Virtual (R)Evolution - Il nuovo sistema di automazione con PLC virtualizzato per il settore packaging

  • Foto SEW

    Con il PLC virtualizzato, IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente digitalizzato.

Dalla sinergia tra SEW-EURODRIVE e CLEVERTECH GROUP nasce un sistema rivoluzionario per il settore produzione macchine per il packaging con PLC virtualizzato, in cui IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente digitalizzato.

Il progetto in sintesi

CLEVERTECH SPS 2024
CLEVERTECH SPS 2024

Caricamento del video in corso...

CLEVERTECH SPS 2024

I sistemi di automazione si stanno evolvendo diventando sempre più complessi: sistemi IoT, sensori per il monitoraggio, reporting in tempo reale dei KPI e manutenzione predittiva. Dalla collaborazione tra SEW-EURODRIVE e CLEVERTECH GROUP nasce un sistema rivoluzionario per il settore produzione macchine per il packaging con PLC virtualizzato, in cui IT & OT si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente digitalizzato.

Il progetto dell’isola robotizzata iperconnessa con virtualizzazione del PLC

Il progetto nasce dalle esigenze del settore intralogistica di:

  • Centralizzare il controllo degli impianti
  • Avere un accesso sicuro per il controllo remoto da qualsiasi parte del mondo
  • Avere un sistema in grado di gestire le diverse versioni del software
  • Migrare le piattaforme software responsabili della gestione delle apparecchiature da campo (PLC, HMI..) all’interno di infrastrutture IT.

La soluzione di PLC in Cloud consente una gestione flessibile e senza necessità di installazione di quadro esterno di controllo. La virtualizzazione è la chiave per gestire la maggior complessità dei sistemi di automazione attraverso interfacce unificate e customizzate per produttori e costruttori di macchine.

L’intralogistica è il settore in cui i vantaggi della virtualizzazione collaborano per ottimizzare la comunicazione dati tra i gestionali, che contengono le informazioni del prodotto, e le macchine che lo movimentano.

Per le linee di produzione del food & beverage e, più in generale per il settore packaging, questa innovazione è utile per centralizzare il controllo di impianti complessi, permettendo un accesso unico e sicuro per la gestione e la raccolta dati della linea di produzione.

Foto SEW
La macchina presentata in anteprima a SPS Italia 2024

Tra i vantaggi per i costruttori di macchine, con la virtualizzazione non esiste più il limite dell’hardware selezionato in fase di progettazione ed è possibile invece andare a modificare potenza di calcolo, rete, tipologia di protocollo in un secondo momento per rispondere a nuove esigenze del cliente finale.

A questo si aggiunge la totale apertura dei sistemi e la possibilità di continuare a lavorare sul software anche a macchina spenta, a beneficio della continuità dell’impianto produttivo, oltre alla possibilità di fare delle simulazioni prima dell’installazione.

Infine, il principale beneficio per gli End User è la virtualizzazione della manutenzione: tutte le informazioni sono in server e questo permette di controllare l’impianto ovunque da remoto con tempi di risposta per la risoluzione dei problemi ridotti al minimo. Un vantaggio anche per i tecnici, che grazie alla gestione più smart possono dedicarsi ad attività a più alto valore aggiunto: ad esempio grazie all’intelligenza artificiale e ai dati già raccolti su server la documentazione per gli operatori è già pronta a portata di clic.

Foto SEW
Sede di CLEVERTECH

CLEVERTECH SPA è una società familiare fondata nel 1987 e con sede a Reggio Emilia.

Con un fatturato superiore a 140 milioni di euro e una forza lavoro globale di circa 400 dipendenti, Clevertech è un punto di riferimento per le principali aziende nel settore dei beni di consumo in tutto il mondo. La sua presenza abbraccia diverse industrie, tra cui alimentare e delle bevande, cura della casa, alimenti per animali domestici e cosmetici.

Specializzata in soluzioni innovative, Clevertech offre una vasta gamma di sistemi per le diverse fasi della produzione: dai depalettizzatori per l’inizio linea, ai cestonatori e decestonatori nella fase di lavorazione del prodotto e il trattamento termico fino al fine linea completo per la movimentazione del prodotto finito. L'azienda si distingue anche per le soluzioni di confezionamento e pallettizzazione, completate da un assortimento completo di sistemi per la movimentazione di contenitori e pacchi. Tutti i sistemi di Clevertech vengono interamente progettati e ingegnerizzati in Italia. Inoltre, vengono assemblati e sottoposti a test presso gli stabilimenti dell'azienda. Il portafoglio di prodotti Clevertech comprende trasportatori per imballaggi primari e secondari, nonché pallet. Attraverso partnership strategiche, l'azienda integra le sue linee di produzione con soluzioni avanzate di movimentazione pallet e magazzino AGV.

Clevertech si distingue anche per il suo eccezionale supporto alla vendita e all'assistenza, offerto attraverso una rete internazionale di filiali e un'ampia gamma di servizi post-vendita.

La piattaforma modulare di automazione MOVI-C®
La piattaforma modulare di automazione MOVI-C®

L’Isola robotizzata iperconnessa è equipaggiata con le soluzioni di SEW-EURODRIVE:

David Tabacco, Automation Manager di CLEVERTECH GROUP

David Tabacco, Automation Manager di CLEVERTECH GROUP

“L’approccio innovativo e di ricerca si è concretizzato nella possibilità di presentare a SPS Italia 2024 una macchina che mostrasse come caso applicativo concreto le potenzialità del PLC virtualizzato. Con SEW collaboriamo da anni e il progetto presentato in anteprima a SPS ben sintetizza la nostra visione comune e l’unione del nostro know-how. Questa applicazione mostra un sistema collaborativo aperto e un nuovo modello di automazione industriale applicabile su differenti settori. Una partnership per una crescita comune e condivisa di competenze, esplorando nuove strade di innovazione per vincere insieme le sfide di mercato”.

Bruno Docimo, Application Engineering Consultancy & TFS Packaging Team Leader di SEW-EURODRIVE Italia

Bruno Docimo, Application Engineering Consultancy SEW

“La collaborazione nasce da un ambizioso progetto di Ricerca e Sviluppo della nostra casa madre tedesca in partnership con Software Defined Automation (SDA), WMware e FLECS per rispondere all’esigenza della virtualizzazione su server intercettata sul mercato. Abbiamo raccolto questa sfida e abbiamo pensato a CLEVERTECH come partner per la visione tecnologica che ci accomuna e il legame già consolidato nel tempo”

Contatto
Contattateci

Siamo a vostra disposizione!

Avete una domanda specifica e desiderate il nostro parere? Inviateci un messaggio con le vostre domande.

Contattateci ora
Per saperne di più
Foto SEW

Rimani sempre aggiornato, visita il nostro Blog!

Scopri le opportunità delle nuove tecnologie, settore per settore

Visitato per ultimo