Soluzioni di azionamento per la produzione di pneumatici.
I pneumatici sono uno tra i componenti più importanti e sono fondamentali per la sicurezza di un veicolo o di un aeromobile. Il processo di produzione è di conseguenza laborioso e complesso. Sono impiegate soluzioni di azionamento consolidate e intelligenti per garantire che la produzione funzioni in modo sicuro e affidabile. La tecnologia di automazione deve essere di controllo e deve assolvere ad un prerequisito importantissimo: la produzione deve essere garantita con valori di alta efficienza
Proteggere l'ambiente con la tecnologia di azionamento
Per una produzione di successo e sostenibile, le aziende produttrici di pneumatici fanno affidamento su tecnologie a risparmio energetico. Naturalmente entrano in gioco molti fattori, uno dei quali, che possiamo influenzare e che consente anche di risparmiare sui costi, consiste nell'impiego di soluzioni tecnologiche ad alta efficienza energetica, sia in condizioni ambientali normali che in aree potenzialmente esplosive. Nei sistemi non ottimizzati, i costi energetici possono essere responsabili fino al 90% di consumo e dei costi del ciclo di vita dell'impianto. Con le nostre soluzioni di azionamento a risparmio energetico, da IE1 a IE4, potete fare qualcosa per l'ambiente e risparmiare sui costi energetici allo stesso tempo. Scoprite con il nostro supporto come ridurre i costi e le emissioni dirette e indirette di CO2 per preservare l'ambiente. Il nostro concetto di risparmio energetico garantisce una revisione completa e un'implementazione coerente di tutti i fattori di risparmio energetico. Grazie ai nostri strumenti, possiamo aiutarvi a selezionare soluzioni di azionamento adatte alle vostre esigenze.
Scoprite di più sull'efficienza energeticaServizi forniti da SEW‑EURODRIVE
La produzione di pneumatici è un processo continuo, che deve assicurare uno standard di qualità molto elevato tale da dare sicurezza al veicolo. Con le nostre soluzioni garantiamo che il tuo sistema sia in grado di soddisfare tutti i requisiti di efficienza e soprattutto la certezza di un funzionamento continuo in ogni fase del processo: durante l'avvio, le riparazioni, l'ispezione, la manutenzione o attraverso un ammodernamento del sistema tramite retrofit. Non lasciate nulla al caso, affidatevi ai professionisti di SEW-EURODRIVE, siamo sempre pronti a supportarvi. I nostri servizi sono parte integrante della nostra filosofia di offerta e sono strettamente collegati alle nostre tecnologie, tutto proviene da un unico fornitore! SEW-EURODRIVE è sinonimo di competenza nelle soluzioni di azionamento e automazione dal 1931. Se non potete permettervi un guasto, affidatevi alla professionalità e alla consulenza individuale.
Scoprite i Life Cycle ServicesLa sicurezza al primo posto
Quando la gomma viene miscelata, durante la fabbricazione dei pneumatici, possono formarsi miscele esplosive di polvere e aria. Se presente una fonte di accensione, a seconda della finezza e della sostanza, sono sufficienti da 60 a 2000 grammi di polvere per metro cubo di aria per innescare un'esplosione. Anche un azionamento elettrico può essere una fonte di accensione.
Per evitare che vengano generate scintille infiammabili bisogna utilizzare unità antideflagranti. I nostri motoriduttori antideflagranti soddisfano i requisiti della direttiva UE 2014/34 / UE (ATEX, precedentemente direttiva 94/9 / CE). Sono inoltre conformi agli standard IEC / IECEx e HazLoc-Na®, che validano l'impiego a livello mondiale della nostra tecnologia di azionamento. Offriamo anche classe di protezione IP65 / 66, protezione della superficie da OS1 a OS4 e protezione della superficie come pacchetto di unità XCO®.
Scoprite di più sulle nostre unità di azionamento antideflagranti.
Componenti e dati tecnici
Non tutti i pneumatici sono uguali
A seconda dell'uso finale
L'importanza del pneumatico non va mai sottovalutata, hanno un impatto diretto sulla sicurezza di un veicolo, sul suo consumo ed assorbono le asperità della strada.
In inverno forniscono prestazioni superiori in termini di aderenza, e quando piove spostano grandi quantità di acqua in modo da ridurre l'aquaplaning consentendo di guidare in sicurezza. Devono generare inoltre gli spazi di frenata più brevi possibili e allo stesso tempo avere un chilometraggio elevato, anche in ambiente a temperature elevate.
Nei pneumatici per motocicli, l'aderenza è estremamente importante, specialmente in curva, nei veicoli commerciali i tipi di battistrada svolgono un ruolo fondamentale, come anche nei trattori o nei fuoristrada. I pneumatici per autocarri devono essere in grado di sopportare carichi elevati senza causare un'eccessiva usura. In passato le gomme avevano bisogno di un tubo per l'aria, questo è ormai un ricordo del passato: la combinazione di cerchione, pneumatico e valvola è progettata in modo tale che il sistema sia sigillato da solo. Per ottenere questo, la superficie interna del pneumatico è rivestita con uno strato di gomma elastico ermetico.
Anche i pneumatici per autocarri devono soddisfare requisiti speciali, soprattutto se utilizzati per estrarre materie prime. In questo caso le dimensioni delle gomme sono davvero elevate, pesano diverse centinaia di chili al fine di trasportare carichi di molte tonnellate. Come avrete potuto osservare, ci sono diversi tipi di pneumatici per ogni mezzo di trasporto, a seconda dell'uso finale.
La produzione di nuovi pneumatici (rispetto ai pneumatici ricostruiti) è un processo complesso per i diversi produttori, poiché il prodotto finale deve avere molteplici proprietà allo stesso tempo si necessita di diversi tipi e dimensioni di pneumatici. Fino a 25 singoli componenti formano il quadro per uno pneumatico. E poiché i pneumatici vengono talvolta utilizzati nelle condizioni più avverse, la produzione è soggetta a un controllo di qualità permanente.
Un pneumatico è composto da diversi componenti. Di solito prestiamo attenzione alla gomma del battistrada, ma anche il tallone, la parete laterale e la carcassa sono componenti essenziali di un pneumatico. Prima di premere il battistrada e completare la produzione di pneumatici, è necessario fabbricare la sottostruttura, la camera. Qui, a seconda di come vengono applicati i singoli strati di tessuto, è già determinato se sarà un pneumatico radiale o uno diagonale. I vantaggi del pneumatico radiale comprendono la bassa resistenza al rotolamento e quindi il minor consumo di carburante, nonché una migliore corsa rettilinea e un migliore comportamento in accelerazione o frenata. Il pneumatico diagonale, d'altra parte, ha una maggiore stabilità di guida e una maggiore rigidità dei fianchi, che ad esempio sono proprietà peculiari per i pneumatici da moto.
Dati e documenti
Scaricarte la documentazione raltiva all'argomento
Brochure sull'industria dei pneumatici (PDF, 226 KB)
Scarica il poster (PDF, 1,1 MB)
Contatto
Siamo a vostra disposizione!
Avete una domanda specifica e desiderate il nostro parere? Inviateci un messaggio con le vostre domande.
Contattateci ora