologie, tutto proviene da un unico fornitore! SEW-EURODRIVE è sinonimo di competenza nelle soluzioni di azionamento e automazione dal 1931. Se non potete permettervi un guasto, affidatevi alla professionalità e alla consulenza individuale.

Scoprite i Life Cycle Services

La sicurezza al primo posto

Motoriduttori antideflagranti per l'industria dei pneumatici
Motoriduttori antideflagranti per l'industria dei pneumatici
Motoriduttori antideflagranti per l'industria dei pneumatici

Quando la gomma viene miscelata, durante la fabbricazione dei pneumatici, possono formarsi miscele esplosive di polvere e aria. Se presente una fonte di accensione, a seconda della finezza e della sostanza, sono sufficienti da 60 a 2000 grammi di polvere per metro cubo di aria per innescare un'esplosione. Anche un azionamento elettrico può essere una fonte di accensione.

Per evitare che vengano generate scintille infiammabili bisogna utilizzare unità antideflagranti. I nostri motoriduttori antideflagranti soddisfano i requisiti della direttiva UE 2014/34 / UE (ATEX, precedentemente direttiva 94/9 / CE). Sono inoltre conformi agli standard IEC / IECEx e HazLoc-Na®, che validano l'impiego a livello mondiale della nostra tecnologia di azionamento. Offriamo anche classe di protezione IP65 / 66, protezione della superficie da OS1 a OS4 e protezione della superficie come pacchetto di unità XCO®.

Scoprite di più sulle nostre unità di azionamento antideflagranti.

Non tutti i pneumatici sono uguali

A seconda dell'uso finale

Tipi di pneumatico
Tipi di pneumatico
Tipi di pneumatico

L'importanza del pneumatico non va mai sottovalutata, hanno un impatto diretto sulla sicurezza di un veicolo, sul suo consumo ed assorbono le asperità della strada.

In inverno forniscono prestazioni superiori in termini di aderenza, e quando piove spostano grandi quantità di acqua in modo da ridurre l'aquaplaning consentendo di guidare in sicurezza. Devono generare inoltre gli spazi di frenata più brevi possibili e allo stesso tempo avere un chilometraggio elevato, anche in ambiente a temperature elevate.

Nei pneumatici per motocicli, l'aderenza è estremamente importante, specialmente in curva, nei veicoli commerciali i tipi di battistrada svolgono un ruolo fondamentale, come anche nei trattori o nei fuoristrada. I pneumatici per autocarri devono essere in grado di sopportare carichi elevati senza causare un'eccessiva usura. In passato le gomme avevano bisogno di un tubo per l'aria, questo è ormai un ricordo del passato: la combinazione di cerchione, pneumatico e valvola è progettata in modo tale che il sistema sia sigillato da solo. Per ottenere questo, la superficie interna del pneumatico è rivestita con uno strato di gomma elastico ermetico.

Anche i pneumatici per autocarri devono soddisfare requisiti speciali, soprattutto se utilizzati per estrarre materie prime. In questo caso le dimensioni delle gomme sono davvero elevate, pesano diverse centinaia di chili al fine di trasportare carichi di molte tonnellate. Come avrete potuto osservare, ci sono diversi tipi di pneumatici per ogni mezzo di trasporto, a seconda dell'uso finale.

La produzione di nuovi pneumatici (rispetto ai pneumatici ricostruiti) è un processo complesso per i diversi produttori, poiché il prodotto finale deve avere molteplici proprietà allo stesso tempo si necessita di diversi tipi e dimensioni di pneumatici. Fino a 25 singoli componenti formano il quadro per uno pneumatico. E poiché i pneumatici vengono talvolta utilizzati nelle condizioni più avverse, la produzione è soggetta a un controllo di qualità permanente.

Un pneumatico è composto da diversi componenti. Di solito prestiamo attenzione alla gomma del battistrada, ma anche il tallone, la parete laterale e la carcassa sono componenti essenziali di un pneumatico. Prima di premere il battistrada e completare la produzione di pneumatici, è necessario fabbricare la sottostruttura, la camera. Qui, a seconda di come vengono applicati i singoli strati di tessuto, è già determinato se sarà un pneumatico radiale o uno diagonale. I vantaggi del pneumatico radiale comprendono la bassa resistenza al rotolamento e quindi il minor consumo di carburante, nonché una migliore corsa rettilinea e un migliore comportamento in accelerazione o frenata. Il pneumatico diagonale, d'altra parte, ha una maggiore stabilità di guida e una maggiore rigidità dei fianchi, che ad esempio sono proprietà peculiari per i pneumatici da moto.

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